Dati fiscali con nuovo DAC7

Filippo152
Level 1
Santa Margherita Ligure, Italy

Dati fiscali con nuovo DAC7

Ciao a tutti, gestisco 4 annunci su Airbnb.

 

2 di essi con partita iva

1 con codice fiscale

1 per conto di terzi che a loro volta pagano le tasse con loro codice fiscale 

 

Mi sembra di notare che non è possibile indicare dati fiscali diversi per ogni annuncio ma che i dati fiscali dell'account vadano ad interessare tutti gli annunci. Adesso con l'entrata in vigore del nuovo DAC7 è un problema perchè adesso sarei costretto come minimo a chiudere l'annuncio dove non sono il proprietario e quello dove faccio dichiarazione con codice fiscale pur di mantenere i 2 annunci per i quali uso la mia partita iva. 

 

Soluzione per appartamento di terzi: aprire nuovo account totalmente a nome della proprietaria e io lavorare come co-host?

Soluzione per appartamento di proprietà gestito con codice fiscale: aprire nuovo account a mio nome ma con codice fiscale?

 

Grazie per i vostri suggerimenti in anticipo!

 

 

 

 

9 Risposte 9
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Filippo152 , hai dato un occhiata ad altri post? Specialmente questo gennaio sembra che questo sia un tema ricorrente. 

 

Puoi anche provare a cercare post con nomi chiave nella barra di ricerca. Faccia sapere come va. 

A presto, 

Benedetta 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alessio383
Level 2
Venice, Italy

Robe da matti, ho chiamato due volte l’assistenza ed entrambi dicono che bisogna cancellare l’annuncio e rifarlo da capo su un nuovo profilo. Perdendo recensioni, foto, descrizioni , e prenotazioni ancora in programma come si fa? Anni di lavoro buttati al vento? Mah . Ogni annuncio dovrebbe avere un proprio regime fiscale secondo me.

Una persona che ha due appartamenti , uno lo gestisce con partita iva e l’altro con cedolare secca cosa deve fare? Buttare all’aria l’annuncio su cui ci ha lavorato fino ad’ora per anni?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alessio383  mi dispiace che l'assistenza non sia stata di grande aiuto. Io non sono un esperta a merito, però  provo a taggare @Francesco1872 che forse ha qualche consiglio in più. 

 

L'annuncio che ti hanno consigliato di rifare quale sarebbe in specifico? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Benedetta@Alessio383, confermo che almeno al momento non si possono intestare gli annunci a persone diverse se sono inseriti nello stesso profilo. Se cancelli l’annuncio, le recensioni rimangono comunque connesse al profilo che le ha ricevute ma non sono più legate all’annuncio cancellato. Se diventi co-host del nuovo annuncio, si potrà comunque notare, scavando un poco, il tuo buon lavoro: magra consolazione ma è il massimo. Io ho fatto così, ho perso “solo” le recensioni perché avevo le foto salvate in originale ed il resto ho copiato ed incollato…

A onor del vero è almeno circa da un anno che era chiaro si andasse a finire così, chi ha fatto questo processo allora è adesso avvantaggiato. Inoltre anche prima della ritenuta era sempre stato chiaro che ad un profilo dovesse corrispondere un unico titolare, anche se dal punto di vista fiscale cambiava poco o nulla: chi fin dall’inizio ha seguito questa regola mi sembra sempre ben chiara, sebbene ai tempi “inutile”, ora è ancor più avvantaggiato. E se lo merita.

Alessio383
Level 2
Venice, Italy

@Francesco1872 quindi una persona che ha 1 appartamento che gestisce con cedolare secca, 1 che lo gestisce in forma imprenditoriale con p.iva, uno che lo gestisce al 50% con la moglie cosa deve fare ? Crearsi 3 profili diversi? Capisci bene che non è una soluzione questa

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Alessio383,

 

si, d’altronde come faresti tre contratti diversi per affidare la gestione o tre profili in tantissimi altri siti per poter correttamente intestare le fatture degli acquisti. Airbnb ha sempre intestato le fatture a un solo soggetto e ad una sola partita iva per profilo. Se si prendeva sul serio questo, io per primo non l’ho fatto, si poteva fin da subito agire correttamente. Non è difficile, puoi scegliere successivamente il tuo profilo come co-host con pieni poteri e gestire tutto benissimo praticamente dimenticandoti degli altri profili. 

 

Anche io ero molto critico ma pensandoci meglio sono arrivato alla conclusione di sopra.  

 

Sono d’accordo che Airbnb avrebbe potuto mettere in evidenza al momento dell’inserimento dell’annuncio l’importanza di inserire i dati corretti del titolare, mentre invece inserire un annuncio qui è sempre stato troppo facile e non responsabilizzante. Inoltre, visti i tantissimi nella tua situazione, avrebbe potuto forse ora permettere un sistema per risolvere. Questa seconda opzione sembra facile ma in realtà è molto delicata e non mi vengono in mente sistemi che non vadano contro importanti principi di Airbnb dove il contatto umano è fondamentale e le recensioni sono molto più personali di quelle classiche di un hotel. Permettere di passarle di fatto ad un altro profilo legandole ad il solo annuncio, creerebbe tanti guai e perdita di credibilità. La soluzione migliore era prendere fin dall’inizio la scelta giusta…alcuni qui lo scrivono da anni. 

p.s. in caso di comproprietà il

problema non si può pienamente risolvere con un profilo dedicato, come mi pare da nessun concorrente…il problema deve risolverlo il commercialista. Fare un profilo separato in attesa di una possibile soluzione, è comunque una bella idea. 

Alessio383
Level 2
Venice, Italy

@Francesco1872  ma questa cosa di cancellare e rifare l’annuncio su un nuovo profilo solo perché cambiano i dati fiscali la trovo troppo assurda e non me ne capacito.

per esempio su Booking, se tu adesso vorresti intestare l’appartamento a un tuo parente, in modo che sia lui a occuparsi di tutto, basta andare sulle impostazioni del profilo e inserire nuovi dati fiscali. Semplice. Ci sono una marea di casistiche complicate. Airbnb deve al più presto fare come Booking. Ogni annuncio deve avere una propria fiscalità!!! 

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Alessio383,

 

booking è molto diverso ed ha un sistema basato su una clientela molto diversa, alberghi che vengono venduti e cambiamo di titolarità di frequente. Comunque su Booking fai per ogni appartamento un contratto diverso: il contratto su Booking equivale al profilo qui dentro. Se hai tre appartamenti dello stesso proprietario, su Booking fai tre contratti ed hai tre pagine completamente separate. Su Booking se inserissi nello stesso contratto due appartamenti,  creando ipoteticamente un annuncio tipo “aparthotel”, non potresti scindere gli appartamenti e cambiare titolare di un solo appartamento. Esattamente come qui. Sono sistemi diversi per due realtà diverse che devono essere usati diversamente. Su booking le recensioni seguono la struttura che ha sempre un suo profilo indipendente, su Airbnb il titolare dell’annuncio che in un solo profilo può avere più strutture. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Francesco1872  Grazie per il tuo consiglio e spiegazione! Molto chiaro! 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno