Affitti Brevi in Regione Abruzzo, come mettersi a norma a livello burocratico

Test110
Level 3

Affitti Brevi in Regione Abruzzo, come mettersi a norma a livello burocratico

Buongiorno, stavo valutando la possibilità di poter affittare una cosa durante l’estate con AIRBNB, il dubbio che subito mi è venuto è stato, come mettersi a norma, ci sono tante sfaccettature tra strutture e strutture e regioni e regioni, nel mio caso parliamo semplicemente di un alloggio nel quale il visitatore pernotta senza servizi aggiuntivi.

 

A livello burocratico quali sono i passaggi, devo comunicare la scia? come funziona per la comunicazione degli ospiti alla regione? 

Insomma, tutto quello che bisogna fare prima di pubblicare il proprio annuncio

 

Grazie

18 Risposte 18
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Nicoletta261  evidenzio il tuo commento ad @Alberto1535. Il tag aiuta gli altri host a leggere i vostri commenti e domande 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ciao  @Alberto1535, grazie per la risposta. 

Se può servire,  confermo in toto ciò che hai scritto. Ho inviato alla questura il modulo di richiesta alloggiati web e, per scrupolo, il modello di richiesta di iscrizione al SITRA ed ho avuto, finalmente, le mie credenziali 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Nicoletta261  ciao

perfetto, grazie a te per la conferma, utile per i nuovi host.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Nicoletta261 ciao

Nel caso dell'Abruzzo scrivo non per esperienza diretta, comunque secondo la legge regionale le locazioni turistiche devono essere inserite nel SITRA presentando il Modello informativo per locazione turisticanon sono soggette a SCIA al Comune:

Di conseguenza l'unico allegato che puoi presentare alla Questura è, appunto, il Modello informativo. Avendo già il CIR puoi anche scriverlo sulla richiesta.

@Benedetta 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno