Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Come mettere in regola la colf - Casa Vacanze

Risolto!
Anna12441
Level 6

Come mettere in regola la colf - Casa Vacanze

Ciao a tutti,

premetto che fino ad ora mi sono sempre occupata personalmente della pulizia dei due appartamenti che affitto come Casa Vacanza, tra un pò gli appartamenti diventeranno tre e allora ho pensato di farmi aiutare ma non saprei come mettere in regola la persona che chiamerò ovviamente solo all'occorrenza.

Ho una partita iva a regime forfettario non so se questo possa condizionare la scelta di un tipo di "trattamento" anzicchè un altro per metterla in regola.

Voi come avete risolto?

 

Risposta Migliore

Buongiorno a tutti, 

@Alberto192  @Ermanno8  @Benedetta   ho contattato direttamente l'INPS per chiedere la forma migliore per mettere in regola una persona che mi aiuti nelle pulizie all'occorrenza.

Basta recarsi nel sito dell'INPS e digitare la parola chiave "occasionale" e si apre la regolamentazione del contratto di prestazione occasionale ...vi riporto qua di seguito una parte contratto prestazione occasionale.pnguna parteContratto di prestazione occasionale.png

Vai alla Risposta Migliore originale

16 Risposte 16
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao, @Anna12441,domanda interessante.

Premesso che ormai sono passati molti anni dall'ultima "assunzione" fatta,ti consiglierei di porre la domanda ad un consulente del lavoro,per risposte certe,seguendo le Leggi in merito,che cambiano continuamente.

Pero',e posso sbagliare,il fatto che tu abbia una  P.Iva,puo' essere ininfluente,se la stessa non riguarda i tre appartamenti,ma di altro tipo.

In ogni caso,se ci sono sempre,a suo tempo esistevano contratti "a chiamata",idonei a tale scopo.

Lo stesso problema mi si porra' anche a me,quando non saro' in grado,come ora,di gestire l'appart.

che affitto ,poiche' non vivo sul posto,e gli anni avanzano.

Magari altri ti daranno riposte piu' certe.

 

Buon lavoro

Cordialmente

@Ermanno8  Grazie mille! ... La partita iva l'ho aperta quando gli appartamenti da "alloggio ad uso turistico" sono diventati "case vacanza" in prospettiva del fatto che tra un pò diventeranno 3.

Intanto, vediamo se c'è qualcun'altro che ci può aiutare 😉

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Mmmmm,@Anna12441,in tal caso ti consiglio sicuramente di farti seguire da un "consulente del lavoro".E' un attimo essere inadempienti,senza volere,erischiare multe salate.

Ricorda che la prima cosa,è l'assicurazione INAIL,da fare in qualunque caso..

 

Buon proseguimento.

Grazie mille!! Buon proseguimento pure a te 

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Anna12441 se fossi così gentile da condividere la soluzione che ti verrà prospettata sarebbe d'aiuto a tutta la community!

Grazie in anticipo!

@Alberto certo! ☺️ Appena do qualcosa di certo vi faccio sapere 😉

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Anna12441 , grazie per il tuo supporto, ti aspettiamo con un aggiornamento ! 🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Buongiorno a tutti, 

@Alberto192  @Ermanno8  @Benedetta   ho contattato direttamente l'INPS per chiedere la forma migliore per mettere in regola una persona che mi aiuti nelle pulizie all'occorrenza.

Basta recarsi nel sito dell'INPS e digitare la parola chiave "occasionale" e si apre la regolamentazione del contratto di prestazione occasionale ...vi riporto qua di seguito una parte contratto prestazione occasionale.pnguna parteContratto di prestazione occasionale.png

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Grazie @Anna12441 , non avevo notato che i tuoi appartamenti sono "casa vacanza", quindi forse tu lavori a partita iva, mentre il mio è un AAUT!

Avevo visto anche io questa pagina dell'INPS, ma mi pare che la modalità sia destinata solo alle partite iva:

 

Alberto192_0-1727431183003.png

Indagherò meglio, comunque grazie della dritta!

 

@Ermanno8 

@Alberto192 io ho la partita iva a regime forfettario ma ho chiesto alla signora dell'INPS che mi ha risposto al telefono se mi dev registrare come utilizzatore inserendo la partita iva e lei mi ha risposto che mi devo registrare come "persona fisica" e le ho chiesto se questo metodo di regolamentazione lo posso utilizzare anche per pagare la persona che mi aiuta a casa mia (devo ancora cercarla 😂) e lei mi ha risposto assolutamente si! Quindi anche tu potrai utilizzarlo 😅

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Alberto192,utilizzo anche io la cosidetta "prestazione occasionale",in effetti sempre nei confronti di Aziende,ma mi sembra(posso sbagliare)che sia prevista anche nei rapporti tra"privati".

Faccio un esempio: Tu,Alberto,mi porti a riparare un P.C..

Ci mettiamo d'accordo per la prestazione (occasionale) e quindi effettuo il lavoro,alla cifra concordata.

Al termine,io rilascio una ricevuta,in marca da bollo,ecc con tutti i valori del caso,e tu verserai al fisco la famosa "ritenuta d'acconto"(20% sul totale).

Essendo prestazioni tra privati non c'e' IVA.

Importo massimo annuale per le prestazioni occasionali_ 5.000Euro,ma 2.500 per ricevute e lavori alla stessa persona o azienda.

Questo so,ma non so se corrisponde a quanto visto sul sito INPS.

 

Cordialmente

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

La prestazione occasionali di cui parli tu è un concetto puramente fiscale, è il lavoratore che emette fattura o ricevuta verso il cliente.

Nel caso di una colf ci sono altri aspetti, primo tra tutti quello assicurativo e poi quello contributivo!

 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Vero,infatti nella mia prima risposta ho consigliato di rivolgersi ad un consulente,e di ricordare che prma di tutto,il "collaboratore" deve essere assicurato obbligatoriamente all'INAIL,e poi regolarmente assunto all'INPS.

Io mi riferivo alla "prestazione occasionale",appunto.

 

Sempre meglio verificare,una telefonata non risolve sempre."Verba volant" dicevano un tempo....... In Italia,tra Leggi,Decreti,Norme,etc etc,errare è un attimo,ma le sanzioni arrivano puntuali....

 

Ciao

Il voucher che utilizza per il pagamento ha un valore nominale di €10 , di cui €8 andrà al prestatore e il resto destinata alla parte assicurativa e contributiva.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno