Comunicazione dati fiscali Airbnb: proprietà e usufrutto?

Alessandro-and-Roberto0
Level 9
Venice, Italy

Comunicazione dati fiscali Airbnb: proprietà e usufrutto?

Buongiorno fino al 18 luglio 2022 la gestione e gli incassi della mia locazione erano in capo a mio padre, io ero solo co-host. A partire dal 19 luglio tramite comodato d'uso mio padre ha ceduto a me la gestione e di conseguenza gli incassi. Tra l'altro mio padre gestiva il tutto come persona fisica mentre io con partita Iva 

A seguito della comunicazione dei dati fiscali in airbnb ho potuto inserire solo i dati nuovi ovvero quelli della mia partita Iva In quanto il sistema non consente di separare le 2 gestioni diverse 

Vedete qualche problematica particolare? C'è modo che airbnb trasmetta i redditi corretti di competenza di mio padre e quelli miei oppure basterà compilare correttamente le 2 dichiarazioni dei redditi ognuno per la parte di sua competenza? Non vorrei mai che venga fuori una discrepanza in quanto airbnb trasmetterà tutto sotto il mio nome 

Grazie mille 

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alessandro-and-Roberto0 se compilate correttamente le denunce dei redditi non ci sarà nessun problema, credo; la nuova normativa riguarderà i dati solo da gennaio 2023.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro-and-Roberto0 (e grazie @Donatella26 ),

nella pagina dedicata, ho trovato questo punto che forse fa al caso tuo: 

1. Come posso aggiungere altre informazioni fiscali al mio account? 

Puoi aggiungere tutte le informazioni fiscali aggiuntive che ritieni necessarie.

1. Seleziona l'immagine del tuo profilo e quindi Account.
  2. Nella pagina Account, seleziona Pagamenti e compensi.
  3. Seleziona Tasse.

Nell'elenco delle informazioni fiscali già fornite, seleziona Aggiungi nuove informazioni fiscali.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.