Come possiamo risolvere il problema della tassa di soggiorno a Bologna?

Risolto!
Anthony1550
Level 2
Bologna, Italy

Come possiamo risolvere il problema della tassa di soggiorno a Bologna?

Il Comune di Bologna e Airbnb hanno cambiato gli accordi riguardo alla raccolta della tassa di soggiorno: 

secondo il comune di Bologna Airbnb dovrebbe raccogliere la tassa di soggiorno solo per chi fa “affitti brevi” mentre Airbnb riscuote su molte altre categorie purché siano “appartamenti” . Questo significa che se imposti su Airbnb che affitti una “camera “ sarai tu a riscuotere la tassa di soggiorno come richiesto dal Comune; in tutti gli altri casi lo farà Airbnb contrariamente a quanto richiesto dal Comune di Bologna. 
Il Comune di Bologna ritiene responsabili gli host per la riscossione della tassa di soggiorno.

Questo significa che Airbnb prenderà la tassa di soggiorno dagli ospiti ed il comune di Bologna pretenderà la stessa dagli host.

Tutto si risolverebbe se Airbnb smettesse di addebitare la tassa di soggiorno agli ospiti lasciando l’onore agli host come faceva già qualche anno fa.

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesca per me la procedura è sempre materia complessa, comunque io ho gli strumenti avanzati ma per questa personalizzazione si accede direttamente da Prezzi e disponibilità --> Tasse.

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Anthony1550 ciao,

faccio locazioni brevi per cui non sono coinvolto direttamente nel problema che hai esposto.

In Prezzi e disponibilità --> Tasse dovrebbe esserci l'opzione di personalizzazione della tassa di soggiorno.

Se ho capito bene, Airbnb riscuote dall'ospite la tassa di soggiorno, ma non la riversa al Comune.

La tassa di soggiorno ti viene accreditata insieme al compenso, poi sei tu che devi riversarla al comune come responsabile d'imposta.

Se ti sembra una soluzione soddisfacente, puoi parlarne con l'assistenza.

Può anche darsi che sia possibile eliminare la riscossione da parte di Airbnb.

Buona serata.

Anthony1550
Level 2
Bologna, Italy

Grazie,

non ho mai visto questa personalizzazione e l’assistenza non me ne ha mai parlato quando ho chiesto informazioni. 
Verifico subito e vi aggiorno.

Grazie ancora 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alberto1535 @Anthony1550 mi viene il dubbio: servono gli strumenti avanzati per la gestione di questa voce? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesca per me la procedura è sempre materia complessa, comunque io ho gli strumenti avanzati ma per questa personalizzazione si accede direttamente da Prezzi e disponibilità --> Tasse.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno