Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chie...
Ultima risposta
Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chiedendo i codici CIR e CIN . Ma i tempi di ottenimento sembrano lun...
Ultima risposta
Buongiorno,
Vi pongo una domanda di carattere fiscale adesso che la comunità di airbnb ( host ) sta ricevendo richiesta di aggiornamento dei dati personali a fini fiscali.
Essendo un host privato senza necessità di apertura p.iva effettuiamo il pagamento delle tasse tramite cedolare secca. Parlo al plurale poichè i proprietari dell'immobile ( e del reddito ) siamo in tre: alla presentazione del modello IRPEF annuale dividiamo quanto percepito secondo percentuale di possesso.
Con questo aggiornamento di carattere fiscale mi chiedo se nell'annuncio e nei dati da fornire ad Airbnb - l'attuale raccolta di dati fiscali - devo indicare anche gli altri comproprietari ( e se sì come ) oppure continuare ad effettuare tale distinzione solo in sede di dichiarazione annuale ( poichè i dati dell'account sono individuali ).
@Paolo1214 io, a naso, continuerei come hai fatto finora...
Vedi https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Tasse/m-p/1687539#M42213
@Paolo1214 non saprei darti una risposta però ho visto che aggiungendo altri componenti, oltre a quello dellhost, nell'impostazione "Tasse" dell'account , questi risultanti registrati con "0 annunci".
@Dario0 forse sai dirci qualcosa?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca @Paolo1214 ,
posso dire lo stesso di @Angela1056 : non è possibile però attribuire uno stesso annuncio a più contribuenti. Quindi inserendo i dati di due contribuenti e avendo un solo annuncio, un contribuente avrà un annuncio collegato e l'altro contribuente zero annuncio collegati.
Scusate ho sbagliato
Buongiorno a tutti @Dario0 @Paolo1214 @Francesca @Angela1056 @Donatella26
Io ho una situazione ancora diversa. Ho la nuda proprietà della casa che affitto ed i miei genitori, al 50%, hanno l'usufrutto.
L'account è a nome mio, così come anche il codice identificativo, l'account sul sired e su alloggiati web. I miei genitori non sono pratici di internet e sarebbe stato impossibile per loro gestire il tutto. Le tasse le hanno sempre pagate i miei genitori perché in Italia le tasse vengono pagate da chi ha l'usufrutto.
Cosa posso fare secondo voi? Stavo pensando di inserirli come co-host.
Ciao @Roberta380 , una sentenza della Cassazione stabilisce che anche il nudo proprietario può legittimamente affittare (se c'è accordo con usufruttuario) e di conseguenza deve pagare le tasse sugli introiti, quindi potresti tranquillamente mantenere l'account così come è, ma devi pagare tu le tasse.
https://www.laleggepertutti.it/144404_se-ce-usufrutto-il-nudo-proprietario-puo-firmare-laffitto
Vedi “Informativa sulla privacy per utenti non registrati ai sensi della direttiva DAC7” su Airbnb.it: “Condivisione dei dati fiscali ai sensi della direttiva DAC7 – Centro assistenza di Airbnb.
Airbnb non è tenuta raccogliere informazioni riguardanti utenti non registrati. E’ obbligata a farlo solo se viene a conoscenza di altri soggetti che percepiscono proventi attraverso la piattaforma (ad es. identità e conto bancario di un soggetto non registrato). in questo caso è tenuta a girare le informazioni in suo possesso alle autorità fiscali irlandesi che le condivideranno con le autorità fiscali degli Stati membri dell’UE.
Quindi – ai fini della trasparenza fiscale che ispira il DAC7 – nulla vieta che un comproprietario di un alloggio offerto in locazione turistica tramite Airbnb comunichi i dati fiscali degli altri comproprietari pro quota non registrati e del conto corrente su cui splittare gli importi.
@Paolo1214, sono nella tua stessa situazione essendo proprietaria senza partita iva al 50% con mia sorella ed ogni annno dividiamo e dichiariamo i compensi a metà. Ho contattato AIRBNB, ma non mi hanno risolto il problema e mi hanno detto di chiedere la mio commercialista. Andrò al CAAF a chiedere, ma la questione è sapere se quanto viene comunicato ad AIRBNB è successivamente da questa comunicato ad organi fiscali di controllo (vedi AdE). Con un solo codice fiscale che risulta percettore delle somme ci sarebbe differenza nel modello 730: per me una somma inferiore e per mia sorella una somma magggiore. Basterà una dichiarazione per sanare la discrepanza? AIRBNB dovrebbe permettere di inserire più proprietari e più codici fiscali nel form delle comunicazioni e tutto sarebbe risolto.
Ciao @Nadia934 ,
la cosa è già possibile: molti ne hanno parlato in community. Ricordo @Dario0 per citarne solo uno
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Nadia934 e ciao @Francesca ,
è già possibile inserire più persone come contribuenti e legate ad un singolo account.
Il problema è che ancora non è possibile mettere più intestatari per un annuncio, quindi per un intestatario risulterà un annuncio e per il secondo zero.
Però magari presto verrà sistemata questa cosa.
@Dario0 non abbiamo capito quello che hai scritto.
Il nostro problema è indicare due proprietari e quindi due codici fiscali, nella sezione del sito Airbnb, poiché siamo proprietari al 50%, privati senza partita IVA.
Non siamo riusciti a trovare come fare.
Se tu hai capito, per piacere, indicalo con precisione, passo dopo passo.
Grazie mille.
Ciao @Nadia934 ,
le informazioni su come inserire più proprietari le trovi qui.
In questo articolo, invece molti altri host avevano la tua stessa situazione. Dai un'occhiata ai commenti.
Airbnb condivide le informazioni non fa la dichiarazione per te, dunque interessa chi riceve i soldi. In ogni caso, tieni a mente che questo forum serve per condividere esperienze e suggerimenti. L'aiuto di un commercialista esperto non può essere sostituita in alcun modo dai nostri brevi commenti.
Facci sapere
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Nadia934 ,
è possibile inserire un altro contribuente andando su account, pagamenti e compensi, tasse e da lì sotto "informazioni del contribuente" puoi cliccare su "Aggiungi le nuove informazioni fiscali ".
Il problema è che quando ho provato a farlo io non era possibile assegnare lo stesso annuncio a più comproprietari. Credo che questa cosa sarà sistemata da qui al 31 Dicembre, almeno lo spero.
Sono stato più chiaro? 😉