Contratto locazione turistica

Risolto!
Sabrina1087
Level 2
Rome, Italy

Contratto locazione turistica

Buonasera,

Ho iniziato la mia vita da host da circa un mese e mi trovo davanti alla mia prima difficoltà...l'ospite che arriverà domani non intende firmare in contratto di locazione turistica, non sto qui a dirvi e tantomeno a riportarvi tutto quello che mi ha detto, ma sono abbastanza scossa dalla reazione che ha avuto. Potreste per favore raccontarmi se nel corso della vostra vita professionale vi siete trovati di fronte ad un problema simile? Grazie e buon serata, Sabrina 

 

 

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sabrina1087 ti consiglio di aggiungere il fatto di dover firmare un contratto di locazione turistica alle "Regole della Casa"; a me non è mai capitato, forse i turisti stranieri possono essere piú diffidenti perché forse all'estero questa cosa non credo esista. Se sono italiani non so cosa dirti...

Vai alla Risposta Migliore originale

13 Risposte 13
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sabrina1087 ti consiglio di aggiungere il fatto di dover firmare un contratto di locazione turistica alle "Regole della Casa"; a me non è mai capitato, forse i turisti stranieri possono essere piú diffidenti perché forse all'estero questa cosa non credo esista. Se sono italiani non so cosa dirti...

Grazie mille! seguirò subito i tuoi suggerimenti!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sabrina1087 ps: ti consiglio, comunicando tramite la messaggistica ufficiale di Air Bnb, di informare il cliente che in Italia questa prassi è obbligatoria per chi esercita "locazione turistica"; contemporaneamente apri una pratica con l'Assistenza.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Sabrina1087 buonasera

il contratto di locazione deve essere firmato per qualunque tipologia di locazione, che duri 8 anni o una notte: l'unica differenza (a parte il contenuto) è che il contratto con durata non superiore a 30 giorni non impone la registrazione presso l'Agenzia delle entrate.

Quale sarebbe la motivazione addotta da questo genio di ospite ?

Perchè la legge vale per tutti, per cui secondo la legge italiana tu hai il diritto (il dovere) di non consegnargli le chiavi.

 

Poi c'è Airbnb con le sue regole.

Al riguardo, è opportuno inserire nelle regole della casa che è richiesta la firma di un contratto di locazione così come previsto dalla legge.

Al momento della prenotazione è altrettanto importante comunicare all'ospite la bozza del contratto,

perchè diversamente, al check-in potrebbe sostenere che non firma il contratto solo perchè contiene delle clausole a lui non gradite (io la scrivo direttamente sull'e-mail di Airbnb, prima di confermare la prenotazione).

In tal modo, alla prenotazione l'ospite accetta le regole della casa e, insieme, la bozza del contratto.

Se poi al check-in si rifiuta di firmare il contratto, non gli consegno le chiavi per il mancato rispetto delle regole della casa a lui note.

 

Io chiamerei subito l'assistenza, raccontando che hai ricordato all'ospite che, così come obbligatoriamente previsto dalla legge, stavi predisponendo un contratto di locazione che, molto semplicemente, riporta clausole (prezzo, durata, check-in, check-out) concordate tramite Airbnb.

Quindi, nulla di strano, anzi obbligatorio.

Il fatto che non lo avessi riportato nelle regole della casa (se è così) non giustifica il rifiuto da parte dell'ospite perchè è un obbligo di legge.

In ogni caso, il problema non è tanto quello della firma del contratto, ma della reazione che ha avuto l'ospite nei tuoi confronti (racconta i dettagli).

Per cui chiedi a Airbnb di calcellare la prenotazione perchè con questo ospite non ti senti a tuo agio.

 

 

Grazie di cuore Alberto!

@Donatella26 @Alberto1535  eccomi di nuovo! Volevo ringraziarvi per l'aiuto e dirvi che la storia non é proprio finita. Grazie a Airbnb la cliente ha finalmente firmato il contratto, ma mi ha chiesto uno sconto a causa del fatto che non ho inserito nelle regole della casa questa clausola!!! Sono tre adulti, stanno pagando a Roma 60€ a notte! Pulizie finali 40€. Voi cosa fareste? Grazie ancora di cuore! Sabrina

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sabrina1087 io direi di comunicare gentilmente alla tua ospite che un obbligo di legge non necessita di essere inserito nelle "regole della casa", nelle quali, viceversa, il proprietario può inserire qualsiasi cosa non contraria alla legge, per assurdo che l'ospite declami la " Cavallina Storna" prima di entrare, cioè cose che l'ospite NON PUO' sapere. Detto ciò puoi prendere tempo: puoi garbatamente dire che ci penserai su;

Io aspetterei i 14 giorni di tempo per la recensione, dopo aver visto com'è se ti senti di inviare qualcosa lo fai se no no.

Secondo me anche se tu adesso facessi lo sconto saresti comunque a forte rischio di recensione negativa..

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Sabrina1087 sono d'accordo con @Donatella26 , l'unica arma che hai contro queste persone che cercano di spremere il più possibile dalla controparte a loro favore è la recensione.

Potresti anche adottare questa strategia però:

Con tanti sorrisi acconsenti alla loro richiesta (poi dipende anche da quanto sconto chiedono), dicendo che se alla loro partenza trovi tutto in ordine manderai uno sconto attraverso il Centro Soluzioni. Se lo riceveranno si sentiranno alla grande e se ti va bene, ti lasciano anche una buona recensione.

Poi gli dai 1 o 2 stelle in tutte le categorie della recensione e segnali che non li ospiteresti più.

Tieni la recensione corta e non nominare l'intervento di Airbnb, altrimenti te la cancellano. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Sabrina1087 gli ospiti non possono vedere la valutazione delle stelle che dai, ma una valutazione bassa di riflette sul conteggio delle stelle che noi Host possiamo vedere nelle recensioni. Se un ospite non ha 5 stelle in tutte le categorie bisogna stare valutarlo attentamente.

Sabrina1087
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056 grazie mille! Ho appena sentito Airbnb che mi ha suggerito di cancellare la prenotazione visto che é certo che riceveró una pessima valutazione dell'ospite. Ma persone in gamba @Donatella26 @Alberto1535 @ come voi fanno dei corsi per noi neofiti????grazie di tutto

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sabrina1087 segui sempre i consigli di @Angela1056 e ti troverai bene! Il fatto è solo che noi ci siamo giá passati personalmente o abbiamo letto di storie simili

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Sabrina1087 mi sembra un pessimo consiglio dell'assistenza! Se cancelli tu, ti rimangono le date bloccate, sarà segnalato tra le tue recensioni che hai cancellato una prenotazione, paghi una penale e per un anno non puoi diventare Superhost.

Fai cancellare da Airbnb senza penalità per te! 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Infatti @Sabrina1087 … se l’assistenza ha compreso la situazione (palesemente vessatoria) che agiscano di conseguenza, invece di girare la frittata a te, come dice @Angela1056 

la cancellassero d’ufficio (ma non lo faranno mai per non perdere la fee) o la passino con il “non mi sento a mio agio” assicurandoti che, come da regolamento, non dovrebbe peserà sul tuo profilo.

 

al di là del costo, che a Roma in questa stagione è già basso secondo me, sembra che questi “ospiti” cerchino un appiglio per ogni cosa... per carità, può sempre capitare anche con un preliminare perfetto, ma come si dice, tre indizi fanno una prova...

 

stai tranquilla, ma decisa, sei tu che hai le redini 👍

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno