affittare per conto di un parente

Scarfone0
Level 2

affittare per conto di un parente

Buonasera, chiedo aiuto per sciogliere alcuni dubbi.

Mia nonna mi ha chiesto di gestire nei vari portali un piccolo alloggio a lei intestato, dopo aver firmato la delega ho provveduto a fare i vari cir e cin e tutte le altre pratiche. Infine ho iniziato a inserire sulla piattaforma l'alloggio, ma ovviamente ho dovuto mettere tutti i miei dati ivi compresa la carta di credito con i miei dati. Tra l'altro in fase di registrazione ho scelto la cedolare secca per pagare le tasse. Ho agito in maniera corretta? Avrei dovuto fare diversamente?

La seconda domanda è che mentre facevo questo, mia zia mi ha chiesto se potevo aiutare anche lei, però in questo caso gli estremi per i pagamenti sono intestati a lei. io le facevo solo la cortesia di aiutarla con le pagine. Ho agito in maniera corretta?

 

Un ringraziamento a chi vorrà aiutarmi

3 Risposte 3
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Scarfone0 , le pratiche in Comune, Regione, Questura ecc. devono essere registrate a nome di chi vanta reali diritti sull’immobile. 
Pur avendo una delega per gestire l’annuncio su Airbnb devi inserire i dati del proprietario nelle “Informazioni personali” e nelle “Tasse” ai fini fiscali e l’account dev’essere quello del proprietario. Una volta inseriti i dati del proprietario questo risulterà come Host. Nelle informazioni catastali dichiara “Si” quando chiede se sei il proprietario perché a questo punto si riferisce a chi è inserito con i dati personali e fiscali nell’annuncio.
In caso di locazione turistica devi spuntare il “Sì” per applicare la ritenuta fiscale del 21% da parte di Airbnb. Il proprietario riceverà la CU per i compensi tassati e pagherà le tasse, anche se non ha effettivamente riscosso i compensi. Sarebbe opportuno perciò far confluire i compensi su un conto intestato al proprietario e poi accordarsi per dividere i proventi. 
Se non hai diritti reali sulla proprietà (cioè non sei comodatario o usufruttuario con permesso di sublocare) non puoi avvalerti dell’opzione della cedolare secca anche se riscuoti i compensi. 


Se vuoi mantenere il tuo nome come Host e mantenere le tue recensioni, è sufficiente che inserisci il tuo nome come “Nome preferito” nelle “Informazioni personali”.

Lo stesso discorso vale per l’annuncio di tua zia. 

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Scarfone0, sei riuscito a leggere il commento di Angela? Hai altre domande?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Purtroppo ho letto il commento, ma non ho risolto. Ho anche sentito  AIRBNB ma non riesce a capire la problematica. Ora dovrò informarmi con il commercialista e l'agenzia delle entrate che immagino contatteranno direttamente l'ufficio legale. E' una cosa talmente banale che non riesco a capire come si faccia a non risolvere.

A questo punto non mi interessa continuare a lavorare con questa piattaforma, ma devo risolvere la questione per la cu 2024.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno