Contratto di locazione "automatico'

Wilma140
Level 3
Modena, Italy

Contratto di locazione "automatico'

E' possibile predisporre un contratto di locazione - valido per la legge italiana - in automatico, modello "richiesta approvazione cookie", tale per cui nel momento in cui il cliente effettua la prenotazione, si intende automaticamente approvato anche il relativo contratto d locazione?

Tale contratto, caricato on line alla pagina Regole della Casa, sara' compilato utilizzando una dicitura generica di riferimento all'ospite che effettua la prenotazione.

E' possibile?

Grazie

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Wilma140 

benvenuta nella community! Spero tu stia benone 🙂 

Io noto due cose:

1) affitti in Emilia Romagna, regione particolare per gli affitti brevi.

2) che tipologia di affitto offri? 

 

Intanto chiamo in causa l'emiliaromagnanologo @Alberto1535  

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Wilma140 ciao,

la tua idea, se attuabile, sarebbe una bella semplificazione.

Io che sono poco tecnologico (e non ho la prenotazione immediata) quando mi arriva una richiesta di prenotazione faccio una comunicazione all'ospite con tutte le regole della casa: tra  queste l'obbligo della firma di un contratto di locazione. Citato il contratto, comunico subito tutte la clausole contrattuali. Attendo quindi l'accettazione da parte dell'ospite.

Attuata la tua idea potrebbe essere svolto tutto in automatico, diventando una condizione per poter prenotare (tipo la fotografia o la verifica dell'identità o la recensione positiva).

Dubito che Airbnb sia disponibile in questo senso.

Non verrebbe comunque risolto l'altro problema della sottoscrizione del contratto, o meglio della certezza della persona che firma/o approva, perchè sui portali può anche prenotare Paperino.

E qui ,allora, dovremmo richiedere a Airbnb di modificare totalmente la sua politica in tema di verifica di identità (tale solo di nome).

Wilma140
Level 3
Modena, Italy

Grazie Alberto per questo tuo chiarimento.

Non si potrebbe chiedere a Airbnb di esplicitare questa clausola?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Wilma140 

leggendo sulla community ho trovato altre interessanti e ragionevoli proposte da parte degli host, ma mi sembra che l'interesse prioritario di Airbnb, come dimostrato dalle più recenti iniziative, sia focalizzato verso il guest.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Wilma140 ,

grazie dell'idea, che comunque richiede parecchie integrazioni. Volevo anche farti sapere che Airbnb offre la possibilità di ottenere "contratti su misura". prova a cercare "senza pensieri" qui sulla community e segui i link. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno