Comunicazione dati fiscali Airbnb: proprietà e usufrutto?

Alessandro-and-Roberto0
Level 9
Venice, Italy

Comunicazione dati fiscali Airbnb: proprietà e usufrutto?

 

Buongiorno fino al 18 luglio 2022 la gestione e gli incassi della mia locazione erano in capo a mio padre, io ero solo co-host. A partire dal 19 luglio tramite comodato d'uso mio padre ha ceduto a me la gestione e di conseguenza gli incassi. Tra l'altro mio padre gestiva il tutto come persona fisica mentre io con partita Iva 

 

A seguito della comunicazione dei dati fiscali in airbnb ho potuto inserire solo i dati nuovi ovvero quelli della mia partita Iva In quanto il sistema non consente di separare le 2 gestioni diverse 

 

Vedete qualche problematica particolare? C'è modo che airbnb trasmetta i redditi corretti di competenza di mio padre e quelli miei oppure basterà compilare correttamente le 2 dichiarazioni dei redditi ognuno per la parte di sua competenza? Non vorrei mai che venga fuori una discrepanza in quanto airbnb trasmetterà tutto sotto il mio nome 

 

Grazie mille 

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alessandro-and-Roberto0 se compilate correttamente le denunce dei redditi non ci sarà nessun problema, credo; la nuova normativa riguarderà i dati solo da gennaio 2023.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Alessandro-and-Roberto0 (e grazie @Donatella26 ),

nella pagina dedicata, ho trovato questo punto che forse fa al caso tuo: 

1. Come posso aggiungere altre informazioni fiscali al mio account? 

Puoi aggiungere tutte le informazioni fiscali aggiuntive che ritieni necessarie.

  1. Seleziona l'immagine del tuo profilo e quindi Account.
  2. Nella pagina Account, seleziona Pagamenti e compensi.
  3. Seleziona Tasse.

Nell'elenco delle informazioni fiscali già fornite, seleziona Aggiungi nuove informazioni fiscali.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno