Bologna ha emesso un nuovo regolamento edilizio che impedisc...
Ultima risposta
Bologna ha emesso un nuovo regolamento edilizio che impedisce a chi ha un immobile al di sotto dei 50 mq di poter ospitare e ...
Ultima risposta
Buongiorno avendo un appartamento in condominio che è in regola con gli estintori ma non ce ne sono però uno su ogni piano come richiesto per il cin, ho chiesto al ministero del turismo come mi dovessi comportare e mi risposto questo:
La informiamo che per le strutture appartenenti al Codice sotto categoria classificazione nazionale B405 è obbligatorio selezionare il valore “SI” relativamente ai requisiti di sicurezza per gli impianti e alla presenza di estintori portatili, mentre per C203 C204 è obbligatorio selezionare il valore “SI” relativamente alla presenza di estintori portatili.
Per i casi sopra elencati (B405, C203, C204) è possibile, relativamente ai dispositivi per la rilevazione di gas, selezionare il valore “NON APPLICABILE” nel caso di unità immobiliari non dotate di impianto a gas e rispetto alle quali sia escluso, con certezza, il rischio di rilasci incontrollati di gas combustibili o di formazione di monossido di carbonio.
Per le strutture appartenenti al Codice sotto categoria classificazione nazionale C201 C202 B401 B402 B403 B404 B406 B407 è possibile selezionare il valore “SI” o “NON APPLICABILE”.
Ho chiesto a loro dove trovare il codice ma mi hanno detto di rivolgermi alla regione che però anch'essa non sa niente..
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Questa è la spiegazione di ciò che ha risposto il ministero del turismo.
🟠 " per le strutture appartenenti al Codice sotto categoria classificazione nazionale B405 è obbligatorio selezionare il valore “SI” relativamente ai requisiti di sicurezza per gli impianti e alla presenza di estintori portatili.
🟢Il codice categoria B405 sono le unità abitative ammobiliate gestite in forma imprenditoriale, che quindi devono possedere i requisiti di sicurezza degli impianti, gli estintori ed i rilevatori ( i rilevatori dove non si possa escludere con certezza la possibilità di gas o monossido)
🟠 mentre per C203 C204 è obbligatorio selezionare il valore “SI” relativamente alla presenza di estintori portatili.
🟢C203 e C204 sono le locazioni non imprenditoriali in ville o in altre tipologia di immobili, che devono dotarsi sicuramente di estintori e di rilevatori ( dove non si possa escludere con certezza la presenza di gas o monossido).
🟠 Per i casi sopra elencati (B405, C203, C204) è possibile, relativamente ai dispositivi per la rilevazione di gas, selezionare il valore “NON APPLICABILE” nel caso di unità immobiliari non dotate di impianto a gas e rispetto alle quali sia escluso, con certezza, il rischio di rilasci incontrollati di gas combustibili o di formazione di monossido di carbonio.
🟢Come detto prima, dove si può escludere con certezza esalazioni di gas e monossido, si potrà inserire " non applicabile" per i rilevatori.
🟠Per le strutture appartenenti al Codice sotto categoria classificazione nazionale C201 C202 B401 B402 B403 B404 B406 B407 è possibile selezionare il valore “SI” o “NON APPLICABILE”.
🟢C201 e C202 sono affittacamere e CAV non imprenditoriali.
B401-402/3/4/6/7 sono invece strutture ricettive imprenditoriali.
Queste categorie devono riferirsi alla normativa statale e regionale di riferimento, perché, ricordiamo, che il DL 145/2023 ( la legge del CIN) norma i sistemi di sicurezza soltanto per le locazioni turistiche e/o brevi.
A seconda dei casi, si potrà quindi inserire "si" o "non applicabile".
L'elenco dei codici lo trovi su un file scaricabile direttamente dal sito del ministero del turismo, nella sezione dove si parla della BDSR.
PS : le strutture ricettive alberghiere, livello nazionale, devono sottostare alla normativa antincendio per le strutture ricettive sotto ai 25 posti letto, con obbligo di estintore.
Per i rilevatori, a livello nazionale non vi è obbligo, a meno che non sia previsto dalla tua regione.
Opinione personale: Le strutture ricettive possono comunque valutare di adeguarsi alla stessa normativa della locazione ( per i rilevatori di gas e monossido) anche se non richiesto dalla legge ( è assurdo onestamente che le strutture ricettive debbano possedere requisiti di sicurezza inferiori a quelli di una locazione).
Buongiorno scusate io non ho ancora capito la differenza sostanziale tra C202 e C204. Io ho casa privata che affitto nel periodo estivo per periodi molto brevi (3-4gg ad ospite).
Ciao @Patrizia772 , provo a chiedere a @IsabellaEValerio0 se possono aiutarti o capire dove trovare la risposta 🤗
Ciao @Patrizia772 ,
C202 sono affittacamere o CAV non imprenditoriali ( quindi strutture ricettive non imprenditoriali).
C204 sono le locazioni non imprenditoriali.
Se sei un privato che affitta il suo immobile con contratti di locazione turistica e/o breve, sei quindi C204.
Vado a memoria perché non ho sotto mano i codici, che sono comunque scaricabii dal sito del ministero del turismo.
Ciao e grazie per la risposta. Io affitto solo l’estate e solo su airbnb e Booking. Penso comunque di contattare l’assesorato al turismo della mia regione per avere una risposta sicura…..
Patrizia