Airbnb riscossione tassa di soggiorno

Beatrice266
Level 2
Venice, Italy

Airbnb riscossione tassa di soggiorno

Ciao a tutti 😊 

mi è appena arrivata una mail che dal 15 febbraio 2024 Airbnb riscuoterà la tassa di soggiorno! Qualcuno ne è al corrente ? Ero appena riuscita a mettere ordine con la cedolare secca ora la tassa di soggiorno 

24 Risposte 24
Beatrice266
Level 2
Venice, Italy

Non so che pensare! se guardo la mail di Airbnb dal 15 di febbraio ci pensano loro a trattenere la tassa di soggiorno se sento l’ufficio tributi devo continuare a fare io 

Ciao @Beatrice266 

la comunicazione del Comune di Venezia è arrivata 

CHIARIMENTI SU COMUNICAZIONE DI AIRBNB IN MERITO A RISCOSSIONE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO PER LOCAZIONI BREVI

Con riferimento alla comunicazione inviata da Airbnb alle strutture ricettive, nella quale informa che a decorrere dal 15/02/2024 l'imposta di soggiorno per le locazioni brevi sarà riscossa e riversata al Comune direttamente da Airbnb, precisiamo che il Comune di Venezia non ha aderito ad alcun accordo con Airbnb. Le strutture ricettive devono continuare a riscuotere direttamente l'imposta di soggiorno e riversarla al Comune di Venezia con le consuete modalità in quanto Airbnb non è autorizzato a riscuotere l'imposta per conto delle strutture ricettive.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Cristiana180

grazie dell'aggiornamento, sul quale esprimo un parere.

Sulla prima parte del comunicato nulla da dire.

Sulla seconda, noto solo che il Comune non può interferire in un rapporto dal quale è escluso. In altre parole, nulla vieta che, per ragioni di comodità, un accordo tra una struttura ricettiva e Airbnb possa demandare a Airbnb la riscossione dall'ospite dell'imposta di soggiorno, la quale verrebbe accreditata alla struttura unitamente al compenso.

Poi ovviamente sarà la struttura ricettiva che con la dichiarazione periodica provvederà al puntuale versamento dell'imposta di soggiorno, restandone comunque l'unica responsabile.

Che "Airbnb non è autorizzato a riscuotere l'imposta per conto delle strutture ricettive" lo possono decidere solo la struttura ricettiva e Airbnb, non certo il Comune di Venezia con questo sorprendente comunicato.

La stessa considerazione, oggi, si può fare per le locazioni brevi.

Una volta stipulata la Convenzione, per le locazioni brevi Airbnb potrà fare riscossione e riversamento, fermi gli obblighi dichiarativi periodici al Comune per l'host.

Ma poiché le Convenzioni riguardano generalmente solo le locazioni brevi, le altre tipologie ricettive potranno solo demandare a Airbnb la riscossione dell'imposta (in alternativa alla riscossione diretta al check-in).

Claudio91
Level 2
Finale Ligure, Italy

Le domande che mi faccio in questo momento sono molteplici:

1-quali sono i comuni che hanno dato mandato alla piattaforma di incassare l' imposta di soggiorno?

2- si parla di decorrenza 15 febbraio 2024, ma non tutti i comuni incassano l imposta di soggiorno per l intero anno,  come farà la piattaforma a regolarsi?

3- l imposta di soggiorno, almeno nel  mio comune,  varia  nell'importo a seconda se sei adulto, se sei un bambino o un adolescente,  se sei portatore di handicap,  se sei accompagnatore di portatori di handicap.  Come può la piattaforma venire a conoscenza di questi dati,  senza violare i dati sensibili degli ospiti e,  di conseguenza riscuotere l imposta in modo  corretto ?

4- inoltre quando gestisci sul tuo account più annunci di famiglia, dove sino ad oggi ogni proprietario di immobile fa la propria dichiarazione annuale dell imposta di soggiorno sia al comune che all agenzia delle entrate,  come può la piattaforma comunicare correttamente i dati sia al comune che all agenzia delle entrate ?

