Affitti brevi a Bologna con nuova delibera

Matteo1242
Level 2
Bologna, Italy

Affitti brevi a Bologna con nuova delibera

Buongiorno , 

ho un appartamento di 80mq in cui risiedo e sarei pronto a metterlo in B&B come privato.

Ho fatto la SCIA ma mi è stata respinta perchè da nuova delibera del 2024 devo:

- Fare un cambio di desti ******one da A/3 a B/3

- Fornire una planimetria con le quote (ed indicare la camera ed il bagno che servono per gli ospiti)

Chiedo (a voi ed in particolare ad @Alberto1535 che mi sembra ferratissimo....

1) Il cambio di desti ******one che mi chiedono vale anche per i proprietari come me che risiedono nell'appartamento giusto e che vogliono semplicemente affittare entro i 500 pernottamenti con colazione confezionata? So che è gratuito (senza opere) , posso presentarla io direttamente?

2) La planimetria quotata serve immagino perchè valutano la superfice giusto?

3) Una volta ottenuta l'abilitazione posso mettere su AirBnb e Booking l'appartamento?

Grazie mille...

7 Risposte 7
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Matteo1242 con affitti brevi non puoi in alcun modo fornire colazione, che è un servizio solo per b&b

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )
Matteo1242
Level 2
Bologna, Italy

Grazie intanto dell’appunto sulla colazione. La confondo sempre con il far trovare , come fanno molti in cittá , merendine e biscotti confezionati come cortesia… 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Matteo1242 attenzione perchè per affitti brevi non é permesso "somministrare cibi e bevande" quindi fornire cose come quelle che tu menzioni. Poi é vero che molti lo fanno comunque 

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Matteo1242 buongiorno.

Come noto, in Emilia Romagna l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B costituisce l'unica tipologia ricettiva non imprenditoriale per il proprietario residente nell'unità immobiliare:

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico/schede-attivita-imprendi...

Vorresti fare una semplice locazione breve di una stanza dell'appartamento di proprietà in cui risiedi (reddito fondiario, cedolare secca) e, invece, a differenza delle altre regioni, diventi obtorto collo un gestore di struttura ricettiva con tutte le conseguenze amministrative (obblighi stabiliti dalle normative regionali) e fiscali (reddito diverso, solo tassazione ordinaria).

Al pari dell'altra tipologia ricettiva non imprenditoriale (la locazione dell'intero appartamento ammobiliato per uso turistico ) una delibera della Giunta regionale di oltre 20 anni fa vieta la pubblicità sui portali. Mentre per la locazione turistica il divieto è da ritenersi superato restando rigorosamente nell'ambito della locazione breve, occorre prendere atto che il divieto persiste per 

l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B. 

Ne ricaviamo una conferma indiretta dalla Convenzione che il Comune di Bologna ha stipulato con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno, convenzione che è riservata solo alle locazioni brevi, obbligando quindi il gestore di B&B (al pari delle strutture ricettive imprenditoriali) alla riscossione diretta dell'imposta.

Si rileva comunque la presenza diffusa su Airbnb di offerte non imprenditoriali di una stanza in Emilia Romagna (c'è anche una categoria dedicata), che, necessariamente, sono pubblicate da gestori di B&B.

In tutte le offerte, con qualsiasi mezzo, deve essere indicato il CIN (e, in assenza di modifiche normative regionali, dovrebbe essere riportato anche il CIR).

Non sono un tecnico, comunque:

L'intervento di cambio d'uso da abitativo all'uso B3 è gratuito, se non è associato ad altri interventi onerosi. Occorre presentare una pratica edilizia per cambio d'uso dalla funzione A1 alla funzione B3, ma non allo sportello unico per l'edilizia SUE, bensì al SUAP. Occorre presentare una SCIA qualora l'immobile sia ubicato negli ambiti storici della città; nella restante parte del territorio l'intervento sarà soggetto a CILA, ma solo qualora il cambio d'uso non incrementi il carico urbanistico e/o non siano previste opere. 

Sulla presentazione diretta (che mi pare possibile) chiederei conferma al SUAP.

La planimetria ha sempre avuto la funzione di differenziare la parte dell'unità immobiliare destinata a struttura ricettiva.

Matteo1242
Level 2
Bologna, Italy

Intanto grazie ed ancora grazie per le informazioni. Amareggiato sicuramente da questo atteggiamento del Comune ma poi alla fine farò quello che è mio diritto e facendo le cose correttamente?

Vedo che anche tu hai un appartamento Santa Viola (io in fattori - joy house). e mi piacerebbe confrontarmi con te direttamente ma non so se sia possibile o corretto.

A questo punto:

1) In tutte le alternative comunque bisogna fare il cambio di funzione?

2) Se sono residente ed il mio appartamento è completo di tutto cosa mi conviene fare?

3) Ho già fra l'altro una partita iva per la mia principale attività (persona fisica) e so che si puo usare comunque la medesima.

4) E' vero che in realtà molti lasciano gli ospiti da soli (e lo trovo anche corretto) indipendentemente se il proprietario dovrebbe dormire con loro? Mi chiedo come si possa verificare se uno dorme sul divano in camera o in living? Mah ...

5) il CIN immagino lo diano quando approvano la SCIA al SUAP giusto?

6) Le agenzie invece di gestione degli affitti brevi a Bologna come le reputi?

Matteo1242
Level 2
Bologna, Italy

E' venuto un punto interrogativo dopo correttamente ma non era una domanda , sorry.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Matteo1242 se vuoi che il destinatario riceva un avviso devi fare la ricerca con @

sì, è l'appartamento di mia moglie, che nel periodo, come sai, è molto penalizzato dai lavori del Pontelungo e del tram, un disastro da gestire a breve con le prime fiere.

Se ritieni, puoi scrivermi un messaggio privato.

1) il cambio d'uso (introdotto a aprile 2024) è obbligatorio per qualunque tipologia. Da quello che mi risulta, gli alloggi già presenti sono stati modificati in automatico.

2) 4) in forma non imprenditoriale l'unica tipologia possibile per il proprietario residente è il B&B

Come venga effettivamente gestito il B&B (colazione ? convivenza con l'ospite ?) è un altro discorso.

3) In forma imprenditoriale  la residenza nell'unità immobiliare è compatibile solo con la gestione di affittacamere:

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico/schede-attivita-imprendi...

4) Ricevuta la SCIA il SUAP ti mette in contatto con la Regione per ottenere le credenziali di accesso al portale ROSS1000 di segnalazione mensile dei flussi turistici ai fini statistici.

Al termine del procedimento amministrativo, entrando con SPID in ROSS1000, trovi nella Sezione anagrafica il Codice regionale CIR assegnato.

Il passo successivo è la richiesta al Ministero del Turismo del CIN:

https://www.ministeroturismo.gov.it/

Ricordo inoltre la richiesta alla Questura delle credenziali di accesso al portale Alloggiati web (non appena ricevi la SCIA protocollata dal SUAP):

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

https://questure.poliziadistato.it/it/Bologna/articolo/7385832e07556f70542544847

Nonché la richiesta al Comune delle credenziali di accesso al portale GEIS per la gestione dell'imposta di soggiorno:

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/imposta-di-soggiorno

Infine, una volta definita la tipologia ricettiva, un contatto con l'Ufficio TARI del Comune per le probabili comunicazioni da presentare ai fini della TARI non domestica.

5) Credo che una parte rilevante dell'offerta su Airbnb sia gestita da agenzie immobiliari e da Property manager, secondo diversi modelli di gestione e quindi secondo differenti rapporti con il proprietario.

Possono provvedere da subito a tutte le incombenze amministrative iniziali e alla gestione totale del seguito. Comunque non li conosco, per cui non esprimo valutazioni.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno