Certificazione Unica Proprietario /Titolare

Marco5159
Level 1
Como, Italy

Certificazione Unica Proprietario /Titolare

Salve,

Sono in questa situazione.

sono titolare del mio account, e gestisco per mia madre il suo appartamento. Come informazioni fiscali ho inserito le sue e sono state accettate. 
a chi verrà emessa la certificazione unica ? 
Io spero usino nome e codice fiscale delle informazioni fiscali (cioè della proprietaria, mia madre), altrimenti perché chiederle ?  È al proprietario che si deve emettere il CUD non al titolare. Fatto sta che al momento Airbnb ha già fatto la trattenuta su metà anno di affitti. 
Cosa dovrei fare ? 
grazie

4 Risposte 4
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Marco5159 , per essere in regola dovresti andare sul tuo account e inserire 

- nella sezione „Informazioni personali“ i dati di tua madre (dovrai probabilmente farli verificare con un documento d’identità e un selfie)

- nelle informazioni personali inserire il tuo nome come „Nome preferito“ (così compari sempre con il tuo nome come host e non perdi recensioni e valutazioni)

- nella sezione „Tasse“ dichiarare come contribuente tua madre

- nelle „Ritenute fiscali“  in  „Informazioni sulla certificazione unica“ inserire i dati catastali relativi alla proprietà di tua madre

Alla domanda se sei proprietario inserisci „Si“ perché a quel punto l’account è di tua madre e lei è contribuente.

Beatrice598
Level 1
Imola, Italy

UN DUBBIO MA RIGUARDO ALLA RESIDENZA?: la madre non dovrebbe averla nell'appartamento se non ho capito male...

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Beatrice598 ciao, in genere l’immobile dato in locazione turistica breve non richiede la residenza del proprietario mentre la residenza è richiesta per l’attività di B&B. Per maggior chiarezza si può consultare il Regolamento Regionale. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marco5159 , 

La risposta di Angela ti è stata d'aiuto? 

Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la migliore risposta ☑️

È come un grande abbraccio virtuale per i membri che ti hanno supportato e la migliore risposta aiuta anche altri Host che potrebbero avere domande simili in futuro. 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno