Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
E' obbligatorio far firmare un contratto ogni volta? E come inserire una famiglia in Alloggiati?
Vorrei sapere se era obbligatorio far firmare dei contratti agli ospiti x 2 gg o piu'. E vorrei anche sapere come inserire, se possibile,su Alloggiati un gruppo familiare
@Gioia43 Cara Gioia, se sei Superhost dovresti avere ben conto di queste cose...
Comunque, devi per legge far firmare il contratto di locazione ai tuoi ospiti anche se si trattengono per UN SOLO GIORNO e - addirittura, caso mai ti capitasse - anche per poche ore (che verrebbero comunque derubricate a una giornata di permanenza, con conseguente registrazione anche su Alloggiatiweb). E ricordati di rilasciare regolare ricevuta del tuo guadagno per la locazione all'intestatario del contratto.
Per quanto riguarda la registrazione degli ospiti su Alloggiatiweb, naturalmente puoi registrare tutti coloro che devi. Ovvero tutti coloro che alloggiano in casa tua senza limiti per te TRANNE quelli imposti dalla catalogazione del tuo alloggio presso la Questura e soprattutto presso il tuo Comune.
Ovvero: se il tuo alloggio è registrato/tarato per 4 persone, non puoi alloggiare più di quattro persone, ma queste persone devono essere tutte registrate su Alloggiatiweb, nessuna esclusa.
Francamente in questo senso la tua domanda è poco chiara: le persone in "flussituristici" (dove devi registrare i tuoi ospiti per poi generare la scheda per Alloggiatiweb) sono classificate come "ospite singolo", "capo famiglia", "capo gruppo", "familiare", "membro gruppo". Questa classificazione assume tutte le possibilità, sia che si tratti di gruppi di amici o di una famiglia o di un ospite da solo.
Ricapitolando. Tutti coloro che sono ospitati in una tua struttura DEVONO essere registrati. Ma non puoi eccedere il numero permesso dalla tua catalogazione in Comune e Questura e dalla capienza concessa al tuo alloggio.
Stai bene attenta a seguire le normative perché sono fondamentali per la nostra categoria.
D'accordo su contratto e registrazione, ma non sul fatto che il contratto stesso debba valere da "ricevuta"! Io nel mio contratto metto il dettaglio dei pagamenti (in realtà uso quel modello anche per gli ospiti fuori da Airbnb, magari conoscenti che mi lasciano un aticipo a bloccare l'appartamento e poi il saldo all'ingresso) dove scrivo "incassato da Airbnb - prenotazione xxxxxxxx". Una ricevuta separata o una voce sul contratto le inserisco solo per gli ospiti extra airbnb, dove sono io che incasso! Mi potete dare qualche riferimento normativo?
Thanks
A
Confermo quanto detto da @Cristiana19 . E non dimenticare la marca da bollo da 2€ se il contratto/fattura supera i 77,47€.
E questa cosa mi è stata vista con stupore da un sacco di ospiti, dicendo che erano stati a Torino, Milano, Roma, Firenze ecc. e nessuno gli aveva rilasciato né fattura, né fatto firmare un contratto. Ci siamo già capiti. Uso il contratto anche come fattura per la tassa di soggiorno, che devo ritirare io.
(Qui, PER FAVORE, Airbnb può trovare un accordo con il Comune di Venezia e far versare la tassa direttamente con la prenotazione? Davvero per favore.)
Io ho un facsimile di contratto dato dall'associazione che mi fece i corsi ancora all'inizio, per spiegare queste cose, precompilo tutto al pc e ne stampo due copie. Poi a mano aggiungo i dati personali al check-in, quando mi faccio mostrare i documenti. Faccio firmare entrambe, metto la marca da bollo sulla loro copia (sulla mia viene riportato il codice della marca), e raccomando di tenerla con loro, per qualsiasi cosa succeda. Sottolineando che è tutto in regola.
Per quanto riguarda Alloggiatiweb, sì, devi inserire tutti. Entro 24h (cioè, se oggi è il 26 e fai il check-in, puoi inserire i loro dati il 26 come il 27), o nella giornata stessa se capita l'ipotetico caso di una persona che va via il giorno stesso (tipo un autista, viene la mattina, si ferma a dormire e riparte la sera).
La questione "capo famiglia" e "capo gruppo" è un filino antiquata secondo me, ma alla fine mi limito ad usare il binomio "capo famiglia - membro della famiglia" se sono sposati, genitore con figlio, ecc. o "capo gruppo - membro del gruppo" altrimenti (non che a me importi se siano sposati o meno, ma cerco di mettere insieme la nomenclatura "ufficiale" con la realtà dei fatti).
Fai attenzione perché la mancata segnalazione su Alloggiatiweb costituisce reato.
E ricordati di scaricare le ricevute da Alloggiatiweb ogni mese, io mi sono messo un alert sul calendar il 15 ed il 30 di ogni mese, sia mai mi dimenticassi... perché poi le cancellano dal loro sito e rimani con un pugno di mosche in mano in caso di controlli (anche se immagino sia successo a tutti di dimenticarsi). Tra l'altro esiste una legge della quale non ricordo il codice e la data esatti, che sostiene come la PA non deve venirti a chiedere dati già in suo possesso, quindi forse in caso di rogne potresti cavartela tramite avvocato ma... ne vale la pena?
Purtroppo anche noi abbiamo la nostra bella dose di burocrazia.