@Beatrice829 ha scritto:
Ho bisogno di un mentore che mi faccia anche capire come inserire tutti questi dati, perchè e ogni quando.
Ciao @Beatrice829 ,
Gecos è la tua priorità, perché la mancata comunicazione dell’imposta di soggiorno è sanzionabile (anche se non utilizzi altre OTA, cioè tutta intermediata da AirBnB) e ci sono già stati diversi provvedimenti nello scorso anno (non tutti chiari e legittimi, anzi, per confusione generata su dati incrociati tra Alloggiati e Comune).
- come inserire i dati: l’applicativo è abbastanza semplice e c’è anche una guida di base (non aggiornata) sulla pagina dedicata. Fare un “riepilogo” qui è impensabile, dovresti provare e, semmai, tornare con dei “quesiti specifici”.
- perché inserire tutti questi dati: bella domanda, ma questo è, Ça va sans dire…
- quando inserire i dati: l’invio riepilogativo è trimestrale, ogni 16 del mese successivo a partire dal l° Trimestre, con scadenza 16 Aprile (gen/feb/mar), passando per il 16 luglio (apr/mag/giu), il prossimo 16 ottobre è la scadenza del III°T (lug/ago/sett) e il 16 gennaio ‘25 dichiari il IV°T (ott/nov/dic) e chiudi l’anno. Gli inserimenti puoi farli ad ogni check out, settimanali, mensili, insomma come preferisci; l’applicativo li salva e, a fine trimestre li riepiloga e li devi solo validare.
Radar Lazio è un po’ un casino adesso… funzionerà fino al 31 dicembre 2024 e poi passeremo a Ross1000 Lazio per la comunicazione dei dati statistici (anche questa obbligatoria e sanzionabile, ma non paragonabile a Gecos); ad oggi devi comunicare entro il 5 del mese successivo il mese precedente ma, se non hai già richiesto le credenziali x Radar la vedo lunga e credo ti convenga passare direttamente su Ross, anche per richiedere il CIN (obbligatorio da Settembre).
insomma, non so se mentore mi calzi a pennello, ma qui c’è già un bel po’ di roba e, per qualsiasi info, taggami pure 🙂