DATI IMMOBILE IN AFFITTO BREVE

Fabio1298
Level 2

DATI IMMOBILE IN AFFITTO BREVE

Se non sono fuori tema, vorrei essere informato sulle modalità operative con le quali inserire

- Anno

- dati dell’immobile in affitto breve 

sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Grazie

25 Risposte 25

Grazie @Alberto1535 ma in sostanza a me interessa l'anno 2022 che sembra quello piu' "complicato" nel senso che negli anni tra il 2017 e il 2021 c'è stato l'accordo su airbnb e fisco, per l'anno 2023 è in vigore la DAC7 quindi gli host dal 2023 devono inserire i propri dati fiscali e airbnb comunicarà all'agenzia degli entrate i compensi.

l'anno 2022 invece non è stato oggetto di accordo perche' l'accordo tra AIRBNB E ADE arriva fino al 2021 e neanche era in vigore la DAC7 con l'inserimento dei dati fiscali degli host.

Al momento mi confermi che per il 2022 Airbnb non ha comunicato i dati dei compensi degli Host?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Jacopo150 ciao.

Airbnb ha incominciato a chiedere il Codice fiscale dei percettori di reddito da gennaio 2023 e sta richiedendo in questi giorni i dati catastali degli immobili. Non risulta possibile che ad oggi Airbnb abbia comunicato all'AdE i dati dei contratti relativi al 2022.

A mio parere è anche poco probabile che lo faccia in futuro, mentre è possibile la comunicazione dei dati dei contratti relativi al 2023. Comunque, la risposta può darla solo Airbnb.

Fermo restando che l'AdE può disporre di informazioni che consentono eventuali verifiche anche senza le segnalazioni delle piattaforme.

grazie @Alberto1535 

Grazie @Alberto1535  in effetti la tua risposta non fa una piega, senza codice fiscale dell'host come vigeva nel 2022 anche volendo non avrebbero potuto comunicare nulla all'agenzia delle entrate.

Ti faccio un altra domanda ad inizio anno Airbnb ha chiesto di integrare con i dati catastali dell'immobile e allegare il proprio documento di identita' (il codice fiscale non mi pare me lo abbiano chiesto o fosse obbligatorio inserirlo quando hanno richiesto i dati degli host a inizio anno sbaglio?) 

Come vedi da questo link

Affitti brevi, comunicazione all'Agenzia delle Entrate: scadenza il 30 giugno | Sky TG24

"Gli intermediari immobiliari e i portali telematici dovranno trasmettere al Fisco i dati relativi ai contratti di affitti brevi siglati per il loro tramite nel 2022. Resta escluso dall’obbligo l’intermediario che ha agito nella sola fase di proposta dell’immobile in locazione lasciando a proprietari e affittuari la definizione dei contratti che hanno durata massima di 30 giorni. Per coloro che non rispettano la scadenza del 30 giugno o inviano la comunicazione errata il rischio è di una multa fino a 2mila euro"

A questo punto non è facile pensare che dal momento che da inizio 2023 Airbnb ha i dati degli host ha ottemperato all'invio entro il 30 giugno dei dati relativi ai contratti degli host fatti nel 2022? la cosa sembra sovrapporsi alla DAC7 che impone la comunicazione degli affitti del 2023 entro il 30 giugno 2024.

Grazie

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Jacopo150 

Ad integrazione degli obblighi previsti dal DL 50/2017 e dalla relativa Circolare applicativa dell'Agenzia, 

L’indicazione dei dati catastali, facoltativa in fase di prima applicazione, sarà obbligatoria a decorrere dalle comunicazioni relative ai dati riferiti all’anno 2023 [presentate nel 2024]

come da Provvedimento Dir. Agenzia del 17/03/022

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4296215/ENTRATE_Provvedimento+integrazione...

Si tratta sempre dell'obbligo verso l'Agenzia delle entrate contestato e disatteso da Airbnb, e per il quale non è ancora definitivamente concluso il contenzioso in atto.

Peraltro, salvo errore, non mi pare che Airbnb abbia imposto l'inserimento dei dati catastali dell'immobile.

La Direttiva DAC7 impone alle aziende online come Airbnb di raccogliere e comunicare le informazioni fiscali sugli host che ricevono proventi tramite la piattaforma Airbnb.

La comunicazione ai sensi della DAC7 è un obbligo di rendicontazione annuale. Le informazioni (in particolare, il Codice Fiscale, i redditi ricavati tramite la piattaforma, IBAN) saranno condivise ogni gennaio per tutti i proventi e le informazioni dell'anno precedente.

