Consiglio per cambio titolare di un acocunt

Stefano1796
Level 2
San Donà di Piave, Italy

Consiglio per cambio titolare di un acocunt

Ciao a tutti, 

vi scrivo per un consiglio. Magari a qualcuno è capitata una situazione simile e mi può dare suggerimenti. 

Sto per acquistare un appartamento che da due anni svolge l'attività di Locazione Turistica. Con Airbnb ha la bellezza di oltre 300 recensioni con una media di 4.9. Quindi è un notevole patrimoni di immagine. L'accordo prevede che l'attuale proprietario mi trasferisca la titolarità dell'account Airbnb quando faremo l'atto di compravendita ma è terrorizzato della gestione fiscale visto che teme di perdere le imposte pagate da gennaio fino al momento della vendita perchè trasferendomi la proprietà dell'account è possibile (plausibile) che l'anno prossimo quando verrà emessa la CU essendo l'account intestato a me venga messa una CU a mio nome sebbene per alcuni mesi l'account era di un altro e a tutti gli effetti Airbnb ha fatto da sostituto d'imposta per una persona diversa. 

Spero di essermi spiegato e spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio o condividere la sua esperienza. Io non vorrei proprio rinunciare a più di 300 recensioni con una media altissima e dover ricominciare tutto da capo...

Grazie

Stefano

6 Risposte 6
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao  @Stefano1796 , non è possibile „trasferire la proprietà dell’account“. Se acquisti un appartamento adibito a locazione turistica, l’attuale proprietario deve dichiarare la cessazione della locazione al Comune, alla Regione e alla Questura e tu, da nuovo proprietario, devi registrarti in Comune, Regione e Questura per ottenere le credenziali per Alloggiatiweb  e il Codice Identificativo Regionale (CIR o equivalente) e poi il CIN. Devi crearti un tuo account, cioè inserire i tuoi dati nelle „Informazioni personali“ e verificarti con un documento d’identità e altresì inserire i tuoi dati fiscali nella sezione „Tasse“. Tutta questa operazione andrebbe fatta in assenza di prenotazioni nel periodo di transizione.

Non è possibile trasferire le recensioni sul tuo account perché le recensioni sono il frutto della dedizione  e del lavoro dell‘Host (titolare dell’account) e rimangono sul profilo dell‘Host ma tu parti con zero recensioni.

Nonostante la correttezza di questa procedura il tuo dubbio sull’emissione l’anno prossimo di una CU sola a te come nuovo proprietario per l’anno intero è fondato. Ti conviene chiedere all’assistenza come sarà gestita questa situazione.

Stefano1796
Level 2
San Donà di Piave, Italy

Ciao @Angela1056  e grazie per la risposta. Il cambio del nominativo titolare dell'account è una pratica assolutamente percorribile. La mia domanda era però legata alla gestione delle ritenute fiscali (cedolare secca) in un anno in cui un account ha "due intestatari". Ad ogni modo grazie per la risposta. Ciao Stefano

Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Stefano1796 

quando diventerai proprietario dell'appartamento dovrai richiedere le credenziali CIR/CIN  e AlloggiatiWeb intestati a te. 

a quel punto  potrai pubblicare un nuovo annuncio in cui tu sarai host

e da quel momento riceverai le tue prenotazioni e i tuoi compensi.

non ci sarà quindi nessun problema a livello fiscale in quanto il vecchio proprietario  riceverà la CU per quanto riguarda il suo annuncio e i suoi compensi

e tu riceverai la tua CU per il tuo annuncio e i tuoi compensi.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Stefano1796, ci sono un paio di risposte dai nostri fantastic host, hai delle domande a riguardo? Sei riuscito a leggere i loro commenti? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Stefano1796
Level 2
San Donà di Piave, Italy

Ciao @Benedetta grazie per il promemoria. Ho letto i messaggi che sono sicuramente utilissimi però purtroppo non correllati alla mia domanda. 

Ciao

Stefano

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Stefano1796 , grazie del feedback, che cosa della tua domanda non è stato considerato? 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.