Chi dichiara i redditi Host o proprietario?

Antonina56
Level 2

Chi dichiara i redditi Host o proprietario?

Salve a tutti, scusate ma ho un quesito che probabilmente è banale ma che voglio risolvere.Mia madre è proprietaria di un immobile che mi concede in comodato d'uso , io divento Host e lo propongo su Airbnb (host a nome mio con mio c/c) e inizio a riceve turisti. Gli introiti passano dalla piattaforma. Airbnb trattiene e paga le tasse relative all'Agenzia delle Entrate? A mio nome (host) o a nome di mia madre (proprietaria dell immobile) ? 

Grazie e chi mi chiarirà 

Saluti

Antonina 

5 Risposte 5
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Antonina56 se tu hai comodato d'uso registrato con scritto sopra che utilizzi l'appartamento x affitti brevi r hai fatto tutte le pratiche a nome tuo con comune, regione, questura, cin. Allora è tutto a tuo carico, incluse le tasse

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Grazie per la risposta,  approfitto della tua disponibilità:

il CIN posso richiederlo io (prossimo Host) o deve richiederlo necessariamente mia madre (proprietaria immobile)?  Inoltre: che si intende per "delegato" ?

Scusami per la tempesta di domande.

Aspetto di leggerti.

Grazie e saluti 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Antonina56 il cin come detto per le altre pratiche. Delegato non ti interessa, penso riguardi solo i pm

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Si le pratiche sono state presentate a nome mio , il

CIN ancora si deve richiedere ma se non sono proprietaria dell immobile   come faccio a richiederlo ?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno