Buonasera!!sto per cominciare l’attività di property manager...
Ultima risposta
Buonasera!!sto per cominciare l’attività di property manager e ho già delle strutture…mi chiedevo se la parte burocratica qui...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
premetto che fino ad ora mi sono sempre occupata personalmente della pulizia dei due appartamenti che affitto come Casa Vacanza, tra un pò gli appartamenti diventeranno tre e allora ho pensato di farmi aiutare ma non saprei come mettere in regola la persona che chiamerò ovviamente solo all'occorrenza.
Ho una partita iva a regime forfettario non so se questo possa condizionare la scelta di un tipo di "trattamento" anzicchè un altro per metterla in regola.
Voi come avete risolto?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Buongiorno a tutti,
@Alberto192 @Ermanno8 @Benedetta ho contattato direttamente l'INPS per chiedere la forma migliore per mettere in regola una persona che mi aiuti nelle pulizie all'occorrenza.
Basta recarsi nel sito dell'INPS e digitare la parola chiave "occasionale" e si apre la regolamentazione del contratto di prestazione occasionale ...vi riporto qua di seguito una parte una parte
Ciao, @Anna12441,domanda interessante.
Premesso che ormai sono passati molti anni dall'ultima "assunzione" fatta,ti consiglierei di porre la domanda ad un consulente del lavoro,per risposte certe,seguendo le Leggi in merito,che cambiano continuamente.
Pero',e posso sbagliare,il fatto che tu abbia una P.Iva,puo' essere ininfluente,se la stessa non riguarda i tre appartamenti,ma di altro tipo.
In ogni caso,se ci sono sempre,a suo tempo esistevano contratti "a chiamata",idonei a tale scopo.
Lo stesso problema mi si porra' anche a me,quando non saro' in grado,come ora,di gestire l'appart.
che affitto ,poiche' non vivo sul posto,e gli anni avanzano.
Magari altri ti daranno riposte piu' certe.
Buon lavoro
Cordialmente
@Ermanno8 Grazie mille! ... La partita iva l'ho aperta quando gli appartamenti da "alloggio ad uso turistico" sono diventati "case vacanza" in prospettiva del fatto che tra un pò diventeranno 3.
Intanto, vediamo se c'è qualcun'altro che ci può aiutare 😉
Mmmmm,@Anna12441,in tal caso ti consiglio sicuramente di farti seguire da un "consulente del lavoro".E' un attimo essere inadempienti,senza volere,erischiare multe salate.
Ricorda che la prima cosa,è l'assicurazione INAIL,da fare in qualunque caso..
Buon proseguimento.
Grazie mille!! Buon proseguimento pure a te
@Anna12441 se fossi così gentile da condividere la soluzione che ti verrà prospettata sarebbe d'aiuto a tutta la community!
Grazie in anticipo!
@Alberto certo! ☺️ Appena do qualcosa di certo vi faccio sapere 😉
Ciao @Anna12441 , grazie per il tuo supporto, ti aspettiamo con un aggiornamento ! 🤗
Buongiorno a tutti,
@Alberto192 @Ermanno8 @Benedetta ho contattato direttamente l'INPS per chiedere la forma migliore per mettere in regola una persona che mi aiuti nelle pulizie all'occorrenza.
Basta recarsi nel sito dell'INPS e digitare la parola chiave "occasionale" e si apre la regolamentazione del contratto di prestazione occasionale ...vi riporto qua di seguito una parte una parte
Grazie @Anna12441 , non avevo notato che i tuoi appartamenti sono "casa vacanza", quindi forse tu lavori a partita iva, mentre il mio è un AAUT!
Avevo visto anche io questa pagina dell'INPS, ma mi pare che la modalità sia destinata solo alle partite iva:
Indagherò meglio, comunque grazie della dritta!
@Alberto192 io ho la partita iva a regime forfettario ma ho chiesto alla signora dell'INPS che mi ha risposto al telefono se mi dev registrare come utilizzatore inserendo la partita iva e lei mi ha risposto che mi devo registrare come "persona fisica" e le ho chiesto se questo metodo di regolamentazione lo posso utilizzare anche per pagare la persona che mi aiuta a casa mia (devo ancora cercarla 😂) e lei mi ha risposto assolutamente si! Quindi anche tu potrai utilizzarlo 😅
Buongiorno,@Alberto192,utilizzo anche io la cosidetta "prestazione occasionale",in effetti sempre nei confronti di Aziende,ma mi sembra(posso sbagliare)che sia prevista anche nei rapporti tra"privati".
Faccio un esempio: Tu,Alberto,mi porti a riparare un P.C..
Ci mettiamo d'accordo per la prestazione (occasionale) e quindi effettuo il lavoro,alla cifra concordata.
Al termine,io rilascio una ricevuta,in marca da bollo,ecc con tutti i valori del caso,e tu verserai al fisco la famosa "ritenuta d'acconto"(20% sul totale).
Essendo prestazioni tra privati non c'e' IVA.
Importo massimo annuale per le prestazioni occasionali_ 5.000Euro,ma 2.500 per ricevute e lavori alla stessa persona o azienda.
Questo so,ma non so se corrisponde a quanto visto sul sito INPS.
Cordialmente
La prestazione occasionali di cui parli tu è un concetto puramente fiscale, è il lavoratore che emette fattura o ricevuta verso il cliente.
Nel caso di una colf ci sono altri aspetti, primo tra tutti quello assicurativo e poi quello contributivo!
Vero,infatti nella mia prima risposta ho consigliato di rivolgersi ad un consulente,e di ricordare che prma di tutto,il "collaboratore" deve essere assicurato obbligatoriamente all'INAIL,e poi regolarmente assunto all'INPS.
Io mi riferivo alla "prestazione occasionale",appunto.
Sempre meglio verificare,una telefonata non risolve sempre."Verba volant" dicevano un tempo....... In Italia,tra Leggi,Decreti,Norme,etc etc,errare è un attimo,ma le sanzioni arrivano puntuali....
Ciao
Il voucher che utilizza per il pagamento ha un valore nominale di €10 , di cui €8 andrà al prestatore e il resto destinata alla parte assicurativa e contributiva.