Delucidazioni riguardo suap per locazione breve

Cristina55
Level 2
Rimini, Italy

Delucidazioni riguardo suap per locazione breve

Ciao a tutti. Cerco di carpire qualche informazione in quanto su questi argomenti  spesso mi confondono informazioni diverse...ossia la suap  per locazione breve che io possiedo con cir ed annessi è  stata di fatto abolita qui in emilia romagna? Perché vedo che è  prevista nel Cin  che non è  ancora in funzione ...quindi cosa vuol dire? Che devi per forza passare alla suap con la formula appartamento ammobiliato uso turistico per forza? Grazie per l attenzione

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Cristina55 con la quale oggi ci siamo scambiati alcuni messaggi fa riferimento al caso particolare e unico del Comune di Rimini, che qualche anno fa aveva preso l'iniziativa di "superare" la normativa regionale introducendo un modello di comunicazione al SUAP (di locazione breve) che in ER non può esistere.

Da metà 2023 il Comune sta facendo "marcia indietro" e sta richiedendo agli host di trasformare la locazione breve in locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico, con i conseguenti vincoli regionali previsti per tale tipologia (solo il proprietario, intero appartamento, nessun residente) oltre al noto divieto di pubblicità sui portali.

Probabilmente ci sarà qualcuno che dovrà passare al B&B occasionale (anch'esso colpito dal divieto di pubblicità sui portali) oppure alla forma imprenditoriale (gestione CAV oppure affittacamere).

 

Se ci sono host di Rimini presenti sulla community, sarebbe interessante conoscere se hanno aderito o meno alla richiesta del Comune, e che eventuali sanzioni sono state prospettate in caso di mancata adesione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno