Commissioni co-host property manager

Giorgio605
Level 2
Palermo, Italy

Commissioni co-host property manager

Buongiorno vorrei parlare delle commissioni che riconosco al cohost/property manager. L'accordo è che lui gestisca la casa al 100%: dagli adempimenti burocratici, registrazioni ospiti, organizzazione pulizie, controllo stato appartamento, rifornitura carta igienica, cialde caffè ecc...

L'accordo è che lui ottiene il 20% del lordo totale e che i costi di pulizie e fornitura li sostenga io. Ho accettato subito perchè molti co-host chiedevano anche il 30% solo che ora mi sto rendendo conto che in questa modalità il co-host guadagna di netto quasi più di me che devo sostenere le spese di commissioni ota, cedolare secca, pulizia, forniture, bollette. condominio e ho il rischio di impresa nel caso di inconvenienti.

 

Ho sbagliato nell'accordo ad accettare che le pulizie sono a mio carico ed extra rispetto al 20%, o a fare considerare la sua tariffa su tutto il lordo senza sottrarre prima le commissioni degli OTA?

Qualcosa non mi torna

 

Grazie

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Giorgio605 buonasera

per chiarezza, immagino che si tratti di un PM che svolge una serie di servizi accessori ma senza intervenire nel pagamento, in altre parole il beneficiario dei compensi sei tu.

Se non ho capito male, il 20% sarebbe calcolato sul prezzo di pernottamento escludendo il rimborso dei costi di pulizia.

Supponiamo che:

- il prezzo di pernottamento sia 200 euro/notte

- il costo medio di pulizia previsto sia 80 euro, a fronte del quale inserisci un rimborso costi di pulizia di 100 euro (indipendentemente dalla durata del soggiorno) per ridurre l'impatto fiscale (anche il rimborso dei costi di pulizia è tassato).

- con termini flessibili la commissione host di Airbnb è il 3 % più iva 22% = 3,66%

- la provvigione del PM è il 20%

- consideriamo un costo medio a forfait per ogni soggiorno di 50 euro (bollette, ecc.).

Per un soggiorno di 5 notti, avremo:

Prezzo pernottamento                            1.000

Rimborso costi di pulizia                            100

=Canone lordo                                             1.100

meno Commissione Airbnb                        40

Ritenuta fiscale                                               231   (in Dichiarazione opto per la cedolare)

=Incasso  da Airbnb                                      829

meno provvigione PM                                  200

meno Costi di pulizia reali                            80

meno  Costi a forfait                                      50

= Incasso netto                                               499   (salvo errori di calcolo)

 

Con queste ipotesi (vicine o lontane dalla realtà non posso saperlo) mi pare che un incasso netto per il proprietario intorno al 50% del prezzo di pernottamento sia un ottimo risultato.

Il problema di fondo (ma questo vale per tutti) sta nella durata del soggiorno:  solo allungando la durata media del soggiorno è possibile ottenere margini decorosi.

In altre parole, se il PM, pur di affittare (che è il suo obiettivo principale) rende il tuo appartamento disponibile per una o due notti, corri il rischio di margini modesti. Almeno questo è il mio parere.

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno