Come fare il check in

Risolto!
Silvana630
Level 2

Come fare il check in

Buongiorno,  sono Silvana  sono nuova nel mondo degli affitti, ho inserito una casa per affitti non superiori a 30 giorni nella piattaforma Airbnb ma non ho ben capito come si svolge il check in, so che da gennaio 2025 è obbligatorio farlo di persona, non ho capito se bisogna far firmare un contratto anche se non va registrato, e dove lo posso trovare, inoltre come chiedere i dati e documenti da inserire poi nel portale alloggiati, dati , che visto la mia inesperienza, vorrei inserire con calma dopo il check in. 

Grazie mille

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Silvana630 benvenuta . Sei locazione turistica quindi si, il contratto andrebbe fatto firmare, trattandosi di affitto. Qualche host ti dirà di no, invece io te lo consiglio perchè ti tutela da eventuali contestazioni dell'attività e inoltre in caso di problemi gravi con gli ospiti (speriamo non succeda mai) , il giudice lo vuole e velocizza eventuali cause.

Puoi scaricare un modello di contratto  online e poi modificarlo come meglio credi in base alle tue esigenze.

Per alloggiatiweb i dati degli ospiti da prendere sono questi : ti metto una foto di un modello che ho creato su word

img schedina ospiti.png

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Silvana630 benvenuta . Sei locazione turistica quindi si, il contratto andrebbe fatto firmare, trattandosi di affitto. Qualche host ti dirà di no, invece io te lo consiglio perchè ti tutela da eventuali contestazioni dell'attività e inoltre in caso di problemi gravi con gli ospiti (speriamo non succeda mai) , il giudice lo vuole e velocizza eventuali cause.

Puoi scaricare un modello di contratto  online e poi modificarlo come meglio credi in base alle tue esigenze.

Per alloggiatiweb i dati degli ospiti da prendere sono questi : ti metto una foto di un modello che ho creato su word

img schedina ospiti.png

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che vogliono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )

Ciao Arianna49 ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli farò come consigliato ora cercherò un contratto adatto online. Grazie ancora 😘

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

si @Silvana630 se non puoi andare tu, la cosa migliore è pagare qualcuno che possa andare al posto tuo. Buon lavoro 🙂

Grazie ancora 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Silvana630 figurati 😊😊

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Silvana630 , posso chiederti di evidenziare la risposta migliore che ti ha aiutato di più tra i commenti? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Si certo, come devo fare? Pensavo di averlo già fatto 😊

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Grazie @Silvana630 ! Adesso il commento di Arianna è segnato come risposta migliore 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Perfetto! 😘 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno