Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
@Francesca ma vogliamo parlare anche del Sindaco di Firenze e delle proposte che sta mettendo in piedi x regolare gli affitti brevi?
Io so questo che scrivo di seguito, attendo anche altri per confrontarci:
Il Sindaco di Firenze, Nardella, pare stia preparando proposte con il governo insieme ai sindaci di Venezia, Roma, Napoli e Palermo per limitare gli affitti brevi.
Le limitazioni riguarderebbero soprattutto le LT Locazioni Turistiche, che pagano la cedolare secca del 21% (se non sbaglio). Sotto a questa voce ci sono tantissime persone fisiche che affittano una stanza di casa o uno max due appartamenti di proprietà ai turisti, ma ci sono anche organizzazioni di gestione massiccia che gestiscono decine e decine di appartamenti. Il Sindaco dice a tal proposito: se gestisci un numero superiore a 4 appartamenti, non sei più una LT, sei una forma imprenditoriale e devi aprire Partita IVA, versare le tasse e i contributi e tutto ciò che ne deriva.
Nardella, forte dello stop che il Ministro Garavaglia vuole dare al turismo mordi e fuggi, si trova daccordo col ministro stesso e prende a riferimento i Sindaci di Parigi e Amsterdam per limitare a 90 giorni, il numero massimo di affitti brevi ai turisti. Quindi lo slogan suo è No Overturism No Concorrenza sleale (agli alberghi, il nodo è qui, Nardella è esclusivamente dalla parte degli albergatori, non vuole capire che il cliente dell'Albergo è diverso dal cliente Airbnb) No cedolare secca.
Al momento c'è un gran parlare, la cosa che però pare abbia messo per scritto sulla Finanziaria 2021 è che chi ha più di 4 appartamenti non sarà più LT ma forma imprenditoriale (art. 2082 c.c) identificata attraverso un codice da esibire sull'annuncio stesso. Airbnb questo codice ce lo ha già fatto inserire, i codici che hanno LT sono Locazioni turistiche, i codici CAV sono forme imprenditoriali.
Sul limite dei 90 giorni per ora non ci sono novità.
Posso aggiungere qui, che in parte è vero che dietro una semplice LT ci sono non decine ma centinaia di appartamenti gestiti da aziende di spicco (la trasmissione Report un po' di tempo fa mise in luce questo aspetto, si parlava di una LT che gestiva su Airbnb una roba come più di 1000 appartamenti... e se lo dice Report, ci possiamo, purtroppo, credere).
Il problema sarà che verranno colpiti i piccoli al posto delle enormi strutture.
Lo spauracchio enorme sarebbe il limite dei 90 giorni.
Cosa possiamo fare? Se si muovesse il consiglio degli Hosts secondo me potrebbe avere una efficacia importante.
@Alessandra334 il limite di questo studio è che è già vecchio! In un anno la situazione è completamente cambiata. Limitare oggi gli affitti brevi non significa automaticamente aumentare gli affitti a lungo termine per il semplice fatto che i privati che non potranno più svolgere questa attività difficilmente torneranno al 4+4, molti preferirebbero vendere oppure affittare in nero. Alla fine il tutto si tradurrebbe in una perdita di guadagno per il paese senza risolvere il problema di carenza di abitazioni a prezzi calmeriati per i residenti.
Qui un articolo interessante https://www.idealista.it/news/vacanze/mercato-turistico/2022/06/23/159649-perche-la-normativa-sugli-affitti-brevi-puo-rivelarsi-un-boomerang-per-il
Intanto a Venezia sono riusciti a fare approvare ... https://amp.veneziatoday.it/cronaca/locazioni-brevi-turistiche-venezia-emendamento-pellicani-reazioni.html
Ci risiamo! Nardella è tornato alla carica!
Tra l'altro ha ammesso di essere stato "fregato" dal sindaco di Venezia, che dopo mesi di graaaande solidarietà, è riuscito a far passare la legge specifica per Venezia tagliandolo fuori: https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/la-legge-per-venezia-fa-arrabbiare-nardella-sugli-airbnb-discriminazione-pazzesca-1.7842803
"Purtroppo siano venuti a sapere all’ultimo momento di questa iniziativa parlamentare per Venezia. Abbiamo avuto modo di chiarirci con Pellicani tuttavia nonostante sia fatto positivo per Venezia rimane un problema di discriminazione gigantesco per le altre città d’arte occorre immediatamente recuperare questo gap perchè non si puo avere un Paese dove il Parlamento vota una norma ad personam per singole città".
Io sono disponibile ad adattarmi a qualsiasi tipo di regolamentazione, ho un solo appartamento che gestisco direttamente con la mia famiglia in locazione turistica, ho sempre pagato le tasse, seguito tutte le disposizioni comunali/nazionali e sempre lo farò.
La cosa drammatica sarebbe il limite dei 90 giorni, ecco in quel caso non avrebbe veramente più senso continuare e sarei costretta a vendere anche il mio appartamento, probabilmente alla grande compagnia alberghiera fiorentina che nel tempo si sta comprando pezzo per pezzo tutto il nostro palazzo storico, che si trova incastonato tra due altri alberghi della stessa compagnia (il loro obiettivo è collegare tutti e tre i palazzi creando un unico mega albergo?). E questo sarebbe restituire il centro storico ai fiorentini????? No, questo vuol dire consegnare le chiavi della città agli albergatori perchè la trasformino in un parco giochi a pagamento, con tanto di biglietto di ingresso.
Purtroppo alla luce di questi provvedimenti appare molto più chiaro il reale scopo della Summer Release, ovvero Airbnb che si muove in anticipo e cerca di spostare l'attenzione sugli alloggi fuori dai centri storici per prepararsi alla drastica diminuzione dei guadagni derivati dagli affitti nelle città turistiche italiane che subiranno restrizioni.
@Alessandra18 @Alessandra334 @Debora1454 @Sandra4979 @Federico-and-Violeta0
@Chiara380 la penso come te, ma purtroppo i politici sembrano convinti che gli host siano tutti nababbi che affittano case come rendita passiva per integrare il loro reddito. Per molti è così, sono quelli che danno le case in mano alle agenzie, ma qualcuno dovrebbe spiegare ai politici che per molte persone si tratta di un lavoro vero e proprio, ovvero di un reddito primario. Ovviamente una legge con il limite dei 90 giorni significherebbe perdere questo reddito e quindi doversi trovare un altro lavoro. Sono convinta che queste leggi non porteranno nuove abitazioni in locazioni per i residenti con contratti 4+4, quindi è solo un favore agli albergatori come dici tu. Pessima politica del PD.