Salve,Ho inviato la comunicazione di inizio attività al Comu...
Ultima risposta
Salve,Ho inviato la comunicazione di inizio attività al Comune e richiesta di account Alloggiati Web alla Questura domenica s...
Ultima risposta
Buongiorno i miei Guests hanno prenotato sempre con molto anticipo provenendo per lo più dall’estero. L’anno scorso in estate avevo già moltissime prenotazioni per quest’anno. Ad oggi invece ho solo una prenotazione per il prossimo anno. Avete notato che voi un calo di richieste? Grazie
Io sono su Milano ed il calo prenotazion parte già da Dicembre 23. Ho abbassato un pochino il prezzo ma non ha avuto effetto.
Sto notando una netta riduzione se non azzeramento delle prenotazioni da dicembre e poi adesso a gennaio. Ma cosa sta succedendo???
Anche io sto notando lo stesso calo nonostante abbia diminuito il costo a notte. Sto considerando di affidarmi ad altre piattaforme!
Anche io ho un calo significativo.
Intanto Airbnb è diventato "caro": io da "guest" cerco sempre su Airbnb ma, specie sull'estero, finisco spesso col prenotare altrove.
Inoltre con la verifica dell'identità etc. forse per un ospite nuovo è più facile viaggiare con Booking, dove l'unica tua "identità" è una carta di credito, che con Airbnb.
E poi continuo a pensare che la recente comunicazione di Airbnb sia errata: con tutte quelle immagini (di stampo americano) di allegre famiglie con cane che sguazzano in piscina o si trastullano in ville da sogno, case sugli alberi o igloo della Groenlandia convogliano un'idea di "lusso" ed esclusività che non appartengono ad Airbnb e che possono allontanare i guest più "normali"! C'è anche questo, ma nelle città d'arte in Italia è molto più facile che su Airbnb ci siano appartamenti in condominio senza piscina e con animali non ammessi!
Anchio non sto lavorando, da aprile (mese di inizio attività) a fine dicembre sempre piena! Da inizio gennaio in poi nessuna prenotazione! Anchio ho abbassato i prezzi ma nulla
Aspettiamo che se ne accorga il direttore finanziario di Airbnb!
E comunque l'offerta è aumentata in modo sproporzionato, almeno in Liguria: il mio codice regionale per la categoria Alloggi Ammobiliati ad Uso Turistico, ottenuto nell'aprile 2017, è 0264; il codice di una amica fatto a inizio dicembre '23 è 4243! Quindi in Liguria in meno di sette anni è aumentato di più di 15 volte!
Buongiorno a tutti,ciao @Alberto192,per quanto riguarda la zona di La Spezia e provincia,comprese le 5Terre,si avverte in generale un calo di prenotazioni,ma anche di presenze,probabilmente dovute a diversi fattori.
Uno,sicuramente il numero altissimo di stanze,appartamenti,in affitto.
(il mio cod. citra è 0239,mi pare del 2017) e come dici,oggi siamo oltre i 4000.......
Altro,il tempo. Con nubifragi e caldo torrido,clima pazzo,molti,penso,non arrischiamo a prenotare con largo anticipo,e magari optano per altri lidi.....
Ancora. Situazione economica .I prezzi,in generale sono aumentati molto,anche Airbnb ci mette del suo,penalizzando l'ospite.Altri portali applicano politiche diverse,facendo pagare di piu' all'host,ma molto meno all'ospite,il quale probabilmente viene attratto nella scelta.(ma questa è una scelta per noi Host)
Situazione Internazionale non molto felice.Immagino che molti viaggiator isiano intimoriti da quanto accade a 1000Km da noi.(Per chi vive in Paesi "grandi",1000 Km,magari li fa per andare a lavorare......)
Varie ed aventuali.
Comunque sono dell'avviso che la causa principale sia un eccesso di offerta.
La bolla prima o poi scoppia,e si tornera' ad un giusto equilibrio,tra domanda e offerta.
Per molti,ma non per tutti. (Era una vecchia pubblicita')
Cordialmente
Buongiorno, da ottobre 2023 le prenotazioni a me sono crollate…
A differenza di Booking che mi garantisce molte prenotazioni, casa a Milano a 900 mt dallo stadio con 4 posti letto…
non ne capisco il motivo…
Ciao @Roberta999 hai avuto l'opportunità di leggere anche questa conversazione?
Ti lascio qui il link : https://community.withairbnb.com/t5/Ottimizza-il-tuo-annuncio/Nuovo-annuncio-nessuna-prenotazione/m-...
A presto,
Benedetta
Assolutamenti sì, anche io - sono in Puglia - noto una calma piatta mai sperimentata sino ad ora. Molte poche prenotazioni, rispetto agli anni passati quando ad aprile avevo già completato la stagione.
Ciao @Benedetta73 effettivamente è strano vedere poche prenotazioni in Puglia. Hai per caso notato un calo di afflusso di turisti nella tua area? O quello è rimasto costante?
Assolutamente sì, crollo verticale, quasi 0
Idem in quel di Torino: crollo verticale delle prenotazioni da aprile di quest'anno.
L'offerta è aumentata anche qui, ma non a partire dal 2024 e non in maniera così rapida come avvenuto per la riduzione delle prenotazioni.
L'annuncio non ha perso appetibilità: ha sempre più recensioni, tutte 5 stelle, superhost da periodo sempre maggiore, sempre nel 10% degli alloggi "amati dagli ospiti"; insomma, non vedo motivo lato offerta per questo calo.
Leggere che molti di noi hanno lo stesso problema mi fa pensare a qualcosa di sistematico, come politiche della piattaforma (marketing, prezzi, ecc., come scrivete giustamente).
Mi pare di capire che in questa discussione siamo tutti gestori non professionisti, forse questo potrebbe essere un fattore. Chi gestisce decine/centinaia di alloggi con strumenti e politiche professionali, magari sta in qualche modo penalizzando chi gestisce uno o due alloggi in proprio.
Grazie per il confronto, temevo che ci fosse qualcosa di errato nella mia gestione e non riuscivo a capire cosa. Ora posso pensare che ci sia qualcosa di più ampio, che non dipende dalla mia gestione,... ma continuo a non capire cosa! 🙂