Dati di fatturazione dei clienti come host professionali

Risolto!
Alessandro478
Level 2
Fiano Romano, Italy

Dati di fatturazione dei clienti come host professionali

Salve, ho un problema abbastanza fastidioso e volevo chiedere come avete risolto. Sono da poco passato a PIVA e dovendo generare manualmente le fatture per i miei clienti mi trovo spesso a dover chiedere oltre ai documenti, anche i dati di fatturazione. Voi come vi comportate?

Risposta Migliore
Anna12441
Level 8

Ciao @Alessandro478 , anch'io ho la p.iva ma le fatture le faccio SOLO se mi vengono richieste dagli ospiti. Invece, faccio sempre il "documento commerciale" ossia lo scontrino (per il quale non devi chiedere nessun altro dato) direttamente nel sito dell'Agenzia delle Entrate. 

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Anna12441
Level 8

Ciao @Alessandro478 , anch'io ho la p.iva ma le fatture le faccio SOLO se mi vengono richieste dagli ospiti. Invece, faccio sempre il "documento commerciale" ossia lo scontrino (per il quale non devi chiedere nessun altro dato) direttamente nel sito dell'Agenzia delle Entrate. 

Alessandro478
Level 2
Fiano Romano, Italy

Grazie @Anna12441 , nella fattura / documento commerciale metti come voce separata anche la tassa di soggiorno?

No, no @Alessandro478 , per la tassa di soggiorno emetto la ricevuta direttamente dal gestionale della tassa di soggiorno del Comune 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alessandro478  ciao, i consigli di Anna ti sono stati utili? 

Se così fosse, posso chiederti di segnalare il suo commento come Risposta migliore? questo aiuterebbe a trovare la risposta più velocemente per altri host che hanno la tua stessa domanda 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno