ciao a tuttiho compilato la CIA per la mia CAV a Milano il g...
Ultima risposta
ciao a tuttiho compilato la CIA per la mia CAV a Milano il giorno 23 settembre e ad oggi, dopo 45 giorni, risulta ancora in i...
Ultima risposta
Ciao a tutti, leggo (La Stampa di oggi) che dal 6 dicembre al 15 gennaio entrerà in vigore il super green pass senza il quale non si potrà nemmeno entrare negli alberghi. E noi ? Dobbiamo chiedere il green pass alla prenotazione ? Perché se gli ospiti arrivano e non ce l’hanno cosa faccio ? Qualcuno sa qualcosa più di me ?
Grazie.
@AnnaLuisa1 forse dipende da come ti sei registrata.
Io faccio locazione pura, non sono una struttura ricettiva, e quindi non mi devo preoccupare di chiedere niente a nessuno.
Alberghi, negozi e attività aperte al pubblico probabilmente dovranno chiederlo, ma noi (chi di noi fa locazione) non siamo tra queste.
locazione pura cosa signfiica
@Pietro25 significa che sono registrata come locazione, non come casa-vacanza. Non sono una struttura ricettiva, e non posso offrire servizi di nessun tipo ai miei inquilini (che per l'appunto sono inquilini, non clienti): ad esempio servizi navetta, o di pulizie o cambi durante il soggiorno, o noleggio bici o attrezzature, ecc.
Devo stipulare un contratto di locazione per ogni soggiorno, fosse anche di 2 giorni, però posso applicare la cedolare secca in fase di dichiarazione.
Per il resto, ho più o meno gli stessi adempimenti delle case-vacanza: alloggiatiweb, tassa di soggiorno, flussi turistici, ecc.
@Susanna0 Al momento nemmeno io mi devo preoccupare di richiedere il green pass, la mia domanda era relativa al super green pass che ha delle limitazioni in più. Forse non sono stata chiara …
No no, sei stata chiarissima, @AnnaLuisa1 ; ma che sia pass normale o super, noi siamo privati che affittano una casa, non siamo un'attività ricettiva o commerciale. A che titolo chiediamo cosa e come lo controlliamo, poi?
@Susanna0 Ok per tutto, grazie.
In ogni caso per controllare il green pass, esiste una app che ognuno si può scaricare che si chiama VerificaC19 ed è quella che trovi sul sito del governo.
Buongiorno a tutti, ma tutto questo vale anche dal 10 gennaio ? Anche noi siamo Locazione Turistica e un cliente mi sta chiedendo se anche da noi vale il green pass rafforzato oppure se basta quello base. Grazie per la risposta
Fabrizio
Dal 10/01 per locazioni brevi e strutture ricettive servirà il Green Pass rafforzato.
Ciao @AnnaLuisa1 ! Grazie della info... io non ne sapevo nulla ad esempio: è una cosa europea o italiana?
Hai provato a vedere il sito regionale? Il posto dove racconta del green pass, immagino, racconterà anche del super greenpass... mi sbaglio?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca il super green pass è nazionale, in questi giorni stanno uscendo svariati articoli, vediamo se si trova qualcosa sui siti specifici.
ciao @AnnaLuisa1 lo leggevo proprio stamattina e seguirò la conversazione perché le tue domande sono più che legittime. L'unica cosa che sembra sicura è che per l'accesso alle strutture ricettive sarà richiesto il "normale" green pass, quindi basta anche il tampone molecolare negativo senza l'obbligo di vaccini. Mentre il super greenpass sarà necessario per ristoranti e bar.
Rimane da capire se noi saremo classificati come struttura ricettiva anche da questo punto di vista...quindi obbligo di richiederlo, di verificarlo e...la domanda importantissima che hai posto...e se l'ospite non ce l'ha cosa si fa?
ho gli stessi dubbi di Anna. Gli alberghi con l'ultimo decreto devono richiedere il green pass base quello che permette di ottenerlo anche con il tampone. Ora noi siamo strutture extra alberghiere...avremmo lo stesso obbligo? non è molto chiara questa cosa.
A me pare che l'intervento di @Susanna0 chiarisca ogni dubbio.
In Emilia Romagna la legge regionale qualifica la locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico come "Altra tipologia ricettiva" che nulla ha in comune con le "Strutture ricettive alberghiere" e neppure con le "Strutture ricettive extra alberghiere" (per entrambe " contratto d'albergo" e non contratto di locazione).
Se ricordate, la differenza è stata (purtroppo) ben evidenziata dalle norme sul pagamento dell'IMU, secondo le quali l'appartamento ammobiliato per uso turistico è stata l'unica tipologia esclusa dal beneficio dell'esenzione a causa Covid.
@Carlo4691, @AnnaLuisa1 , @Paola1621 ,
Oggi il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e non sono state apportate modifiche.
Si parla di Strutture ricettive e le locazioni turistiche NON sono strutture ricettive.
Vedremo che cosa accadrà in futuro, ma nel decreto attuale le locazioni turistiche non sono incluse.