Affitti transitori - pubblicizzare un appartamento

Maggy43
Level 2

Affitti transitori - pubblicizzare un appartamento

Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sappia se io possa iscrivermi su airbnb e pubblicizzarci un secondo appartamento di mia proprietà che vorrei affittare con "contratto di locazione abitativo transitorio" (per motivi di lavoro stagionale di 6 mesi) che verrà regolarmente registrato e su cui pagherò la cedolare secca.

Grazie mille. Margherita

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Maggy43 buonasera

Se il comune ove è ubicato l'immobile ha oltre 10.000 abitanti sono previste delle modalità contrattuali generalmente incompatibili con l'annuncio su Airbnb.

Superato questo vincolo (che ha effetti anche sul canone) occorre verificare la possibilità di inserimento di un soggiorno minimo "lungo" al fine di evitare prenotazioni di breve durata.

Sarà poi necessario chiedere a Airbnb di non applicare la ritenuta d'acconto prevista solo per le locazioni brevi.

Ricordo infine che Airbnb garantisce il pagamento limitatamente al primo mese.

Dal secondo il rischio di insolvenza è il medesimo di una locazione diretta.

Buongiorno e grazie per la gentile risposta. Il Comune dove risiedo e dove abito nel mio primo appartamento ha solo 4.500 abitanti ed è in Alto Adige dove vige il "Bettenstopp": chiusura posti letto. Sto cercando quindi di affittare il mio secondo appartamento sempre ubicato nello stesso Comune e l'unico modo possibile per essere in regola sembra sia il contratto d'affitto transitorio da un minimo di 1 a un massimo di 18 mesi con regolare registrazione all'Agenzia delle Entrate e Cedolare secca.  Purtroppo non è possibile stipularlo con turisti  (sarebbe molto più redditizio). Me lo confermate? Grazie infinite. Margherita 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno