Salve, Mi fate capire, ora che Airbnb trattiene la cedolare ...
Ultima risposta
Salve, Mi fate capire, ora che Airbnb trattiene la cedolare secca cosa dobbiamo mettere sul prossimo 730 che faremo nel 2025?...
Ultima risposta
Buongiorno, ho iniziato ad affittare l'anno scorso e quest'anno devo inserire i redditi nel 730. L'immobile è mio per 1/3 e l'accredito va su un conto cointestato con le mie sorelle comproprietarie dell'immobile. Come mi devo comportare?
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Antonella761 buongiorno.
Ciascun comproprietario deve dichiarare i redditi da locazione in relazione alla quota di possesso, con possibilità per ciascuno di optare, o meno, per l'imposta sostitutiva (cedolare secca 21%).
Trovi un esempio di compilazione (con opzione per la cedolare) nella recente:
Se hai dubbi, siamo qui.
@Antonella761 buongiorno.
Ciascun comproprietario deve dichiarare i redditi da locazione in relazione alla quota di possesso, con possibilità per ciascuno di optare, o meno, per l'imposta sostitutiva (cedolare secca 21%).
Trovi un esempio di compilazione (con opzione per la cedolare) nella recente:
Se hai dubbi, siamo qui.
Grazie Alberto
Le mie sorelle sono esenti da dichiarazione dei redditi in quanto non percepiscono reddito. Cosa devo inserire nel quadro B sezione II alla voce modello n?
Riguardo la domanda precedente chiedo cosa inserire nei dati relativi al contratto di locazione. Devo poi mettere l'intero importo oppure solo 1/3?
se vuoi che il destinatario riceva un avviso deve fare la ricerca con @
Sempre nell'ipotesi che tu faccia locazione in forma non imprenditoriale,
nel Mod.730, Quadro B, Sezione I, Colonna 6:
In caso di comproprietà il canone va indicato per intero indipendentemente dalla quota di possesso.
Quindi dovrai indicare la somma dei canoni di locazione lordi (=costi pernottamento più eventuali costi di pulizia, di tutti i contratti del 2022), pur avendo incassato i canoni di locazione netti (vale a dire detratta la commissione host di Airbnb).
La Sezione II - Dati relativi ai contratti di locazione non è da compilare, o meglio si riferisce ad un caso particolare (immobile situato nella regione Abruzzo e dato in locazione a persone residenti nei comuni colpiti dal sisma del 2009).
@Alberto1535 più o meno ho risolto, ho un unico intoppo: nella sezione II "dati relativi ai contratti di locazione ho indicato il rigo ma mi chiede IL N. MODELLO ????? cosa devo inserire
@Alberto1535 niente, ho visto ora il resto della risposta. Ho svuotato tutte le caselle e posso andare avanti.
GRAZIE MILLE