CIR LAZIO E SCIA AL SUAP

Salvatore785
Level 1

CIR LAZIO E SCIA AL SUAP

Salve a tutti! Ho una casa al mare. Spesso è frequentata da me, ma talvolta (per non più di un mese all'anno) la fitto a terzi.

Mi domandavo se anche in casistiche estreme come la mia (30 giorni scarsi di affitto l'anno) sono tenuto a richiedere un CIR / CIN.

Di per sé, la compilazione di una pratica non sarebbe un problema, ma mi domandavo se fosse effettivamente necessario presentare una SCIA al comune. Il costo della SCIA è di 120 euro. Perchè, per fittare un appartamento che è già mio e sul quale pago TARI, IMU, condominio etc., debbo essere anche obbligato al pagamento di una tassa occulta al comune?
Sapreste darmi indicazioni?
Nel Lazio è obbligatoria la SCIA al comune?

C'è un modo per eludere LEGALMENTE la normativa sul CIN?

Grazie a tutti.

4 Risposte 4
Salvatore785
Level 1

Giusto per chiarire: eludere e legalmente potrebbero sembrare un ossimoro: intendo chiedere se posso evitare la SCIA.

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Salvatore785 ti confermo che devi fare tutte le pratiche anche se affitti solo un mese all'anno... in caso contrario se hai uno o due mesi che affitti in estate ti conviene registrare un transitorio e ti eviti tutta la trafila burocratica degli affitti brevi, ma credo tu non possa utilizzare Airbnb e simili se non fai le pratiche per struttura o locazione turistica.Ps. se parli di affitto, intendi non struttura ma locazione breve/locazione turistica. Per questo non devi fare SCIA (segnalazione certificata di inizio attivitá) ma CIA (comunicazione inizio attività al comune) ... considera che a Roma la SCIA costa 150€ (o 250€, ora mi sfugge l'importo corretto)  e deve farla un tecnico/geometra, la CIA costa 50€ e puoi farla da solo. Quindi valuta se ti conviene e che tipo di attività vuoi svolgere

Luca3048
Level 9
Martina Franca, Italy

@Salvatore785 buonasera!

Partiamo da un presupposto: anche se per 5 giorni l'anno, "sei costretto" a fare le pratiche. ( ora se ne valga o meno la pena, lascio a te decidere... )

Se l'obiettivo è fittare 1 mese l'anno, senza ombra di dubbio, come @Arianna49 converrà, ti consigliamo di avviare una locazione turistica, o Alloggio ad Uso Turistico che sia. Non una Casa Affitto Vacanze.

Le differenze?

- per la locazione turistica non serve una SCIA, bensì una semplice e più economica CIA ( 50,00€ );

- le locazioni turistiche non possono - a differenza delle Case Affitto Vacanze - offrire servizi extra, ma affittando un mese l'anno, non credo sia un problema. 

Dunque, in estrema sintesi, procedi con una Locazione Turistica ( o Alloggio ad Uso Turistico che sia ) e fai tutta la trafila fino ad arrivare all'ottenimento del CIN. 

A presto,

Luca

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Salvatore785  ciao, sei riuscito a leggere i commenti? 

Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile? 

Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️

Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊

Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno