DUE ANNUNCI DI PROPRIETARI DIVERSI PUBBLICATI IN UN UNICO ACCOUNT

Nazzareno8
Level 2
Florence, Italy

DUE ANNUNCI DI PROPRIETARI DIVERSI PUBBLICATI IN UN UNICO ACCOUNT

Buongiorno a tutti, io e la mia compagna da poco abbiamo inserito su airbnb i nostri due appartamenti. Purtroppo, però, li ha pubblicati entrambi con il suo account (nonostante uno sia di proprietà mia e uno sua), inserendo me come co-host che percepisce il 50% dei guadagni di entrambi gli annunci. Adesso si trova a pagare a nome suo l'intero importo delle tasse (21% sul guadagno al netto di spese di pulizia e costi airbnb) di entrambi gli appartamenti. Per caso qualcuno ci sa dire se esiste una soluzione per far in modo che le tasse del mio appartamento risultino pagate a nome mio? (soluzione alternativa a quella che mi è stata data dal centro assistenza ovvero cancellare l'annuncio dal suo account e inserirlo da capo nel mio perdendo così recensioni, ecc...)

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Nazzareno8 ciao

Airbnb al momento dell'accredito provvede ad applicare una ritenuta fiscale che non è l'imposta da pagare.

Percepire un reddito come co-host in un appartamento di proprietà di altri determina un duplice effetto:

- il proprietario locatore deve pagare le imposte sull'intero canone di locazione lordo (100% o 95% a seconda delle scelte)

- il co-host deve dichiarare i compensi percepiti nella dichiarazione dei redditi (come redditi diversi se non è imprenditore), senza possibilità per il proprietario locatore di dedurre dal suo reddito questi compensi.

Suggerirei quindi di togliere il compenso del co-host nell'appartamento di proprietà di tua moglie.

 

Per l'appartamento di tua proprietà, attendiamo qualche altro intervento.

Nazzareno8
Level 2
Florence, Italy

Grazie Alberto per la tua risposta, infatti era la strada che volevo seguire ma dovrei aprirmi un account da host e migrare l'intero annuncio dell appartamento di mia proprietà, e credo che non ci sia un modo se non quello di chiudere l'attuale annuncio e rifarlo da capo, perdendo cosi le recensioni attuali 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

 

@Nazzareno8 

la mia risposta si riferiva solo all'appartamento di tua moglie (titolare dell'account e proprietaria dell'appartamento).

 

Sul tuo appartamento, prova a cercare risposte sulla Community, perché il problema è stato più volte oggetto di discussioni e sono state suggerite possibili soluzioni, in particolare dall'espertissima @Angela1056, ad esempio in questa discussione:

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Titolare-dell-annuncio-diverso-dal-proprietario-de....

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno