Contratto e credenziali

Tatiana558
Level 2
Treviso, Italy

Contratto e credenziali

Buonasera a tutti,

sono una nuovissima host ed ho appena pubblicato il mio annuncio.

Ho due domande:

- dove posso scaricare il contratto da far firmare ai miei ospiti o se qualcuno me lo può gentilmente girare via email?

- la richiesta delle credenziali per comunicare gli alloggiati devo farlo immediatamente anche se ancora non ho richieste o posso attendere la prima prenotazione?

- su quale portale devo fare la richiesta delle credenziali? Io vivo a Treviso ma l’annuncio è per un appartamento ad Auronzo di Cadore BL.

- ci sono altre cose che devo fare per iniziare?


Grazie mille a chi può rispondere 

Tatiana

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Tatiana558 

benvenuta nella community: qui troverai sicuramente molte informazioni per iniziare. 

Ti invito a consultare il centro assistenza, ma anche a guardare questo video e anche a leggere con attenzione questa guida creata proprio per chi iniza! 

Facci sapere come va.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tatiana558  copia del contratto non lo trovi su Airbnb ne puoi trovare a decine su internet; scegli quello che ritieni più adatto al tuo tipo di affitto. L'importante è che ci siano gli elementi essenziali di un contratto e quindi oltre alle generalità dei contraenti, dati dell'immobile , i dati del soggiorno, la menzione nonchè consegna dell'Ape (obbligatoria per legge per chi loca) e la citazione se applichi la cedolare secca.

Per quanto riguarda alloggiati devi fare subito la domanda, anzi ti suggerirei di mettere in pausa l'annuncio e fare subito la richiesta alla questura di Belluno. Non ricordo quanti giorni impiegano a darti le credenziali al portale , ma non sono immediate a meno che non sia cambiato qualcosa,ma non puoi iniziare senza avere già l'accesso. Infatti hai solo 24 h per comunicare gli ospiti dal loro arrivo e se non lo puoi fare perchè non hai le credenziali, rischi il penale.

Altre cose da fare : hai verificato nel tuo Comune se devi fare comunicazione  per locare?  sai se devi riscuotere la tassa di soggiorno? hai chiesto le credenziali alla Provincia per comunicare i dati Istat? anche per questo portale devono darti delle credenziali e devi comunicare se hai o meno ospiti .Queste sono le cose da fare. Se non hai tutto metti in pausa e recupera quanto ti manca, questo tanto è un periodo di vacche magre e puoi farlo così riapri il calendario rapidamente per le prenotazioni di Capodanno.

Tatiana558
Level 2
Treviso, Italy

Grazie mille Paola... nel frattempo un’amica mi aveva detto la stessa cosa e quindi ho sospeso il mio annuncio per fare tutti questi step in modo corretto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Tatiana558 

come dice @Paola4 (grazie cara!) il contratto non lo trovi su Airbnb. Però ti segnalo che è stata appena fatta una collaborazione fra Airbnb ed esperti di contratti! Trovi maggiori informazioni qui.

Inoltre a breve faremo un incontro su Zoom per parlare di contratti!

Stiamo decidendo la data: non mancare! 

FACCI SAPERE COME È ANDATA!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  il link non mi funziona !!! quello sui contratti . Puoi provare a ri-postarlo Please?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paola4 grazie mille dell'avviso. Il link è corretto, ma c'è qualcosa che non va. Intanto ti posto questo e cerco di capire cosa non va! https://www.lexdo.it/prodotti/#immobili-e-locazioni

Fammi sapere se hai trovato!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno