Buongiorno a tutti, qualcuno ha indicazioni circa la dimensi...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, qualcuno ha indicazioni circa la dimensione, il font e il colore della targa che deve essere esposta fuor...
Ultima risposta
Salve, come molte altre persona sto cercando di ottenere il CIR (nel mio caso dal Comune di Bologna, Emilia-Romagna). Da quando ho l'airbnb, le richieste che ho ricevuto sono state quasi tutte per affitti di mesi 1-6, da parte di persone che venivano a Bologna a studiare, fare ricerca, stage universitari o ospedalieri. Direi che quindi la mia categoria sarebbe quella di locazione ad uso transitorio e non turistico, ma per quello che ho capito non esiste questa tipologia per poter ottenere il CIR, o sì? Se io riuscissi ad ottenere il CIR ad uso turistico, airbnb lascerà poi anche fare affitti per periodi superiori al mese? Cioè, non mi sembra che airbnb abbia problemi pero affitti non di tipo turistico, ma la normativa per ottenere il CIR/CIN non li prevede o mi sbaglio? Airbnb limiterà quindi le durate possibili di soggiorno o questo continuerà a dipendere dall'host? Cioè dipende dall'host adeguarsi a quello che in teoria lo stato/regione gli impone?
Grazie
Gentile @Alessia616 buonasera
Partiamo dalla normativa regionale sulla locazione turistica, che, come sai, in Emilia Romagna può essere solo la locazione dell'intero appartamento ammobiliato per uso turistico (art.12 Legge regionale 16/2004) da parte del proprietario (o dell'usufruttuario, esclusi il locatario e il comodatario) che non sia residente nell'appartamento locato, con una durata dei singoli contratti addirittura sino a 6 mesi.
E' questa la comunicazione che deve fare il proprietario locatore al SUAP del Comune per avviare il procedimento amministrativo che consente, in primo luogo, di presentare alla Questura la richiesta dei codici di accesso ad Alloggiati web e che, infine, si conclude con il rilascio da parte della Regione del Codice regionale CIR (propedeutico alla richiesta al Ministero del Turismo del CIN).
La prima considerazione riguarda il proprietario locatore che intenda fare solo locazioni di natura transitoria - non turistiche - con durata non superiore ai 30 giorni.
Siamo nell'ambito delle locazioni brevi per qualunque finalità che non sia turistica.
Abbiamo l'obbligo della segnalazione ad Alloggiati web, ma la Questura ci assegna i codici di accesso solo in presenza della comunicazione al SUAP della locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico. In altre parole, per ragioni burocratiche, siamo costretti a dichiarare al SUAP il contrario di quello che abbiamo effettivamente intenzione di fare !.
Ci verrà comunque assegnato un CIR e quindi potremo richiedere il CIN.
Potremo pubblicare l'annuncio su Airbnb e, non indicando una durata massima del soggiorno di 29 notti, potremo ricevere anche prenotazioni di durata superiore ai 30 giorni.
Interessante verificare (a posteriori) se Airbnb applicherà, o meno, la ritenuta fiscale anche sui soggiorni superiori ai 30 giorni (che, secondo le norme, ne sono esclusi).
Passiamo ai contratti di natura transitoria con durata 1 - 18 mesi, che a Bologna, ai fini dei (modesti) benefici fiscali impongono il rispetto dell'Accoro territoriale metropolitano.
Facendo solo questa tipologia di contratti, siamo totalmente al di fuori della normativa regionale sul turismo, non dobbiamo comunicare nulla al SUAP, né segnalare su Alloggiati, né tantomeno su ROSS1000 i flussi turistici, CIR e CIN non ci riguardano.
Se stipulati tramite un intermediario che intervenga nel pagamento (Airbnb) non sono soggetti all'applicazione della ritenuta fiscale del 21% (che riguarda solo le locazioni brevi).
In questo caso, il soggiorno minimo dovrà essere 30 notti, senza alcun obbligo normativo di indicazione del CIN nell'offerta di alloggio.
Ma anche indicando una durata minima di 30 notti, in assenza del CIN, ho forti dubbi che Airbnb consenta il mantenimento dell'offerta.
A questa domanda può rispondere solo l'Assistenza.
Grazie tante, Alberto. Chiederò ad airbnb se fosse possibile che loro agiscano come intermediari al di fuori della normativa turistica. Anche a me sembra difficile che lo accettino, ma vedrò di riferire quello che tu hai detto che suona molto burocraticamente informato... grazie. Ci sono effettivamente altri canali per questo tipo di affitto, anche solo su facebook ci saranno almeno una decina di "gruppi" di affittassi a Bologna, però la piattaforma airbnb offre notevolissimi vantaggi, soprattutto nella sicurezza delle transazioni
ciao @Alessia616 , ti chiedo se hai un marketing particolare visto che riesci a fare afiti solo di 1 mesi e più , cioè dove publicizzi il tuo airbnb a parte sulla piattaforma
Fino ad oggi il mio annuncio (un bilocale) l'ho sempre avuto solo su airbnb. Quando ho pensato di fare affitti brevi dopo averlo rinnovato non avevo idea che sarebbe stata questo il mio "target", ma alla fin fine essendo Bologna, non è poi così strano.
Ciao @Alessia616 evidenzio i tuoi ringraziamenti ad @Alberto1535 che credo siano sempre ben accetti.
Ti consiglio anche di aggiungere sempre la @ prima del nome in modo di taggare gli altri host e facilitare la conversazione 🤗
quale limite temporale hai messo? 1 2 o 3 mesi....
chiedi anche una cauzione? ( per il mese o i due mesi )
Non ho periodo massimo. Ho avuto ospiti anche per sei mesi. Non chiedo nemmeno una cauzione .