@Francesca1570Buonsera Francesca, per quanto possa aver fatt...
@Francesca1570Buonsera Francesca, per quanto possa aver fatto l'esperienza, le auguro di riuscire nell'impresa organizzativa ...
Ciao a tutti
vorrei un consiglio : ho impostato il prezzo del mio appartamento con il supplemento aggiuntivo a persona dopo i primi due ospiti perché nell’appartamento ho una camera da letto per due persone e una camera da letto per quattro persone .
Ho specificato nella descrizione che se gli ospiti sono fino a tre persone una camera da letto la tengo chiusa (per via dei costi pulizia e condizionatore) e quindi per avere entrambe le camere da letto la prenotazione deve essere almeno di quattro persone .
Il problema però che non so come risolvere è se vogliono tutte e due le camere anche se sono solo due persone . Posso dare come soluzione di prenotare ugualmente per quattro anche se in realtà sono due persone per avere una camera ciascuno ?
Oppure che altra soluzione mi proponete ? Io non posso mettere un prezzo unico per tutto l’appartamento che ha 6 posti letto perché verrebbe troppo caro per chi è in due o in tre, ma allo stesso tempo non posso rinunciare a ospitare le coppie che sono la maggioranza delle prenotazioni .
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
@Francesca1476 ciao, esprimere un parere sul problema che poni non è semplice.
Se più host gestissero il medesimo appartamento, molto probabilmente ci troveremmo di fronte a differenti politiche di prezzo: per un appartamento come il tuo (1 camera matrimoniale e 1 camera per quattro persone) un host partirà da un prezzo fisso per due ospiti, un altro da un prezzo fisso per tre ospiti, un altro ancora per quattro ospiti, e così via.
Se hai dei periodi di elevate richieste (beata te !) vale la pena ospitare solo due ospiti (incentivandoli con un prezzo fisso per due) rischiando di perderne 6 ?
Dipende probabilmente dalla frequenza delle richiesete da parte di due ospiti rispetto alla frequenza
delle richieste da parte di quattro, oppure sei. E questo lo sai solo tu.
Io, cho mi trovo in una situazione abbastanza simile alla tua (9 posti letto):
-affitto sempre l'intero appartamento indipendentemente dal numero di ospiti: se ad esempio sono 4 hanno la possibilità di dormire in stanze singole; lo sanno dai primi colloqui.
-a seconda dei periodi, ho un prezzo fisso per 4 oppure per 5 (più l'incremento per ogni ospite aggiuntivo). Altri host con appartamento simile al mio, partono anche da 6 ospiti.
Gestissi io il tuo appartamento, in presenza di una discreta richiesta per 4 ospiti, farei un prezzo fisso per quattro. Poi se gli ospiti sono solo due e inviano solo una richiesta di informazioni, si può valutare un'offerta speciale.
Ma in conclusione, sei tu che conosci bene il tuo mercato di riferimento e quindi hai tutti gli elementi per fare delle scelte. Se poi ti accorgi che non è stata una scelta vincente, in un attimo la cambi.
@Alberto1535 Grazie Alberto per la tua risposta molto esaustiva , mi hai suggerito alcune modalità su cui posso riflettere . Grazie ancora 😊
Ciao @Francesca1476 , per quel che può valere, ti dico come mi sono organizzata.
Io ho una casa con 5 camere e 12 posti letto e metto a disposizione tutta la casa anche per solo 2 persone. Dopo 2 persone ho un supplemento a persona/notte. Il mio prezzo per solo 2 persone tiene conto del fatto che hanno tutta la casa a disposizione, non chiudo nessuna stanza. Però chiedo di quante stanze hanno bisogno e quanti letti devo preparare. Gli altri letto non saranno preparati.
Poi ho impostato un supplemento consistente per la pulizia finale, perché tenendo aperto tutte le stanze, la casa è comunque da pulire da cima in fondo dopo il check-out.
Non ho aria condizionata e chiudo la casa nei mesi freddi da novembre a metà aprile, quindi anche l'incidenza dei costi del riscaldamento sul totale è minima.
@Angela1056 Grazie mille per la tua attenzione . Infatti il mio problema è che se tengo tutte e due le camere aperte le mie spese aumentano perché ho i condizionatori che fanno anche da riscaldamento e più naturalmente la pulizia . Io non ho impostato spese extra per la pulizia è compresa nel prezzo . Il problema che mi pongo è se sembra brutto che abbia scritto nella descrizione in dettaglio che le due camere si possono avere a partire da un minimo di 4 persone altrimenti una camera la tengo chiusa ? Oppure non farmi paranoie e pensare invece che è scritto tutto molto chiaro e a chi non piace questa condizione cerca altrove ?
@Francesca1476 secondo me hai fatto bene a precisare questa condizione perché altrimenti un ospite potrebbe reclamare dicendo che ha prenotato un appartamento intero con 2 camere da letto ma che una camera era chiusa e quindi non utilizzabile.
È molto importante che tu lo abbia inserito nella descrizione, utile anche ribadirlo nelle regole della casa, perché in caso di lamentele dell'ospite con Airbnb, loro tengono conto di quello che è scritto nelle regole che l'ospite è obbligato di leggere e accettare al momento della prenotazione.
@Angela1056 Grazie Angela hai fatto bene a dirmelo , lo vado subito ad aggiungere anche nelle regole della casa
Chiedo alla sapiente @Angela1056 cosa ne pensa della mia soluzione da non-host: ma non si può fare come quando si offrono varie stanze in una casa? Esempio: 1 annuncio con una stanza, un annuncio con due stanze.
Si specifica che la 1a versione è per massimo tre persone e la 2a per massimo 6?
Funzionerebbe per te @Francesca1476 ?
Ciao @Francesca1476 ,
benvenuta nella community! Volevo farti sapere che ho modificato il titolo per renderlo più "leggibile" nelle ricerche.
Ho inoltre * Aggiunto degli "a capo" per spezzare un po' il testo *ho evidenziato le frasi essenziali così se qualcuno legge di fretta capisce lo stesso!
Spero aiuti!
Fra
Si @Francesca , secondo me potrebbe essere una soluzione:
Un annuncio per un appartamento con 1 camera, massimo 2 persone.
In questo caso la camera con il letto matrimoniale e i due letti singoli rimarrebbe chiusa e non dovrebbe comparire nelle foto.
L'altro annuncio per un appartamento con 2 camere, massimo 6 persone.
Un prezzo base per 4 persone e un supplemento per la quinta e sesta persona.
Le due camere sono visibili nelle foto.
Bisogna poi collegare i calendari dei due appartamenti.
Vediamo cosa ne pensa @Francesca1476 .
@Angela1056 @Francesca Siete geniali , è perfetta come soluzione . Studierò bene la cosa . Solo una domanda : ma è sicuro che non si possa mai proprio mai verificare che la sincronizzazione dei calendari , per qualche sfortunato motivo , non funzioni e accadrebbe che due nuclei si ritrovino prenotati contemporaneamente ?
@Francesca1476 non dovrebbe succedere che ci sia una sovrapposizione delle prenotazioni ma non si può mai escludere un problema tecnico su Airbnb. Da quello che leggo è capitato a volte quando erano collegati due calendari da due siti diversi perché la sincronizzazione ritardava di qualche ora.
Comunque bisogna stare attenti e controllare spesso che le date di una prenotazione siano effettivamente bloccate anche sul calendario dell'altro annuncio.
Ah, che bello @Angela1056 @Francesca1476 @Alberto1535 abbiamo risolto insieme! Mi sento sempre molto felice quando succede! Facci sapere come va, cara omonima!
F