Come sub-affitto a Roma?

Jo524
Level 1
Rome, Italy

Come sub-affitto a Roma?

salve,

 

Ho recentemente preso un appartamento in affitto (contratto regolare 3+2).

Sono in quest appartamento solo 2 notte a settimane e lo lascio spesso per periodi lunghi.

 

Nei giorni che non ci sono vorrei poterlo subaffittare tramite airbnb.

 

Vorrei chiedere a mio locatore un autorizzazione, ma anche capire se devo registrare l'immobile e come pagarne le tasse per avere tutto legale.

 

Chi ha gia fatto questo ?

Sarei anche disposto a pagare uno studio per aiutarmi a mettere tutte le carte apposto.

 

Se avete qualche consigli.

 

Vi ringrazio

 

 

 

 

1 Risposta 1
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Jo524 ,

Informati prima su che cosa prevede la regione dove si trova l'immobile ( non tutte consentono al sub locatore di avviare le pratiche) e informati anche se col contratto 3+2 con eventuali agevolazioni sia consentito il sub affitto.

Se non ci sono ostacoli e se il tuo locatore ti concede l'autorizzazione ( aggiungendo la clausola sul contratto), potrai avviare tutto l'iter burocratico ( comunicazione iniziale, eventuale assegnazione di codice regionale, richiesta codici di accesso questura per alloggiati web, eventuali comunicazioni regionali statistiche, eventuale imposta di soggiorno).

In qualità di sublocatore, i redditi derivanti dalla locazione breve, saranno in capo a te e saranno redditi diversi assoggettabili a cedolare secca ai sensi del DL 50/17.

In alternativa potrai optare per la tassazione ordinaria IRPEF, in questo caso il reddito su cui pagare le tasse sarà dato dalla differenza tra quanto incassato e le spese inerenti ( come le commissioni dei portali e il canone d'affitto che paghi al tuo locatore).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno