CIR Milano - tempi biblici

Marta1850
Level 3
Milan, Italy

CIR Milano - tempi biblici

Ciao a tutti, il SUAP ha accolto la mia richiesta il 12 febbraio 2025 e, dopo oltre un mese, ancora non ho a disposizione il CIR.

Ho chiamato oggi l'Ufficio provinciale e mi hanno detto che, al momento, si stanno occupando delle pratiche arrivate a metà gennaio (!!!), quindi sarà necessario attendere almeno un altro mese.

Qualcuno nella mia stessa situazione e che è riuscito a risolvere celermente? Trovo che sia inaccettabile, visto che i procedimenti amministrativi vanno conclusi in 30 giorni.

8 Risposte 8
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marta1850 mi dispiace che tu stia aspettando i tempi burocratici italiani. 

Hai già usufruito dell'esenzione di Airbnb mentre aspetti che ti arrivano i documenti? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Marta1850
Level 3
Milan, Italy

No! Di che si tratta??

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Marta1850  ti evidenzio l'articolo dove puoi trovare tutte le informazioni, se hai delle domande siamo qui. 

Qui il link: https://www.airbnb.it/help/article/1394#section-heading-8 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Marta1850
Level 3
Milan, Italy

Grazie, ma mi sembra di capire che l'esenzione riguarda il CIN e non il CIR, purtroppo.

Federica771
Level 2
Bergamo, Italy

Ciao Marta,

se può essere d'aiuto oggi ho chiamato perchè sono nella tua stessa situazione.
Mi hanno detto che la problematica deriva da tutti quegli annunci fatti prima del 2018 (anno di entrata in vigore del CIR) 
Praticamente tutti questi appartamenti avevano fatto la SUAP, avevano le credenziali di alloggiati web ma non avevano MAI ricevuto il CIR.
Di conseguenza con l'entrata in vigore del CIN non potevano più affittare. 
Risultato la macchina si è inceppata a causa di troppe richieste.
Ora il vero problema è che non stanno andando in ordine cronologico.

Mi spiego meglio: ho saputo che un appartamento che ha fatto la SUAP un mese dopo il mio ha ricevuto il CIR mentre io dopo quasi 1 mese dalla chiusura della SUAP non ho ancora il CIR. 
La loro spiegazione è stata: probabilmente la pratica è finita in mano a qualcuno di più veloce

Comunque confermo che per legge il massimo di giorni sono 30 ma mi hanno detto che sicuramente sforeranno.

Ultima cosa sostengono di essere tra la fine di gennaio e i primi di febbraio quindi confido che a te dovrebbe arrivare presto.

Spero di essere stata utile un pò a tutti.

Marta1850
Level 3
Milan, Italy

Ciao! Dopo aver pressato tantissimo, mi hanno mandato il CIR venerdì scorso (SUAP approvato il 12 febbraio). Quindi, credo che tartassandoli un po' potresti ottenerlo anche tu velocemente: io ho mandato diverse mail e pec.

Tommaso372
Level 2
Milan, Italy

ciao @Marta1850 , grazie per la condivisione! sono nella tua precedente situazione... mi puoi dire come li hai "tartassati", così mi metto all'opera? a che numero di telefono li hai chiamati?  Come hai ricevuto poi il codice? via mail personale o via pec? su ross1000 l'associazione è avvenuta in automatico o hai dovuto inserire il codice per richiedere associazione? 

grazie!!!

tommaso

Ciao @Marta1850 io ho ricevuto PEC dal SUAP Milano a fine gennaio, ma su ROSS1000 la mia struttura non compare ancora. Ho sollecitato con pec, ma nulla. Tu che canale hai utilizzato per "stressare". Grazie. Pier

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.