Cambio intestazione profilo per corretta attribuzione cedolare secca

Barbara3326
Level 1
Turin, Italy

Cambio intestazione profilo per corretta attribuzione cedolare secca

Buongiorno a tutti,

sono da 6 anni host su Airbnb e quindi titolare di un profilo. Ho aperto il profilo a mio nome poichè sono io ad occuparmi in toto della gestione degli appartamenti, ma il proprietario è mio padre, ed è lui quindi il soggetto fiscale che ogni anno paga la cedolare secca in dichiarazione dei redditi.

Poichè al momento Airbnb non consente di inserire il codice fiscale del proprietario ma impone di inserire il codice ficale del titolare del profilo, l'unica strada per la corretta attribuzione della trattenuta del 21% sembra essere quella di modificare l'intestazione del profilo inserendo i dati di mio padre al posto dei miei.

Il rischio però è quello di un azzeramento dello storico, con la conseguente perdita di tutte le 523 recensioni accumulate in questi anni e del titolo di Superhost. Ho parlato con l'assistenza, che mi ha detto che Airbnb scoraggia il cambio di intestazione e non garantisce che lo storico sia mantenuto.

Qualcuno di voi ha effettuato questo cambio e può darmi riscontri in merito?

Grazie mille!

Barbara

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Barbara3326 buonasera

questa discussione tratta un problema simile al tuo:

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/aiuto-tasse/m-p/1887955#M12291

 

Marco5010
Level 2
Mira, Italy

Ciao @Barbara3326 , mi trovo nella tua stessa situazione.

Alla fine come hai risolto?

Grazie mille!
Marco

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno