B&b e tassazione

Manuela1221
Level 2
Baunei, Italy

B&b e tassazione

Buongiorno a tutti! 

Ho un b&b autorizzato dal Comune di residenza in Sardegna e affitto unicamente su Airbnb. Nella dichiarazione dei redditi i guadagni vanno tassati con "cedolare secca"? C'è qualcuno nella mia stessa situazione?

Grazie in anticipo!

7 Risposte 7
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Manuela1221 buongiorno.

guardando il tuo annuncio (hai anche il self check-in) mi pare che tu faccia locazione e non esercizio di B&B.

Se, come proprietaria, fai effettivamente locazione in forma non imprenditoriale devi dichiarare i canoni di locazione (lordi, non i canoni incassati al netto della commissione host) nella dichiarazione dei redditi come redditi fondiari, e hai la possibilità di optare per l'applicazione della cedolare secca del 21%, qualora, in relazione alla tua posizione personale, sia più conveniente.

Sull'argomento, come pure sulle modalità di dichiarazione, nel Cerca nella community puoi trovare tante discussioni anche recenti.

Manuela1221
Level 2
Baunei, Italy

L'autorizzazione del Comune è arrivata da poco, quindi non ho ancora reimpostato l'annuncio. 

 

Quindi in sostanza posso decidere in base alla mia convenienza?

 

Grazie mille, sei stato super preciso!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Manuela1221 

se fai locazione breve (max 29 notti con ciascun conduttore), nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2024 potrai valutare se scegliere la cedolare secca del 21% (sul 100% dei canoni di locazione) oppure far concorrere il 95% dei canoni di locazione al reddito complessivo da assoggettare a IRPEF e addizionali.

Potrai quindi valutare con calma la scelta più conveniente.

 

@Manuela1221 ,

Aggiungo a quanto correttamente scritto da @Alberto1535 , che se invece di fare locazione turistica e/o breve ( definita dalla Sardegna locazione occasionale ai fini ricettivi)  tu avessi proprio aperto ( con SCIA al comune) la struttura ricettiva Bed and breakfast ( fornendo ai tuoi ospiti camera e colazione), i redditi del Bed and breakfast NON sarebbero tassabili con cedolare secca.

Se senza partita iva pagheresti le tasse in base alla tua aliquota Irpef per redditi derivanti da attività commerciali svolte non abitualmente.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Quindi non posso decidere secondo mia convenienza...anche se affitto unicamente su Airbnb

@Manuela1221 ,

Io però alla fine non ho capito: fai locazione turistica oppure gestisci un Bed and breakfast?

 

Se gestisci un Bed and breakfast non affitti, non fai locazione ma ospiti in una struttura ricettiva.

 

La cedolare secca è un regime fiscale agevolato opzionale consentito soltanto a determinate categorie di locazioni abitative.

 

Il Bed and breakfast è Invece un'attività commerciale.

In particolare il B&B, prevedendo di base il servizio  colazione, non potrà mai e in nessun caso essere tassato con cedolare secca.

 

Soltanto con la locazione si può scegliere tra Irpef e cedolare secca in base alla propria convenienza fiscale.

Il Bed and breakfast, essendo un'attività commerciale ha però il vantaggio di poter dedurre le spese inerenti all'attività ( anche se esercitato senza partita iva).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie! Chiarissima!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno