Cedolare secca su commissione che l'host deve ad Airbnb?

Risolto!
Paolo1505
Level 2
Milan, Italy

Cedolare secca su commissione che l'host deve ad Airbnb?

Salve, sono un host privato ed ho attivato (come tutti i privati immagino) la facoltà che Airbnb funga da sostituto di imposta trattenendo il 21% di cedolare secca.

Mi sarei aspettavo la calcolasse sull'importo delle notti più le eventuali pulizie al netto della commissione che trattiene, ma facendo bene i calcoli noto che questo non accade.

Secondo voi è corretto?

Es. semplice: importo notti 75 €, pulizie 25€ Tot. 100€

commissione host 4€ 

Mi sarei aspettato, dato che la trattenuta della cedolare secca avvenisse su 96€ (incasso pervenuto) e non sulla commissione dato che contiene già l'IVA.

In questa maniera sulla commissione pago IVA e cedolare secca.

Grazie mille

Paolo

Risposta Migliore
Francesco1872
Level 10

Ciao @Paolo1505, in caso di locazione il

tuo imponibile è compreso la commissione dell’host, non quella del guest. È compreso ovviamente anche delle spese di pulizia. Quindi il calcolo di Airbnb è corretto in questo caso.

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Francesco1872
Level 10

Ciao @Paolo1505, in caso di locazione il

tuo imponibile è compreso la commissione dell’host, non quella del guest. È compreso ovviamente anche delle spese di pulizia. Quindi il calcolo di Airbnb è corretto in questo caso.

Paolo1505
Level 2
Milan, Italy

Ciao Francesco, grazie per la risposta.

 

Allora devo correggere il mio calcolo perchè per gli importi dello scorso anno avevo impostato l'importo della cedolare secca da versare al netto delle commissioni di Airbnb del 4% sull'host.

 

Grazie della delucidazione,

Paolo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno