Dichiarazione 730 affitto di qualche giorno (meno di 30) di casa adibita anche ad abitazione principale

Luigi1032
Level 2

Dichiarazione 730 affitto di qualche giorno (meno di 30) di casa adibita anche ad abitazione principale

Ciao a tutti,

volevo il parere di qualche esperto su come dichiarare nel 730 l'affitto di qualche giorno di una casa adibita anche ad abitazione principale. In particolare, non riesco a capire che "codici utilizzo" usare nel periodo in cui la casa non è stata affittata rispetto a quelli da usare nei giorni in cui era affittata.

Leggendo le istruzioni sembra che si debba utilizzare il codice "1" per i giorni non affittati ed "11" per quelli affittati, ma in questo modo il sistema mi vincola ad inserire i medesimi giorni anche per le pertinenze di questo appartamento (box e cantina), che ho sempre inserito con codice "5" (e quindi per questi sull'anno non arriverei a 365gg ma ai soli giorni in cui l'appartamento non è stato affittato)...

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio chiunque mi riesca a dare una spiegazione

Grazie

Luigi

2 Risposte 2
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Luigi1032  sei riuscito a trovare le risposte di cui avevi bisogno? Nel forum ci sono diverse discussioni sul 730. 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Ciao

sì, alla fine leggendo diversi post sono riuscito a capire come gestire la dichiarazione nel 730.

Alla fine ho usato

- codice 1 per i giorni in cui l'appartamento non è stato affittato

- codice 3 per i giorni in cui l'appartamento è stato affittato (con indicazioni del tipo canone, canone e cedolare secca). La somma dei 2 giorni deve dare 365

Avendo affittato anche le 2 pertinenze (cantina e box), ho indicato i giorni non affittati con codice 5 e quelli affittati sempre con codice 3.

Come canone di affitto ho inserito nelle 3 voci con codice 3 la quota proporzionale dell'affitto totale rispetto alla rendita (nel mio caso la rendita dell'appartamento è l'85% della somma delle rendite, ho quindi indicato l'85% dell'affitto calcolato).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno