Come richiedere il CIN

Maria-Cristina35
Level 2
Naples, Italy

Come richiedere il CIN

Buongiorno, dal momento che è stata approvata la nuova manovra per il CIN (codice identificativo nazionale), qualcuno potrebbe dirmi come richiederlo?

Ho letto che si deve mandare un'istanza telematica al ministero del turismo con la dichiarazione sostitutiva dei dati catastali, ma come devo farlo? Sul sito del ministero non è segnalato né una pec, né un modulo da compilare online per la richiesta...

 

Grazie a chi mi risponderà!

31 Risposte 31
Raffaela19
Level 4
Milan, Italy

No davvero, no comment. Siamo governati dalla mentalità Facebook.

Sabrina18
Level 2
Trinità, Italy

Io ho scritto una mail all'ufficio Urp del ministero il 4/12/2023 e mi hanno risposto questo:

Buongiorno,

L’adozione del CIN non è obbligatoria e la procedura per la richiesta del codice, attualmente, non è stata ancora definita.

La invitiamo a consultare periodicamente il sito istituzionale del Ministero sul quale verranno pubblicate novità in materia.

Cordiali saluti

Se sapete qualcosa diffondete il verbo grazie

 

Raffaela19
Level 4
Milan, Italy

Non è obbligatoria, però chi si deve ancora iscrivere alle piattaforme come AirBnB come me ne ha bisogno perché se no non puoi registrarti.... quindi, adesso?

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

 Sì il CIN  ancora non si sa ma credo che un codice di registrazione debbano lasciarlo comunque io ho ancora il CITRA. E mi identifico con questo codice. In che regione sei? 

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Luigi772 @Maria-Cristina35 @Sabrina18 @Vera97 @IsabellaEValerio0 ho parlato con  servizi turistici della mia regione (Liguria) e mi è stato detto che per il momento continuiamo a usare il codice CITRA che ci è stato assegnato, poi ci saranno degli aggiornamenti sulla gazzetta ufficiale ma si parla di una sessantina di giorni forse più

Assunta53
Level 2
Rome, Italy

ma non esite il cin abbiamo tutti il cir

 

leggete prima

 

Nelle more dell’attuazione, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti e, pertanto, a continuare ad utilizzare il Codice regionale o provinciale, laddove previsto nonché, nel caso di nuove strutture o di nuove attività di locazione, a richiedere l’assegnazione dello stesso all’ente territoriale di competenza

Raffaela19
Level 4
Milan, Italy

"nel caso di nuove strutture o di nuove attività di locazione"
Questo è il mio caso. Locazione NON ricettiva. A chi lo richiedo, esattamente?

Silvana560
Level 1
Seriate, Italy

Buongiorno Maria-Cristina ho contattato pochi giorni fa l'ufficio del turismo della mia provincia proprio per saoere dove trovare il modulo da compilare con tutti i dati richiesti per  ottenere il Cin.

Mi hai risposto che non hanno" dal

Ministero nessun aggiornanento ad oggi". Quando diventerà attuativo ci verrà comunicato con modalità che ancora non sanno.

Può essere anche sul Ross 1000.

Attendiamo!  Buona giornata

Filippo464
Level 2
Bologna, Italy

Ciao cara io e la mia compagna abbiamo appena iniziato un appartamento a locazione breve

Abbiamo fatto alloggiati web e iscrizione per tassa di soggiorno

Siamo in Emilia Romagna, Reggio Emilia, ci potreste dire a chi e come richiedere il CIR visto che il Con ancora non è , a quanto capisco, applicabile e attuabile e richiedi ile 

Grazie 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Filippo464 

In ER va richiesta alla Regione l'abilitazione a ROSS1000, nell'anagrafica c'è il CIR

Filippo464
Level 2
Bologna, Italy

Ciao Alberto, grazie della risposta... Io ho vissuto 36 anni a Bologna tra via Orfeo e via Pacinotti :))) poi l amore e via a Reggio 🙂 ho provato a chiamare il numero del comune turismo ma ovviamente nn rispondono adesso ci mando una mail per le credenziali del ross 100 così avrò il CIR che ho visto che il cin e ancora in alto mare intanto facciamo sto CIR... A Bologna ho cleam BnB nn ho mai pensato a nulla ma qua a Reggio se lo dai a una agenzia ciao bello che ti rimane wualcosa 🙂

Filippo464
Level 2
Bologna, Italy

Mi hanno detto che c'è da fare la scia anche se non sono in forma imprenditoriale 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Filippo464 

Poiché hai già presentato la richiesta alla Questura e l'iscrizione alla tassa di soggiorno, davo per scontato che tu avessi già fatto il primo adempimento, vale a dire la comunicazione al SUAP del Comune sul portale dedicato di locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico.

Al riguardo sono necessari SPID, PEC e Firma Digitale Remota.

In ER, devi essere proprietario (o usufruttuario) e senza alcun residente nell'unità immobiliare.

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico/schede-attivita-imprendi...

 

Filippo464
Level 2
Bologna, Italy

No pensa che qua al SUAP mi avevano detto che siccome ero pvt nn serve la scia..siccome vedevo di sto ross1000 ho chiamato l ufficiod El turismo e mi han spiegato. Ho visto che la scia si fa con spid sembra semplice stasera la facciom si son propietario nn residente poi mi han detto l ufficio turismo che appena fatta scia mi mandano mail per il ross1000 grazie intanto della gentilezza che palle cmq sto Ross 1000 bastava si collegassero alla questura per aver i dati...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno