CEDOLARE SECCa

Francesca-Angela0
Level 2
Salerno, Italy

CEDOLARE SECCa

Salve a tutti!

Mi trovo in una situazione che onestamente non riesco a capire...ovvero sono la titolare dell' account e gestisco 3 casa di cui 1 a nome mio e le altre due sono di mio padre che è co-host e percepisce i compensi di queste ultime 2 . 

Da come stanno i fatti applicandomi la cedolare secca risulta tutto sul mio codice fiscale perché titolare dell'account!

La mia domanda è , dato che sulla sezione tasse dice che si puo rifiutare della riscossione da parte di Airbnb a patto che si è con partita iva(che io non ho ) oppure che si gestisca alloggi per conto di altri(il mio caso), posso rifiutare?

2 Risposte 2
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca-Angela0 

come meglio precisato in altra risposta, se si tratta della gestione non imprenditoriale di Case e appartamenti per vacanza, dovresti indicare il NO all'applicazione della ritenuta a tutti gli alloggi, in quanto non prevista per questa tipologia.

Airbnb ha indicato questa terza causale solo in comunicazioni successive, senza aggiornare la procedura, perché comunque, la responsabilità di fornire indicazioni è dell'host.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno