@Cristina55 con la quale oggi ci siamo scambiati alcuni messaggi fa riferimento al caso particolare e unico del Comune di Rimini, che qualche anno fa aveva preso l'iniziativa di "superare" la normativa regionale introducendo un modello di comunicazione al SUAP (di locazione breve) che in ER non può esistere.
Da metà 2023 il Comune sta facendo "marcia indietro" e sta richiedendo agli host di trasformare la locazione breve in locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico, con i conseguenti vincoli regionali previsti per tale tipologia (solo il proprietario, intero appartamento, nessun residente) oltre al noto divieto di pubblicità sui portali.
Probabilmente ci sarà qualcuno che dovrà passare al B&B occasionale (anch'esso colpito dal divieto di pubblicità sui portali) oppure alla forma imprenditoriale (gestione CAV oppure affittacamere).
Se ci sono host di Rimini presenti sulla community, sarebbe interessante conoscere se hanno aderito o meno alla richiesta del Comune, e che eventuali sanzioni sono state prospettate in caso di mancata adesione.