Trovo assurda la nuova regola sul CIN e compagnia bella. Cre...
Ultima risposta
Trovo assurda la nuova regola sul CIN e compagnia bella. Credo che Airbnb perderà molti host. Questo non è altro che un modo ...
Ultima risposta
Testo richiesta informazioni:
Oggetto: Locazione breve e Dichiarazione annuale imposta di soggiorno
Quale locatore, nel periodo di imposta 2021, ho stipulato contratti di locazione breve (di cui all art. 4 del DL 50/2017) esclusivamente tramite un intermediario non residente nel territorio dello Stato che gestisce un portale online -AIRBNB- il quale interviene sia nella conclusione del contratto che nella fase del pagamento.
L intermediario non residente ha stipulato con il Comune, ove è ubicata l unità immobiliare oggetto di locazione breve, una convenzione secondo la quale l intermediario determina e riscuote l imposta di soggiorno dal conduttore e provvede al successivo riversamento al Comune.
Quindi il locatore è completamente estraneo alla determinazione, alla riscossione e al riversamento dell imposta di soggiorno, essendo l intermediario l unico responsabile d imposta.
In queste ipotesi, l intermediario (comma 5-ter, art. 4 del DL 50/2017) è responsabile sia del pagamento dell'imposta di soggiorno che della presentazione della dichiarazione telematica annuale.
Con esclusivo riferimento alle ipotesi descritte, si richiede conferma che il locatore sia esonerato dalla presentazione della Dichiarazione annuale dell imposta di soggiorno.
Testo risposta:
Gentile signor
la dichiarazione telematica imposta di soggiorno è un adempimento che fa capo al Mef- Dipartimento delle Finanze, a cui la rimandiamo per le informazioni di cui necessita e di cui le forniamo il relativo link:
https://www.finanze.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/dichiarazione-telematica-imposta-di-soggiorno... .
L’Agenzia delle Entrate non ha competenza specifica in materia di imposta di soggiorno ma supporta il Dipartimento del Mef mettendo a disposizione il canale trasmissivo Entratel e, dal 7 giugno, ospita nell’area riservata un servizio per predisporre e inviare la dichiarazione.
Ad ogni buon fine, nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione in esame è riportato quanto segue: “MEDIATORE DELLA LOCAZIONE
A questo proposito si richiama espressamente quanto stabilito dal comma 5-ter dell’art. 4 del D. L. n. 50 del 2017, il quale prevede espressamente che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile della presentazione della dichiarazione”.
Cordiali saluti
Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n. 42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art. 11 della legge n. 212 del 2000 "Statuto dei diritti del contribuente".
Agenzia delle Entrate
Sezione di Assistenza Multicanale di Roma
Il Capo Sezione
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Da un lato, l'Agenzia precisa che l'imposta di soggiorno non è di sua competenza; dall'altro lato, riporta le istruzioni del modello di dichiarazione secondo le quali il mediatore della locazione è responsabile della presentazione della dichiarazione.
A logica, se l'Agenzia avesse competenza specifica in materia, avremmo già la soluzione.
Le istruzioni del modello, peraltro, ricordano che "le Regioni e le Province autonome hanno competenza residuale in materia di turismo; pertanto occorre fare riferimento anche agli atti normativi di detti enti per individuare il soggetto tenuto alla presentazione della dichiarazione."
A questo punto, attendiamo notizie a livello locale: qualche Comune forse confermerà che responsabille della dichiarazione è solo Airbnb. Qualcun altro invece dirà che è meglio che la faccia anche il locatore (poi, nel caso, si vedrà se sarà possibile presentare un modello a "zero"). I peggiori, non diranno nulla.
Chi ha notizie, è pregato di intevenire.
Avviso per conoscenza i partecipanti alla discussione:
@Roberto1055 @Angela1056 @IsabellaEValerio0 @Cristiana19 @Donatella26 @Matteo581 @Massimo267 @Nicola296 @Chiara380 @Alessandra18
@PaolaMaria0 @Alessandro877 @Nicoletta203 @Stefania658 @Wilma140
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Aggiornamento:
Mi hanno appena ricontattata telefonicamente dal mio Comune (Roma) quindi purtroppo non ho nulla di scritto. Mi è stato detto quanto segue:
-la dichiarazione va inviata anche se si agisce esclusivamente tramite intermediazione di AIRBNB
-la dichiarazione andrà compilata a "presenze zero" (a meno che non si sia provveduto di persona all'acquisizione della tassa di soggiorno) salvo poi elencare nel campo note le notti di competenza di AIRBNB.
Spero di esser stata utile in qualche modo
Saluti a tutti
Rosanna
Scusatemi, pensavo di averlo scritto, trattasi di screenshot postato da un utente del gruppo fb degli host di airbnb, dovrebbe provenire dal comune di Firenze.
Ciao @Rosanna210 , puoi dirci gentilmente chi è il mittente/autore di questa comunicazione? MEV, AdE, Roma Capitale, Airbnb? O altri??
Ciao, ho risposto sopra, Soggiorniamo è il portale per le comunicazioni sulle imposte di soggiorno utilizzato da diversi comuni italiani.
Ciao @Rosanna210 perfetto io abito a Palermo ed il comune di Palermo ha una convenzione con airbnb riscuote la tassa e la versa al comune il mio dubbio era se si dovessero comunicare queste Introiti di tassa ;quando faccio la dichiarazione al comune me li mette come esenzioni airbnb alla luce di quanto scritto sopra bisogna comunicare solo l'imposta e le esenzioni fuori airbnb giusto ? Grazie
Ciao @Anna8104 , una volta entrata nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate clicca su "Servizi" in alto alla barra, poi clicca su "Dichiarazioni". L'ultima opzione in fondo è la "Dichiarazione telematica per l'imposta di soggiorno". Clicca su quella e segui le istruzioni.
Ho fatto proprio così infatti, grazie. L'ho mandata oggi pomeriggio, dopo aver parlato con un operatore. Non trovavo la voce Servizi ma per fortuna ho risolto.
Grazie mille @Alberto1535 per le informazioni.
Mando subito un sollecito all'ufficio competente del Comune di Firenze. Purtroppo anche se li contatto via email non mandano mai risposte scritte ma preferiscono chiamarmi per parlare a voce, vediamo se stavolta riesco a farmi scrivere due righe.
A metà Maggio mi avevano assicurato che avrebbero mandato una comunicazione a tutti i proprietari con le dovute istruzioni per la compilazione del modulo, ma ancora non mi è arrivato nulla. Vi faccio sapere se ho novità, grazie a tutti per la preziosa collaborazione! @Rosanna210 @Roberto1055 @Angela1056 @Anna8104
La mia richiesta di istruzioni dettagliate all'ufficio Imposta di Soggiorno del Comune di Firenze è stato un fallimento totale.
Hanno ignorato tutte le mie domande specifiche sulla questione tassa di soggiorno assolta da Airbnb e mi hanno inviato questa risposta generica palesemente copiata e incollata.
Ovviamente scaricano tutta la responsabilità di ulteriori "informazioni e chiarimenti" all'Agenzia delle Entrate:
"Buongiorno, in merito alle sue richieste, di seguito il link dove sono riportate le istruzioni:
Si comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n°110 del 12.5.2022 il modello di dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno con le relative istruzioni.
Per informazioni e chiarimenti contattare l'Agenzia delle Entrate.
Si precisa che rimangono invariati gli obblighi di dichiarazione e versamento mensile, ai sensi delle disposizioni del regolamento comunale sull'imposta."
Anche a me hanno inviato questa risposta .
@Alberto1535 @Chiara380 @Nicola296 @Anna8104 @Rosanna210 io ho chiamato il numero verde che si diceva preposto a dare informazioni su questa cosa. Invece mi ha detto che loro (Agenzia delle Entrate) su questa cosa mettono solo a disposizione il sito per l'invio della comunicazione, e che mi avrebbe fatto richiamare da chi poteva rispondere a domande su questa comunicazione. Ancora sto aspettando.......
Domani riproverò. Che pazienza infinita!!!! Poi ci si stupisce se uno fa tutto in nero; ma si rendono conto della burocrazia e delle difficoltà per fare una cosa semplice come affittare ? boh?!?!
Buongiorno a tutti, ho un dubbio ( tra i tanti ) rispetto alla compilazione della maledetta Dichiarazione annuale. Premetto di aver svolto transazioni solo tramite il portale Airbnb sia per il 2020 che per il 2021 non capisco se nel computo numero presenze devono essere inserite anche le presenze oltre al 14°giorno se pur non soggette al pagamento della tassa di soggiorno. Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
Il decreto semplificazioni pare disporre un campionario di proroghe delle scadenze fiscali del 30 giugno, nuova dichiarazione dell’imposta di soggiorno compresa, soprannominata “modello 22”.
Lo ha anticipato oggi la sottosegretaria al MEF Laura Castelli nel corso del convegno “Telefisco” del “Sole24Ore”.
Sono ancora molti gli aspetti problematici che hanno caratterizzato l’uscita di questo nuovo modello dichiarativo, alcuni dei quali potrebbero indurre il MEF a diffondere un intervento chiarificatore su alcuni punti ancora avvolti nella nebbia: comproprietari, imposta non tariffaria, ma in percentuale, presenza di portali esattori sono solo alcuni aspetti che necessitano di un chiarimento.
E ancora nulla si sa sul precedente “modello 21”, destinatario finale Corte dei Conti, tramite Comune competente. Perché, se sarà coesistente (il modello è ancora in vigore) con il “modello 22”, ci ritroveremo con la bellezza di tre – dico tre, three, trois, drei, tres – adempimenti che riguardano solo l’imposta di soggiorno.
Pace e bene a tutti.
Buonasera sono anche io un host di Firenze, ma avete risolto il problema?
Se si come ❓
Grazie
Lapo
Quindi sembra essere ufficiale (anche se il Decreto Semplificazioni è ancora in “bozza”) che «Il termine del 30 giugno previsto dagli articoli 4, comma 1-ter, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e 4, comma 5-ter, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, per la presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021 è differito al 30 settembre 2022.»
https://www.fiscoetasse.com/files/14566/dl-semplificazioni-giugno2022.pdf
vedremo se, dopo l’estate, chiariranno i punti chiave su questo tema...
Ciao a tutti .. ho chiesto anch'io un chiarimento alla casella mail di "Soggiorniamo" (molto rapidi nelle risposte) il sito con cui il Comune di Milano gestisce la tassa di soggiorno; volevo appunto capire se dovevo dichiarare o meno anche l'imposta che Airbnb versa direttamente al Comune di Milano, posto che a me la legge di per se sembra chiara - teoricamente dovrebbe occuparsene AirBnB (poi vedremo come andrà a finire). Vi riporto cosa mi hanno risposto:
"Ne caso di presenza esclusiva di ospiti Airbnb si consiglia al gestore della struttura ricettiva di presentare la dichiarazione per avere evidenza degli ospiti che hanno soggiornato nel corso dell'anno.
La compilazione del campo "estremi di versamenti" non è obbligatoria, invece è obbligatoria la compilazione del campo "importo annuale versato al Comune" nel quale deve essere indicato il totale dell'imposta di soggiorno riferita agli ospiti Airbnb. Nel campo "annotazioni generali" si consiglia di scrivere che "i dati sono riferiti a ospiti che hanno prenotato tramite Airbnb, il quale ha provveduto direttamente al versamento dell'imposta al Comune di Milano".
Distinti saluti.
Ufficio Imposta di Soggiorno
Si parla di consigli ragazzi!!