Buonasera sono un nuovo host non imprenditoriale, ho provato...
Buonasera sono un nuovo host non imprenditoriale, ho provato ad addentrarmi nella giungla delle normative riguardo i nuovi ob...
Buongiorno,
sono Alberto, un host di airbnb.
Ho un serio problema che va avanti da più di due mesi e che due giorni fa è stato “archiviato” da airbnb che in poche parole ha detto “ho fatto tutto il possibile quindi ora me ne posso lavare le mani”.
In breve durante la pandemia la mia banca mi ha cambiato l’iban e tra lockdown e due bimbi piccolissimi non ho avuto il pensiero di aggiornare l’iban sulla piattaforma di airbnb.
Quando dopo quasi due anni ho ripreso a lavorare ed ho avuto il mio primo ospite, al vedere che il pagamento non arrivava ho controllato ed ho scoperto che avevo l’iban vecchio..
prima piccola parentesi: io mio ospite doveva soggiornare circa 50 giorni ma durante la prima settimana di soggiorno mi ha chiesto di accorciare il periodo a 20 giorni ed io ho acconsentito nonostante avrei potuto (da condizioni di airbnb) incassare tutta la “ragguardevole” somma che mi sarebbe spettata. Questo credo abbia contribuito a complicare la situazione.
seconda piccola parentesi:
il compenso per la nuova durata del soggiorno (20 giorni) era di circa 1300€ ma airbnb dice di avermi inviato circa 1800€, motivo per il quale mi avevano comunicato che dal compenso della prenotazione successiva mi avrebbero decurtato come adjustment circa 500€ che non mi spettavano (cosa che è avvenuta in quanto dalla prenotazione successiva invece di ricevere 600€ ne ho ricevuti 100, quindi oltre il fanno anche la beffa!)
riprendendo il discorso, appurato io motivo del mancato pagamento ho iniziato una serie infinita di ticket e comunicazioni con airbnb fino a quando il problema non è arrivato al dipartimento dei pagamenti dove è rimasto in lavorazione per più di un mese (credo che il dipartimento dei pagamenti sia il masssimo livello a cui può arrivare una segnalazione e che sia l’unico dipartimento che può risolvere questo tipo di problema).
Durante queste comunicazioni airbnb ad un certo punto mi chiede una “prova di restituzione” da parte della mia banca in quanto la mia banca mi aveva detto che quando in italia si riceve un pagamento su di un iban chiuso il pagamento viene automaticamente rigettato e rispedito al mittente.
La mia banca mi ha detto che non c’era problema a fornirmi questa prova di rigetto ma che per farlo aveva bisogno del CRO del bonifico (codice univoco che identifica un bonifico nel mondo).
Quindi chiedi ad airbnb il CRO o una copia contabile del bonifico ma loro sono solo stati in grado di darmi una serie di codici interni che però non sono stati utili alla mia banca per rintracciare il rigetto del bonifico (in quanto come detto prima l’unico codice che identifica univocamente il bonifico è il CRO o il TRN che al suo interno contiene il CRO).
Da questo momento è per tre settimane non faccio altro che chiedere il CRO o una copia contabile del pagamento e airbnb mi ha sempre risposto che mi aveva già fornito tutti i codici e le prove del pagamento e che senza questa prova di restituzione da parte della mia banca loro non potevano fare niente.
Ripeto che i codici che mi hanno dato loro erano delle immagini di un file excel che avrebbe potuto scrivere chiunque e che non ha nessuna valenza fiscale e non prova affatto che questo bonifico di 1800€ sia stato effettuato.
Ora, io non metto in dubbio che airbnb abbia effettuato il pagamento, ma sono anche certo che la mia banca non si sia “appropriata” dello stesso, ed ora mi trovo che non so più cosa fare.. O meglio, dovrò passare alle vie legali..
ma prima di farlo volevo condividere con voi questo problema sperando in un aiuto!
Lascio anche il
mio numero di telefono in caso qualcuno con esperienza al riguardo volesse chiamarmi
[***Telefono rimosso in accordo alle Linee Guida della community ***]
grazie per la lettura e per l’eventuale aiuto..
Alberto
Ciao @Alberto1756 ,
benvenuto nella community!
Prova a cercare anche cambio IBAN nella community perché altri host avevano risolto questo problema. Detto questo, provo a evidenziare la tua richiesta al team di assistenza.
Una nota (il tuo messaggio era finito nello spam perché avevi inserito il numero di telefono che non è permesso nella community, dunque è stato pubblicato solo ora)
Linee guida della community@Alberto1756 scusa ma normalmente quando Airbnb ti fa il bonifico ti arriva anche una email con ID del compenso, ovvero l'identificativo univoco che Airbnb passa al tuo istituto finanziario. Dovresti avere ricevuto queste email.
Ciao Debora, grazie per la tua risposta.
Si, ho ricevuto la mail di cui parli ma con quel codice la mia banca non é riuscita a rintracciare il pagamento. Tra l’altro proprio oggi mi hanno di nuovo chiuso il ticket dicendo che da questo momento non si occuperanno più i questi casi perché già mi hanno fornito tutto ciò che potevano (ma non il TRN - Transfer Reference Number - che contiene il CRO e che identifica univocamente il pagamento lato banca. Che quello presente nella mail sia un codice univoco non lo metto in dubbio ma ING Direct non é riuscita ad utilizzarlo.
Quindi ora mi trovo costretto a rivolgermi ad un avvocato 😔 Non capisco per he non mi hanno fornito una contabile del bonifico.. parlano di “intermediari finanziari”.. non so, sono sempre più sconfortato.. 1800€ non é una cifra “piccola” e in più, come ho scritto nel
mio
primo messaggio, mi hanno anche decurtato 500€ dal compenso successivo perché avevano sbagliato l’importo di questo maledetto bonifico (se di bonifico si parla).
@Alberto1756 Le banche possono risalire a qualunque movimento, basta conoscere la data del bonifico e l'iban, ma non hanno voglia di sbattersi (gratis). Se la tua fosse una banca italiana, ti direi che basta pagare per ottenere le informazioni necessarie, ma trattandosi di una banca online olandese, temo la faccenda sia più complicata. In bocca al lupo e facci sapere come va a finire.