La DAC7 è in vigore dal 1° gennaio 2023 e le informazioni relative all'anno solare 2023 saranno condivise entro il 31 gennaio 2024.

E' questo il motivo per cui Airbnb ha imposto l'indicazione del Codice Fiscale entro il 31 .12 2022, in modo da essere in grado di fornire i dati richiesti dalla DAC7 a gennaio 2024.

Grazie @Alberto1535 per le tue risposte precise e rapide, ad ogni modo ho notato che hai scritto che "Airbnb ha imposto l'indicazione del Codice Fiscale entro il 31 .12 2022" intendevi scrivere entro il 31.12.2023?

Al momento non mi è stato imposto l'inserimento del codice fiscale, solo il caricamento del documento d'identità, a te è stato imposto l'inserimento del codice fiscale?

Per quanto riguarda l'incrocio dei dati di Alloggiati Web con l'Ade la vedo dura perche' la segnalazione alla questura degli extracomunitari è dovuta anche se ospitati gratuitamente e anche se non fossero ospitati gratuitamente su alloggiati web non è indicato il canone giornaliero d'affitto quindi dubito che possano prendere i dati di allogiati web per risalire a quanto percepito.

Per quanto riguarda la tassa di soggiorno Airbnb la paga direttamente ai comuni ma anche in questo caso non credo che Airbnb indichi ai comuni quanto percepito dall'host a notte quindi non vedo come l'Ade potrebbe contestare qualcosa, posto che comunque è alloggiati web che passa i dati all'agenzia delle entrate e ai comuni e non sono i comuni che passano i dati delle tasse di soggiorno all'agenzia delle entrate, correggimi se ho sbagliato a interpretare qualcosa.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Jacopo150 ciao

Airbnb ha richiesto l'inserimento dei dati fiscali entro il 31.12.2022 per poter continuare a ospitare dal 1 gennaio 2023:

https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/UE-Aggiungi-ora-i-tuoi-dati-fiscali-per-co...

Sui flussi Alloggiati web --> Agenzia delle entrate --> Comuni

Si tratta di un flusso informativo destinato soprattutto alle verifiche comunali dell'imposta di soggiorno per i Comuni non convenzionati, nei quali, quindi, è l'host che riscuote e deve riversare.

E' un segnalatore dei casi più evidenti al fine di consentire ai Comuni eventuali verifiche.

Ad esempio, su Alloggiati web nel 2022 sono stati segnalati 500 pernottamenti, mentre non risulta alcun riversamento dell'imposta di soggiorno oppure risultano riversamenti in misura modesta.

Per l'Agenzia questo segnalatore è di fatto già superato dalle informazioni previste dalla direttiva DAC7, salvo che nel frattempo non arrivi a conclusione il contenzioso con Airbnb sugli obblighi conseguenti al DL 50/2017.

Ciao @Alberto1535 quindi era entro il 31/12/2022 che bisognava inserire i dati fiscali per ospitare dal 2023 in avanti ok!

Sinceramente non ricordo di avere inserito il codice fiscale ho provato a rifare adesso la procedura seguendo il link per inserire i dati fiscali ma non chiede direttamente di inserire il codice fiscale, prima richiede di inserire i dati none e cognome e caricare un documento d'identità, è  forse andando avanti nella procedure dopo l'inserimento del documento d'identita' che poi chiede l'inserimento del codice fiscale?

Io avevo inserito i dati e caricato il documento di identità a fine 2022 a quel punto ho salvato la procedura e Airbnb mi ha permesso di continuare a inserire annunci anche se non avevo completato la procedura inserendo il codice fiscale.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Ciao @Jacopo150 per verificare l'inserimento del CF

1. Seleziona l'immagine del tuo profilo e poi Account.
  2. Nella pagina Account, seleziona Imposte.

Dovresti trovare il tuo CF "coperto".

Ciao @Alberto1535   andando nella pagina che dici trovo un cerchio arancione con un triangolo con un punto esclamativo al centro con scritto: 

Aggiungi le informazioni fiscali per l'UE
Le normative dell'UE in materia di dichiarazione dei redditi richiedono la comunicazione delle informazioni fiscali.
Aggiungi le informazioni fiscali 

Significa che non è inserito il codice fiscale?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Jacopo150 

No, non è inserito, per cui devi proseguire in Aggiungi le informazioni fiscali.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno