Slave! Sto pensando di affittare parzialmente tramite air bn...
Ultima risposta
Slave! Sto pensando di affittare parzialmente tramite air bnb l'immobile che ho acquistato come prima casa e in cui ho la res...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti cari host,
mi sono accorta che su un annuncio la commissione di airbnb risultava il 20% e non il 14,5% del prezzo, col risultato che in effetti il costo al cliente era sproporzionato rispetto al prezzo a me impostato e pure leggermente scontato. Ho riguardato le prenotazioni recenti e la commissione rientra nel 14,5%. L'annuncio è impostato per un soggiorno minimo di due notti, anziché tre, che sarebbe il mio standard.
Ho già controllato e le impostazione del mio account includono già la modalità "prezzi frazionati", come suggerito in una conversazione sulla community.
Chiedo aiuto ai fidati e sempre disponibili @Alberto1535 @Cristiana19 @Donatella26 . Grazie anticipatamente!
Mira
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Cara @Mira63 buona giornata e grazie per la fiducia.
Anch'io ho la ripartizione delle commissioni (avendo termini di cancellazione moderati, quella a mio carico è il 4% + iva).
Io ho notato che una variabile della commissione a carico dell'ospite è il paese di residenza.
Si passa dal 14,11 % ad esempio per USA, Corea, Brasile, al 16,94% per GB, al 17,22 % per l'Italia.
Queste sono le mie più recenti, se vado indietro e trovo altri paesi, probabilmente troverò delle ulteriori differenze.
Il calcolo è sempre impostato sul rapporto commissione ospite/canone di locazione lordo.
Cara @Mira63 buona giornata e grazie per la fiducia.
Anch'io ho la ripartizione delle commissioni (avendo termini di cancellazione moderati, quella a mio carico è il 4% + iva).
Io ho notato che una variabile della commissione a carico dell'ospite è il paese di residenza.
Si passa dal 14,11 % ad esempio per USA, Corea, Brasile, al 16,94% per GB, al 17,22 % per l'Italia.
Queste sono le mie più recenti, se vado indietro e trovo altri paesi, probabilmente troverò delle ulteriori differenze.
Il calcolo è sempre impostato sul rapporto commissione ospite/canone di locazione lordo.
@Alberto1535 grazie mille per il tuo pronto riscontro. Okay, interessante, non ci avevo mai fatto caso. Le mie verifiche a campione mi davano sempre approssimativamente un 14%. Tuttavia, qui siamo su un prezzo sul mercato, facendo la ricerca in forma anonima. In teoria, quindi, dall'Italia all'Italia. Controllo sempre i prezzi lordi ai clienti per capire se il prezzo da me impostato in quel momento è troppo alto oppure rientra nel range delle offerte del mio quartiere.
@Mira63 ho fatto una simulazione di prenotazione sul tuo annuncio "unità in affitto':
Facendo la proporzione, 40.25 è il 17.22 % di 233.70, cioè il 14,11
% +Iva
Io ho cosí interpretato... @Roberto1055 @Alberto1535
L'osservazione di @Donatella26 trova riscontro nei miei numeri.
Nel paesi nei quali non esiste IVA o imposta simile, come negli USA, la commissione base per l'ospite risulta del 14,11%.
In GB (VAT ordinaria al 20%) risulta del 16,94% (=14,11% + VAT 20%).
In Italia, come ha fatto rilevare Donatella, del 17,22 %.
Quindi una prima variabile dipende dalle imposte indirette del paese dell'ospite (a noi sconosciute).
Fa parte della serie di fattori, come ha evidenziato @Roberto1055, del tutto ignoti.
@Alberto1535 ah caspita, adesso ho capito. Quindi effettivamente, avendo cercato dall'Italia all'Italia, come ha fatto la stessa @Donatella26 , i costi all'ospite sono maggiori di quelli che ho visto nei resoconti delle mie prenotazioni che sono al 90% a stranieri. Svelato l'arcano! In Italia costa di più il servizio Airbnb rispetto ad altri paesi. E forse adesso capisco anche perchè quando faccio le mie ricerche a campione per il mio alloggio, alla fine l'importo delle prenotazioni effettuate poi è sempre diverso da quanto mi ricordassi: se gli ospiti non sono italiani, subiranno un costo diverso rispetto alla mia simulazione. @Roberto1055 certo, la pagina che segnali me l'ero persa. Per cui se ora mi metto a fare un bel excel paranoico con tutte le prenotazioni di quest'anno mi verranno tutte percentuali diverse a seconda del paese di origine dell'ospite...diabolico.
Davvero, non per piaggeria, ma siete veramente preparatissimi e sempre gentilissimi per la disponibilità! Grazie mille
Il “criterio” con cui la piattaforma “splitti” i costi, sia per Host che per Guest, è tra i più nebulosi e incomprensibili…
cito:
Costi a carico dell'host
Per la maggior parte degli host, questi costi ammontano al 3%. Alcuni, invece, pagano di più, per esempio: Host con alloggi in Italia (🙄 perché?)
Costi dell’ospite
La maggior parte dei costi del servizio per gli ospiti è inferiore al 14,2% del subtotale della prenotazione (prezzo giornaliero + spese di pulizia + eventuali costi per l'ospite aggiuntivo, al netto dei costi di Airbnb e delle tasse). Tali costi variano in base a una serie di fattori (quali e perché???) e vengono mostrati nella fase di pagamento, prima della conferma della prenotazione, in modo che tu ne sia a conoscenza.
Insomma, navighiamo a vista e, se tiene il vento, resta una bella esperienza almeno per testare la famosissima ed abusata resilienza…
@Roberto1055 le domande che ti poni sono ragionevoli. Sospetto che in Italia paghino più tasse o abbiano maggiori costi di servizio (magari la gestione della burocrazia italiana-vedi versamento imposte di soggiorno per Milano) e quindi addebitino una quota percentuale in più a tutti gli host italici.
In effetti, non credo che ci siano motivi di privacy per impedirci di sapere almeno perchè i trattamenti son diversi da paese a paese. Lascerebbe più trasparenza agli utilizzatori della piattaforma. ... un caro saluto!
@Mira63 Carissima Mira, ti ringrazio per avermi annoverata fra gli "esperti" ma ti confesso che non ho mai capito le percentuali di commissione per gli ospiti in Airbnb e, grazie a te, solo ora con i nostri amici @Alberto1535 @Alberto1535 @Roberto1055 capisco che ci sono variabili di cui non avevo mai tenuto conto.
Grazie, è un dato molto interessante, che spiega forse in parte lo stallo in cui sono piombata in queste settimane... (?). Ciò che "ruga" oltremodo è sempre questa strana bordata a sfavore degli host italiani. Comunque non mi devo né posso lamentare.
Beh @Cristiana19 allora tanto meglio, felice di esserti stata utile. Anche io ho notato uno stallo repentino, e visto che ho avuto per la prima volta una recensione negativa, sto cercando di mettere in ordine tutte le possibilità, tra cui anche la faccenda dei prezzi 😆 sul mercato. Ormai, la competizione solo nel mio quartiere è elevatissima! In bocca al lupo. Venezia sarà sempre tra le mete più ambite!
Sì, è possibile @Mira63 ,
anche se questa differenziazione per gli Host italiani, l’avevo già notata nei termini di cancellazione… forse c’entrano sempre i vari “tributi” ma a me sembrano tanto dei criteri decisi a tavolino… boh
cito, ancora una volta:
Casi particolari
https://www.airbnb.it/help/article/475
Che poi @Mira63 ,
è impossibile che paghino più tasse nel nostro Paese, dal momento che che ha sedi in Irlanda e Regno Unito…
@Roberto1055 , potrebbe darsi soprattutto Irlanda, che rimane ancora nella UE 😅...però sui costi di servizio, chissà...ci sarebbero tante cose da dire sul bel paese...mi fermo qui, e ti allego i progressi green off-topic 😉
Ecco, rifàmose l’occhi… 🤩 bellissima lei 🌱
@Mira63 @Roberto1055 @Cristiana19 @Alberto1535 @Donatella26 grazie per questo interessantissimo post! mi vien da fare un'altra domanda allora, eccola qua:
Dal momento che i Guests Italiani in Airbnb italiani, pagano nelle commissioni della prenotazione anche l'IVA al 22%, significa che poi Airbnb riversa nelle casse del nostro Stato l'IVA di queste prenotazioni?
Faccio la domanda poiché io come CAV, ogni trimestre faccio il conteggio delle commissioni che Airbnb si trattiene e verso con F24 il 22% di IVA all'Erario.
Torna tutto? Deve essere così?
Chiedo scusa da subito, è un argomento che non mi appartiene, obbedisco alla mia commercialista ed eseguo gli obblighi fiscali, ma il post ha suscitato il dubbio in me
Grazie