Ciao @Maria20422 collegati al portale impresainungiorno.gov.it
Se hai difficoltà puoi contattare il loro call-center che ti aiuterà a muoverti all' interno del portale al fine di presentare la SCIA on-line.
Quando avrai preso dimestichezza con il portale potrai aggiornare di volta in volta la tua pratica SUAP poiché ti renderai conto che servono tanti documenti e un pomeriggio non basta.
Ti consiglio di preparare : la firma digitale, una PEC, i dati catastali dell'immobile in questione, una piccola cifra da pagare con PagoPA.
Per esperienza personale, ti consiglio vivamente la soluzione ONLINE piuttosto che il Comune.
Una volta approvata la tua PRATICA SUAP potrai fare richiesta con questa al servizio polizia di stato ( alloggiatiweb.poliziadistato.it) . Quindi ti risponderanno fornendoti LOGIN e PASSWORD e una serie di codici di sicurezza che ti serviranno per la registrazione degli ospiti.
Un'altra registrazione degli ospiti va fatta al portale ROSS1000 (flussi turistici), ed entri con spid e non ricordo se hanno voluto il codice di registrazione o è stato un processo automatico.
Non so esattamente dove si trova il tuo alloggio ma orientativamente sono queste le cose da fare e tieni in considerazione che ci vuole un pò di tempo!
buona fortuna