Casa divisa in 2 (Puglia)

Tiziana368
Level 1

Casa divisa in 2 (Puglia)

Ciao ragazzi, sto ristruttrando una casa di mia proprietà, una parte della casa (che comprende camera matrimoniale con bagno in camera) sarà un B&B fisso e avrà anche un ingresso indipendente, mentre la restante parte più grande (camera da letto, bagno, soggiorno, cucina e terrazza) ci vivrò con la possibilità in alcuni momenti dell'anno di metterla su airb&b.

A livello fiscale, cambia qualcosa tra le 2 entità? Quale inquadramento fiscale avrò? Sono un privato quindi immagino pagherò la classica cedolare secca al 21%.

Grazie!

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Tiziana368 ciao.

La normativa fiscale cambia in funzione della tipologia.

Se si tratta di locazione breve i canoni sono redditi fondiari  con possibilità di optare per la cedolare secca del 21% (sul 100% dei canoni) in sede di dichiarazione dei redditi.

Se invece dovesse trattarsi dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B i compensi sarebbero redditi diversi  con facoltà di dedurre le spese inerenti ma senza possibilità di applicare la cedolare secca del 21%.

 

Suggerirei di seguire con attenzione l'evoluzione del disegno di legge Santanchè sugli affitti brevi, per eventuali vincoli al tuo progetto.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.