Buongiorno a tutti, sto aprendo l'attività di Airbnb e come ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, sto aprendo l'attività di Airbnb e come si evince dal titolo, sto cercando un commercialista a Milano che...
Ultima risposta
Buongiorno,
sono host di una casa vacanze non imprenditoriale nel Comune di Roma che lavora solo con Airbnb. Regolarmente presento le comunicazioni trimestrali sul portale del Comune di Roma (Gecos) ma adesso siamo prossimi alla presentazione della dichiarazione imposta di soggiorno per l'anno 2022.
Dalle faq che leggo sul sito dell'agenzia delle entrate, è compito del mediatore presentare tale dichiarazione ("stabilisce che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile della presentazione della dichiarazione." - https://www.finanze.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fiscalita-locale/FAQ-Dichiarazione-...)
Parlando invece in chat con l'assistenza Airbnb, che giustamente consiglia un supporto di un commercialista in quanto non possono offrire una consulenza tributaria, parlando inizialmente con un operatore che forse la devo presentare io ma con importo zero e poi contattando un esperto mi viene riferito che su Roma fa tutto Airbnb e quindi, come per la riscossione della tassa, non devo presentare alcuna dichiarazione. Quindi, sono più confuso di prima.
Nel caso vada presentata, come vanno compilati i campi della dichiarazione?
C'è qualcuno che ha già presentato questa dichiarazione annuale?
Grazie mille,
Giuseppe
l'esonero per il locatore "privato" dalla presentazione della dichiarazione annuale (se fa locazioni brevi solo tramite Airbnb in comune convenzionato) riguarda, appunto, le locazioni brevi, mentre la tua è una struttura ricettiva extralberghiera. Aspettiamo l'aiuto sulla compilazione.
Buongiorno. Anche io sono a caccia di chiarimenti. Affitto un piccolo monolocale solo tramite airbnb. La dichiarazione annuale quindi non va fatta, perché la fa direttamente Airbnb? Grazie mille per la conferma e i suggerimenti!
@Eugenia445 @Mauro582 ciao
Eugenia, trovi la conferma dell'esonero nelle FAQ del MEF di settembre 2022:
Mauro, puoi trovare le informazioni sulla rivista online dell'Agenzia delle entrate:
Buongiorno
Io affitto solo con Airbnb nel comune di Firenze. Il Comune vuole una dichiarazione mensile anche se l’imposta la paga direttamente Airbnb. Ho contatto l’assistenza e mi hanno detto che loro non fanno la dichiarazione annuale all’Agenzia delle Entrate. Sebbene nelle faq della circolare dell’agenzia delle entrate sia scritto che sono tenuti a farlo. Avete altre indicazioni? Grazie
come già scritto in altra discussione, se Airbnb avesse deciso di non presentarla (io non lo so) sarebbe il terzo adempimento previsto dal DL 50/2017 e dalla relativa Circolare dell'Agenzia non seguito dalla piattaforma, ma non sono problemi nostri.
Ciao Alberto,
in pratica Airbnb deve presentare la dichiarazione all'Agenzia delle Entrate come intermediario e visto che incasso solo tramite loro, io non sono tenuto a farla?
Grazie mille e scusa il ritardo nel riscontro
Ciao Giuseppe. Anche io non ho capito cosa fare. Ho 2 appartamenti a Lucca, comune convenzionato con airbnb che risquote e versa la tassa di soggiorno. Nel 2022 ho fatto tutte le prenotazioni con airbnb ad eccezione di 9 notti che ho fatto di persona e per le quali ho versato io la tassa di soggiorno al comune. Per queste 9 notti credo debba fare la dichiarazione annuale, solo per queste. Ma dove va fatta? Hai il link da usare per questa pratica?>Si fa login con lo spid?
Che cose complicate.....
Mauro
Ciao @Giuseppe1164 , nel comune di Milano si fa la dichiarazione, anche se Airbnb incassa e versa l'imposta di soggiorno. Dovresti trovare tutte le info sul sito del tuo comune. L'anno scorso l'ho fatta, separatamente sia per anno 2020 sia per 2021. In realtà, mi ha comunicato via mail il comune stesso la necessità di compilazione!
Per mia piccola esperienza, i commercialisti non sono sempre ben preparati, con le CAV poi è veramente complicato. Perchè, in quanto strutture ricettive, regolamentazione e fiscalità sono differenti dalle locazione brevi e differiscono da regione/comune a regione/comune. Prova anche a sentire nella tua community di Roma...
@Alberto1535 il tuo secondo link mi dà pagina vuota...mentre il prima invece è decisamente interessante, grazie.
Buongiorno Giuseppe, purtroppo non è una risposta ma una domanda. Non riesco a venirne a capo , vorrei sapere da te se la dichiarazione imposta tassa soggiorno va presentata da noi host o da airbnb che riscuote la tassa di soggiorno? Grazie infinite de vorrai rispondermi
Stefania daRoma
Ciao @Stefania363 , il post di @Giuseppe1164 è di quasi un anno fa e credo che delle regole siano cambiate. Provo a chiedere ad @Arianna49 in quanto so che è sempre super informata 😁
buongiorno @Stefania363 si ti confermo che su Gecos devi fare le ricevute per l'imposta di soggiorno e validare la comunicazione ogni trimestre (GENNAIO-MARZO entro il 16 Aprile, APRILE-GIUGNO entro il 16 Luglio e così via...)
per gli ospiti di Airbnb dovrai fare le ricevute inserendo pernotti esenti e nel menù a tendina delle esenzioni trovi "notti intermediate da Airbnb"
Buon lavoro.
Arianna (superhost di Roma e Ambassador Airbnb)
Ciao Arianna, grazie per aver preso in considerazione la mia domanda , ma io le comunicazioni trimestrali al com di roma con relative ricevute già le sto facendo .Qui si parla di una dichiarazione tassa di soggiorno che va fatta sul sito delle Agenzia delle Emtrate entro il 30 giugno , con relative sanzioni anche alte sé non effettuata.Capisci perché nn avendo esperienza , e solo un anno che sono su airbnb , vi chiedo a voi se sapete qualcosa in merito .Inoltre io nn avendo percepito mai nessuna tassa sogg , devo comunque farla .
Sarei felice di avere un riscontro da parte vostra .
Grazie e buon lavoro a tutti
@Stefania363 buongiorno
Chi nel corso del 2023 abbia fatto solo locazioni brevi tramite Airbnb in un Comune convenzionato per la riscossione/il riversamento dell'imposta di soggiorno da parte di Airbnb, non ha l'obbligo di presentare la Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate, in quanto responsabile della dichiarazione è Airbnb.
Lo aveva già confermato il MEF a settembre del 2022 (risposte 6 e 7 alle FAQ):
Nel caso vi siano anche locazioni per le quali il locatore abbia riscosso direttamente l'imposta di soggiorno, l'obbligo di dichiarazione telematica annuale per il locatore riguarda solo tali locazioni.