Come decido il prezzo del mio alloggio?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come decido il prezzo del mio alloggio?

Prezzi di casa 2023.png

 

 

Cari host,

 

gli ultimi mesi sono stati difficili per tutti noi: l'aumento generale dei costi delle materie prime, il lievitare dei costi dei servizi in molte regioni del mondo è una sfida. Detto questo, una delle discussioni più interessanti (e più ricercate!) qui nel Community Center riguarda proprio la strategia dei prezzi, gli strumenti e le opportunità che gli eventi locali rappresentano per gli host.

 

Mentre ci avviciniamo al 2023, quali sono stati i vostri maggiori insegnamenti sulla tariffazione nel 2022 e cosa pensate di mettere in pratica quest'anno?

 

Non vedo l’ora di leggere le vostre esperienze “sul campo” e spero che gli altri host possano trovare utili ispirazioni.

 

Grazie a tutti voi!
Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

6 Risposte 6
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Dunque io faccio "affitto estivo a turisti", un mercato che nonostante tutto ha sempre avuto un andamento costante negli anni, solo che all'inizio ospitavo piú stranieri ora quasi solo italiani. Ho un alloggio modesto sia come collocazione geografica sia come qualità della costruzione, dei suoi arredi, della zona esterna. Detto questo prima di tutto mi domando sempre quanto pagherei io, in relazione chiaramente al periodo dell'anno, e da lí parto; dò un'occhiata ai prezzi dei "concorrenti" ma non più di tanto; calcolo quanto mi rimane dopo aver dedotto la cedolare secca, divido le spese annue per i giorni di affitto e pressappoco calcolo anche quello, e vedo se quello che resta è adeguato alle risorse che impiego. In alcuni periodi magari vado poco più che in pareggio, chiaramente luglio e agosto il guadagno è sicuramente più che adeguato. Poi c'è sempre un aspetto non economico, che consiste nel piacere di ospitare....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Donatella26 grazie mille! 
Hai imparato qualcosa di nuovo da questo 2022 in termini di prezzi?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Bhè Franci, ho alzato i prezzi quest'anno, cosí come la durata minima del soggiorno: bisogna trovare un equilibrio perché gli ospiti magari prenotano anche ad un prezzo superiore in certi periodi, però poi la valutazione della "giustezza" del prezzo rispetto a quel che si offre non deve mai farci superare un certo livello. Cioè se io prenoto all'ultimo minuto a Rimini in agosto e trovo solo un alloggio libero, a un prezzo alto, mi adeguo e pago ma se poi quell'alloggio tutto considerato secondo me non valeva quel prezzo lascerò una recensione bassa per il parametro "adeguatezza prezzo"

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Francesca, per quanto mi riguarda sto alzando i prezzi, ma mi sembra che il mercato negli ultimi mesi sia saturo. Sto cercando di individuare il punto sull'esperienza recente per i mesi di Dicembre e Gennaio. Con mio grande stupore durante le vacanze non sono riuscita ad affittare (va detto che sotto un certo prezzo preferisco lasciare sfitto, in attesa di trovare soluzioni), e onestamente negli anni passati (2018-2019-2021) non ho mai avuto nessun problema, a parità di prezzo. I prezzi che man mano sto provando un po ad abbassare non danno grandi risultati. Non so sia l'algoritmo sui prezzi più bassi, il cambio del mercato che forse vede meno stranieri, o la saturazione data da un cospicuo numero di alloggi disponibili per gli affitti brevi (forse complice il bonus ristrutturazione degli ultimi due anni?). Milano è una città che ha sempre un ottimo mercato sugli affitti...

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Mira63 , volevo segnalarti che il calendario delle tue stanze è quasi completamente chiuso per tutto l’anno. Su una delle stanze c’è ancora una settimana libera in gennaio, sull’altra è libero quello che rimane di gennaio fino al 4 febbraio e poi tutto risulta chiuso. 
A queste condizioni sarà difficile che arrivino delle prenotazioni.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Angela1056 grazie mille per esserti presa il tempo di fare questo controllo. Ti dico la verità, ho sempre aperto il calendario di settimana in settimana o di mese in mese a seconda delle mie necessità. E non ho mai avuto problemi, in nessun periodo dell'anno. Ecco perchè ho notato la differenza e per questo mi chiedo cosa sia cambiato. Terrò conto comunque della tua osservazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno