Aggiungo note, ho scritto a Gecos l'impossibilità si visionare, creare o modificare i report annuali.
Loro mi rispondono
la Dichiarazione Annuale del Contributo di Soggiorno non si effettua più tramite Gecos ma tramite sito dell' Agenzia delle Entrate.
Nella G.U., Serie Generale, n. 110 del 12/05/2022, potrà prendere visione del fac simile di format per la compilazione on line del modello approvato con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, assieme alle Avvertenze di compilazione ed alle Specifiche Tecniche.
Le confermiamo che il termine di presentazione è scaduto il 30 giugno u.s..
Cordiali saluti.
Scrivo di conseguenza all'agenzia delle entrate sezione locazioni e loro mi rispondono che se ne occupa gecos ed il comune, questa la loro risposta.
l'imposta di soggiorno, che è un tributo comunale, non è gestita dall'Agenzia delle Entrate.
Le disposizioni normative e di prassi sono di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, disposizioni che poi i singoli comuni attuano ai fini della presentazione della dichiarazione per l'assolvimento dell'imposta di soggiorno:
Inoltre, l' applicativo per Il nuovo sistema del Contributo di Soggiorno, GECOS, è gestito dal Comune di Roma.
La invitiamo, pertanto, a contattare il comune di Roma quale ente destinatario delle somme , tenendo conto che un'eventuale versamento tardivo potrà essere oggetto di ravvedimento operoso (articolo 13 D. Lgs 472/1997).
Cordiali saluti
Cosa mi sfugge??
Cosa posso fare e cosa a questo punto bisognava fare?
Grazie