5-la mail riferisce "compileremo la dichiarazione per vostro conto dove saranno riportate le vostre informazioni personali " ma non è  mi chiaro a chi la comunicheranno (Comune/Agenzia delle Entrate?) e a nome di chi nel caso di immobili in comproprietà,  o di proprietari diversi.

Per cui Beatrice al momento  mi sembra molto nebuloso e poco chiaro.

Ann-Monika0
Level 8
Lombardy, Italy

Ciao @Beatrice266 , @Claudio91 , tutti Host, arrivata anche a me oggi iniziando con "Buone notizie" però non sono tanto d'accordo, la comunicazione e per Locazioni brevi e hanno ancora  incluso tutti.. Io ho una struttura ricettiva Casa Vacanze CAV perciò non penso che mi riguarda.

Però mi turba la nota! 

"Nota: Ai sensi del Termine di Servizio di Airbnb, l'utente incarica e autorizza airbnb a raccogliere e versare l'imposta di soggiorno per proprio conto nelle zone in cui Airbnb decide di facilitare tale raccolta. Se ritieni che le leggi applicabili ti esentino dalla riscoccione di un'imposta che Airbnb raccoglie e versa per tuo conto, accettando la prenotazione, hai acconsentito a riunciare a tale esenzione. Se non vuoi rinunciare a un'esenzione che ritieni applicabile, non devi accettare la prenotazione"

Se la tassa di soggiorno voglio riscuotere per conto mio e non posso fare differente perche il mio comune non ha aderito, ai sensi dei Termini di Servizio Airbnb non devo accettare la prenotazione? Vorra dire che il mio annucio andra chiuso! Scusate ma faccio fatica a capire cosa intendono

ANN MONIKA
Lucia315
Level 6
Impruneta, Italy

Come al solito la faccenda è confusa: stando alle FAQ presenti sulla mail, se uno non fa locazione breve (esempio struttura ricettiva extra-alberghiera) deve occuparsi da solo della riscossione dell'imposta. Ok, ma, stando a loro, chi non fa locazione breve non rientra in un certo elenco fornito da Airbnb, ma su tale elenco c'è di tutto, fra cui il generico "appartamento", come nel mio caso, che però NON è una locazione breve. In teoria dovrei riscuotere io la tassa, ma non è che Airbnb crede che io faccia locazione breve anche se non è così?

Nota: nel mio caso è un affittacamere composto di una sola camera più cucina e bagno, ed è di fatto un intero alloggio/appartamento, pur essendo la metà non ufficiale di un appartamento più grande; teoricamente, avendo in comune solo un minuscolo ingresso, dovrei descriverlo come suite privata (sempre un intero alloggio), ma anche questa categoria è nel famigerato elenco, quindi non saprei.

Tanto per dire, nella lista c'è anche "casa vacanze", che però sarebbe struttura extra alberghiera, assurdo.

Ann-Monika0
Level 8
Lombardy, Italy

@Lucia315 il problema e che Airbnb vede TUTTI come locazione breve, mi arriva mail non per quello che ho, struttura ricettiva CAV, ma per quello che loro ritiene che io abbia. Ora come si può inserire nel annuncio oltre al numero di registrazione, già esistente, il tipo di alloggio, perchè qui bisogna specificare meglio per distinguersi di non essere continuamente messe in una unica categoria!

ANN MONIKA
Emanuela344
Level 5
San Giuliano Terme, Italy

Appunto sto discutendo col servizio assistenza per questo da giorni. Dovrò chiudere l'annuncio e passare ad altra piattaforma!

Emanuela344
Level 5
San Giuliano Terme, Italy

Comunque sia per la dichiarazione annuale della tassa di soggiorno che per il pagamento presso i comuni se airbnb sbaglia la multa arriva a noi e per la dichiarazione annuale é salatissimaaa. 

Non possono obbligarci ad accettare e non prendersi nessuna responsabilità in caso di errore é assurdo! 

Beatrice266
Level 2
Venice, Italy

Io ora ho provato a chiamare l’assistenza e mi confermano che su Venezia non possono trattenerla perché appunto non c’è ancora l’accordo ma presumo arriverà prossimamente! Quindi non ci resta che controllare le prenotazioni ! A me questa mattina è arrivata la comunicazione da parte del mio comune 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno